Il Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro è un equalizzatore grafico a due canali da 15 bande ciascuno, molto compatto. È specificamente pensato per adattare un segnale alle specifiche acustiche ambientali o per calibrare, ad esempio, un sistema di monitoring in studio o nei live. La funzione di analisi integrata con rilevamento del feedback è utile soprattutto nei live, poiché consente di esaminare il segnale di ingresso per rilevare eventuali aumenti di livello dovuti al feedback e di visualizzare le frequenze in questione tramite LED. E dal momento che entrambi i canali sono dotati di caratteristiche identiche e dispongono di controlli di livello in ingresso separati, l'FBQ1502HD può essere utilizzato senza problemi anche per due segnali mono. Per quanto riguarda il prezzo, non ci sono rivali in termini di convenienza.
Il Behringer FBQ1502HD è un equalizzatore grafico in versione stereo estremamente compatto e occupa solo 1U nel rack. Ogni canale dispone di 15 bande con escursione fissa selezionabile di +/ 6 o +/ 12dB, tutti i controlli di frequenza sono dotati di LED e sono pertanto facilmente leggibili anche in ambienti bui. Una catena di LED fornisce inoltre informazioni sui livelli di ingresso e uscita di entrambi i canali. L'uscita mono con frequenza di crossover regolabile consente di collegare direttamente un subwoofer, e il rilevamento del feedback dell'FBQ1502HD rende molto semplice eliminare le frequenze critiche. Completano la dotazione connettori bilanciati in versione XLR e jack, hard bypass, alimentatore interno e interruttore di alimentazione.
Grazie al suo prezzo estremamente conveniente, il Behringer FBQ1502HD Ultragraph Pro è molto interessante nel caso si disponga di un budget ridotto. Ciò che lo contraddistingue davvero sono le eccezionali funzioni, normalmente presenti solo in dispositivi più costosi. L'utente meno esperto potrebbe inizialmente sentirsi un po' sopraffatto dalla quantità di opzioni di controllo fornite da un equalizzatore grafico. In realtà, rispetto all'omologo parametrico, un EQ di questo tipo offre una maggiore semplicità visiva e di utilizzo. La limitazione a 15 bande per canale facilita ulteriormente le impostazioni ed è più che sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. In caso di requisiti qualitativi elevati, si consiglia di considerare modelli di fascia più alta. In caso di budget limitato, il Behringer FBQ1502HD rappresenta comunque una scelta molto valida.
Fondata in Germania da Uli Behringer e attualmente con produzione in Cina, Behringer è conosciuta fin dal lancio del suo primo prodotto (lo Studio Exciter F) per i suoi prodotti di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di console di mixaggio (come l'Eurodesk MX8000), processori di segnale e, successivamente, attrezzature per l'amplificazione sonora e il monitoring ha permesso a un grandissimo numero di musicisti di allestire i propri studi casalinghi, sale prove e sistemi di amplificazione portatili con budget in passato impensabili. L'acquisizione di altre aziende tra cui Midas, Klark Teknik e TC Electronic, ha portato all'aggiunta di nuovi prodotti, permettendo anche d'incorporare l'esperienza tecnica di queste compagnie in fase di sviluppo.
Un equalizzatore grafico serve solitamente a calibrare e regolare i sistemi di amplificazione sonora e i relativi ambienti. Il loro utilizzo in uno studio professionale o domestico per la correzione acustica dell'ambiente risulta quindi ovvio, a meno che i monitor stessi non dispongano di tale funzione. Lo stesso vale in contesti live dove l'FBQ1502HD può adattare il mix PA o monitor alle caratteristiche dell'ambiente, migliorandolo. Per farlo, basta inserirlo nell'insert del bus corrispondente o nell'uscita appropriata tramite i connettori XLR e jack. È altrettanto possibile correggere segnali microfonici, anzi, è qui che il dispositivo si distingue per il suo pratico sistema di rilevamento del feedback. L'FBQ1502HD può essere un buon alleato anche nel proprio salotto, per ottimizzare il suono dell'impianto di riproduzione domestico.