Al contenuto della pagina

EQ grafico a 2 sezioni con 15 bande ciascuna

  • Con analizzatore audio di rilevamento del feedback FBQ
  • Ingressi e uscite servo-bilanciate con jack e XLR
  • Uscita sub supplementare (XLR) con passa-basso regolabile da 30 a 200 Hz
  • Low cut commutabile
  • 4 indicatori LED e controllo del livello in ingresso
  • Fader illuminato
  • Formato: 19"/1U
  • In catalogo dal Gennaio 2016
  • Numero di articolo 374038
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Bande di frequenza 15
  • Canali 2
  • Digitale No
€ 86
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile entro 6-8 settimane
1

EQ completo in pochissimo spazio

Il Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro è un equalizzatore grafico a due canali da 15 bande ciascuno, molto compatto. È specificamente pensato per adattare un segnale alle specifiche acustiche ambientali o per calibrare, ad esempio, un sistema di monitoring in studio o nei live. La funzione di analisi integrata con rilevamento del feedback è utile soprattutto nei live, poiché consente di esaminare il segnale di ingresso per rilevare eventuali aumenti di livello dovuti al feedback e di visualizzare le frequenze in questione tramite LED. E dal momento che entrambi i canali sono dotati di caratteristiche identiche e dispongono di controlli di livello in ingresso separati, l'FBQ1502HD può essere utilizzato senza problemi anche per due segnali mono. Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono rivali in termini di convenienza.

Equalizzatore a 15 bande Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro

Completamente accessoriato

Il Behringer FBQ1502HD è un equalizzatore grafico in versione stereo estremamente compatto e occupa solo 1U nel rack. Ogni canale dispone di 15 bande con escursione fissa selezionabile di +/ 6 o +/ 12dB, tutti i controlli di frequenza sono dotati di LED e sono pertanto facilmente leggibili anche in ambienti bui. Una catena di LED fornisce inoltre informazioni sui livelli di ingresso e uscita di entrambi i canali. L'uscita mono con frequenza di crossover regolabile consente di collegare direttamente un subwoofer, e il rilevamento del feedback dell'FBQ1502HD rende molto semplice eliminare le frequenze critiche. Completano la dotazione connettori bilanciati in versione XLR e jack, hard bypass, alimentatore interno e interruttore di alimentazione.

Cursori del Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro

Un aiutante economico

Grazie al suo prezzo estremamente conveniente, il Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro è molto interessante nel caso si disponga di un budget ridotto. Ciò che lo contraddistingue davvero sono le eccezionali funzioni, normalmente presenti solo in dispositivi più costosi. L'utente meno esperto potrebbe inizialmente sentirsi un po' sopraffatto dalla quantità di opzioni di controllo fornite da un equalizzatore grafico. In realtà, rispetto all'omologo parametrico, un EQ di questo tipo offre una maggiore semplicità visiva e di utilizzo. La limitazione a 15 bande per canale facilita ulteriormente le impostazioni ed è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. In caso di requisiti qualitativi elevati, si consiglia di considerare modelli di fascia più alta. In caso di budget limitato, il Behringer FBQ1502HD rappresenta comunque una scelta molto valida.

Parte superiore del Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro con logo del produttore

Su Behringer

Fondata in Germania da Uli Behringer e attualmente con produzione in Cina, Behringer è conosciuta fin dal lancio del suo primo prodotto (lo Studio Exciter F) per i suoi prodotti di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di console di mixaggio (come l'Eurodesk MX8000), processori di segnale e, successivamente, attrezzature per l'amplificazione sonora e il monitoring ha permesso a un grandissimo numero di musicisti di allestire i propri studi casalinghi, sale prove e sistemi di amplificazione portatili con budget in passato impensabili. L'acquisizione di altre aziende tra cui Midas, Klark Teknik e TC Electronic, ha portato all'aggiunta di nuovi prodotti, permettendo anche d'incorporare l'esperienza tecnica di queste compagnie in fase di sviluppo.

