L’ADX 51 del produttore statunitense Audix è un microfono a condensatore (tecnologia a elettrete) a diaframma piccolo e figura polare cardioide. Si distingue per il suo suono ricco di alte frequenze, caratteristica che lo rende ideale soprattutto per la ripresa dei piatti della batteria. Il robusto alloggiamento in alluminio lo rende adatto tanto in studio quanto alle difficili condizioni sul palcoscenico. Oltre alla dettagliata resa degli alti, il microfono offre funzioni aggiuntive molto utili come l’interruttore low cut a 150Hz e un attenuatore (interruttore Pad) da 10dB, fondamentale per la ripresa ravvicinata (close miking) di sorgenti ad alta pressione sonora come l’hi-hat. L’ADX 51 viene fornito con una piccola custodia, una pinza e un filtro antivento. Il prezzo contenuto rende accessibile l’acquisto del modello in coppia, ideale per configurare un classico setup overhead stereo.
La forza dell’ADX 51 risiede nella capacità di restituire alte frequenze pronunciate e definite. Sebbene sulla carta la risposta in frequenza spazi da 40Hz e 18kHz, osservandone la curva si nota una particolare enfasi tra gli 8 e 15kHz. Di fatto, si tratta dell’intervallo di frequenza utile ai piatti per poter emergere nel mix, ma un incremento in questo spettro dona comunque il giusto pizzico di vivacità anche ad altri strumenti. Questa specifica impostazione della risposta in frequenza comporta, di contro, un’attenzione quasi nulla per la gamma bassa. Il microfono a condensatore a elettrete pre-polarizzato opera con un’alimentazione phantom compresa tra 9 e 52V. La pressione sonora massima è di 132dB ma, grazie all’attivazione dell’attenuatore (Pad), è possibile gestire segnali fino a 142dB senza alcuna distorsione.
L’Audix ADX 51 è la scelta ideale per ottenere un suono ricco di alte frequenze: il compito principale di questo microfono è garantire che i piatti, nella ripresa overhead, abbiano la necessaria incisività per emergere nel mix. Risulta quindi perfetto per quei generi musicali in cui gli overhead non devono restituire tanto l’intera batteria quanto riprodurre esclusivamente i piatti, lasciando che siano i microfoni ravvicinati (close miking) a definire il suono dei fusti. Nonostante si tratti di un condensatore a diaframma piccolo, l’ADX 51 convince anche per la sua robustezza, specialmente se utilizzato sul palco. Il merito va alla solida struttura in alluminio e alla qualità costruttiva del produttore statunitense. Ciononostante, il microfono mantiene un prezzo molto competitivo: fonici e batteristi possono così acquistare una coppia stereo senza dover affrontare una spesa eccessiva.
Audix, fondata nel 1984, è un’azienda statunitense specializzata in microfoni. La piccola realtà ha sede e stabilimento di produzione a Wilsonville, in Oregon, e propone un’ampia gamma di microfoni pensati sia per lo studio di registrazione che per le esibizioni dal vivo. La scelta spazia dai modelli per il microfonaggio di strumenti, come nel caso della celebre serie D, ai microfoni per voce e sistemi wireless completi. Oltre al settore musicale, l’azienda soddisfa anche tutti gli ambiti in cui sono necessari microfoni lavalier, microfoni da tavolo o dispositivi fissi. La gamma prodotti è completata da cuffie e vari accessori per microfoni, come supporti e cavi XLR.
L’Audix ADX 51 offre risultati eccellenti se utilizzato in coppia stereo come overhead, specialmente nel caso in cui si voglia puntare più sulla ripresa dei piatti. È la scelta ideale nei contesti in cui il suono dei fusti è già ampiamente coperto dai microfoni ravvicinati, ed è possibile utilizzarlo anche per la registrazione dell’hi-hat poiché trae vantaggio dalla sua naturale risposta attenuata sulle basse frequenze. Non ci si deve quindi preoccupare dei tipici problemi legati all’effetto di prossimità, dovuta all’eccessiva enfasi dei bassi, e che rende il suono "sporco". Il filtro low-cut a 150Hz integrato è uno strumento in più a garanzia della buona riuscita in tal senso. Si adattano bene all’Audix ADX 51 anche altri strumenti che puntano meno sui bassi e più sugli alti o su un suono deciso, come ad esempio flauti ed archi. Il microfono rappresenta inoltre un valido aiuto per dare nuova vita e definizione a sorgenti audio che risultano troppo ovattate.