Il passaggio dalla fila inferiore a superiore è giustamente corto, vicino, in modo da non doversi muovere troppo. Perfettamente efficace. Il principio è lo stesso della cromatica tradizionale: per ogni nota # o b si usa la fila sotto. La si può suonare cromaticamente e comodamente tramite un supporto da collo mentre si suona chitarra o piano, non è vero che è scomoda. Ottimo volume e suono caldo tipico delle ance in acciaio, qualità seydel. Un leggero buzz di un' ancia appena fuori dalla scatola (cose normali, ha solo bisogno di una piccola regolazione).
Ho cercato di suonare cromatico con l' armonica diatonica per anni, ed anche dopo aver imparato a regolare le armoniche con il kit seydel da 40€, comprato tutte le tonalità, imparato tutti i bending e gli overblow sull' armonica di DO, certi overblow risultano difficili o quasi impossibili in alcune tonalità di armonica. Durante i live spesso ho dato la colpa all' armonica diatonica per una cattiva regolazione.
La cromatica nonslider è più difficile da imparare ma risponde in maniera estremamente affidabile, l' unico limite sei tu. Penso sia l' ultimo step da armonicista polistrumentista. Non sostituisce l' immediatezza ed il suono della diatonica blues tradizionale, ma per un determinato repertorio ti offre una possibilità di performance più sicura e fattibile.