In studio, sul palco e in salotto

Un equalizzatore grafico serve solitamente a calibrare e regolare i sistemi di amplificazione sonora e i relativi ambienti. Il loro utilizzo in uno studio professionale o domestico per la correzione acustica dell'ambiente risulta quindi ovvio, a meno che i monitor stessi non dispongano di tale funzione. Lo stesso vale in contesti live dove l'FBQ1502HD può adattare il mix PA o monitor alle caratteristiche dell'ambiente, migliorandolo. Per farlo, basta inserirlo nell'insert del bus corrispondente o nell'uscita appropriata tramite i connettori XLR e jack. È altrettanto possibile correggere segnali microfonici, anzi, è qui che il dispositivo si distingue per il suo pratico sistema di rilevamento del feedback. L'FBQ1502HD può essere un buon alleato anche nel proprio salotto, per ottimizzare il suono dell'impianto di riproduzione domestico.

256 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

144 Recensioni

B
Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro
Battosquick 12.03.2021
Pro: prezzo, funzioni (filtro passa altro, feedback detector ecc. ecc.), assenza rumori di fondo.
Non mi sento di indicare dei contro; preferisco riportare delle sensazioni del tutto personali, da "principiante" dell'home recording, dichiarando apertamente la mia totale mancanza di esperienza con prodotti analoghi di fascia di prezzo superiore o di marchi più blasonati. Partendo da una mia traccia vocale riprodotta in loop per valutare come equalizzarla al meglio , non ho trovato corrispondenza sonora tra una certa curva di equalizzazione applicata via plugin e la stessa curva replicata sull'Ultragraph, ovviamente facendo molta attenzione a frequenze da toccare e guadagni da applicare, Forse un 31 bande con maggior corsa dei cursori aiuterebbe molto di più in tal senso, o, all'estremo, forse la precisione delle bande di frequenza di questo strumento entry level non è propriamente da riferimento. Allo stesso modo i suoni modificati, specie utilizzando il range +-12db mi sembrano un po' più artefatti e sgranati di quel che mi sarei aspettato, specie confrontando con la rotondità e pulizia di suono del (più) semplice equalizzatore parametrico del mio preamp dbx 376. Probabile però questa sia una valutazione errata dettata da un approccio poco ortodosso e sofisticato al problema da parte mia.
Ho comunque sintetizzato in soddisfatto il giudizio in quanto, inserendo questo eq in una catena con Preamp Dbx 376 e compressore Behringer MDX2600, ed applicando correzioni mirate su alcune frequenze specifiche in range +-6db ho ottenuto un risultato per me ampiamente soddisfacente. Sicuramente un eq è indispensabile per far risaltare alcune caratteristiche vocali, e il Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro può essere davvero una ottima scelta per migliorare molto il proprio suono ad un prezzo più che accessibile.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

G
Ci voleva proprio!
Gerlop 22.07.2019
Anche questo ennesimo prodotto Behringer che ho acquistato, non mi ha deluso! Ottime variazioni sulle singole frequenze e il suono è molto pulito. La costruzione l'ho trovata molto buona e i led che illuminano ogni singolo slider sono veramente utili al buio. I due potenziometri per regolare i livelli dei due canali sono del tipo a micro-scatti e questo mi piace molto. Lancio una proposta alla Behringer, chiedendogli di aggiungere una memoria interna nella quale salvare le varie regolazioni ottenute, in modo da richiamarle senza dover rifare tutto da capo a mano. Anzi, una presa MIDI per il richiamo automatico sarebbe la ciliegina sulla torta. Sicuramente costerebbe di più ma ne varrebbe la pena e sarebbe al top!
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

P
Buon equalizzatore
Prgn 31.08.2020
Uso questo equalizzatore per serate dal vivo, lo trovo ottimo anche se, essendo un equalizzatore stereo su singola unità rack, ha comunque controlli essenziali rispetto a unità più grandi... non manca comunque il sistema fbq, che rilevala le frequenze che generano feedback! Inoltre, cosa molto utile, è dotato di uscita per un eventuale sub woofer! Soddisfatto per l'acquisto!
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

a
Fa quel che deve
aletra 09.03.2019
Tenendo sempre in considerazione il prezzo dell'articolo, riesce a assolvere in modo più che dignitoso il proprio compito. Buono per un utilizzo amatoriale, in piccoli live, in home recording entry level. La sua presenza si fa sentire bene. Scarno il manuale di istruzioni.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso