Al contenuto della pagina

Elettronica per basso

  • Equalizzatore a 2 bande
  • Per il collegamento a pick-up attivi o passivi
  • 4 potenziometri per balance, alti, bassi e volume
  • In catalogo dal Luglio 2002
  • Numero di articolo 156195
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Equalizzatore 2-band
€ 18,30
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile entro 3-4 settimane
1

Upgrade elettronico per basso

L’elettronica a 2 bande Artec è una soluzione estremamente conveniente per avvicinarsi al mondo dell’elettronica attiva. Generalmente, i bassi economici sono dotati “solo” di elettronica passiva, ma a un costo decisamente contenuto, questo prodotto Artec a 2 bande permette di ampliare notevolmente la gamma sonora del proprio strumento. Oltre ai controlli del volume e balance, vi sono un potenziometro per i bassi e uno per gli alti, ideali per modellare il suono in base allo stile, alla tecnica esecutiva e al gusto personale. Una batteria da 9V garantisce infine diverse centinaia di ore di autonomia. L’aspetto più interessante dell’elettronica a 2 bande Artec è indubbiamente il prezzo, che consente di passare all’attivo senza alcun rischio.

Elettronica per basso Artec SE-2

Per bassi passivi

L’elettronica a 2 bande Artec si presenta già cablata, è sufficiente collegare i pick-up e la presa. I quattro potenziometri sono dedicati rispettivamente a: volume, balance, bassi e alti. Grazie alla tecnica di saldatura SMT (Surface Mounted Techniques), la scheda dell’elettronica Artec è molto piccola e può essere inserita in quasi tutti i vani elettronici senza dover ricorrere a ulteriori lavori di fresatura. La frequenza di intervento del controllo dei bassi è di 100Hz (+/-12dB), mentre quella degli alti è di 4kHz (+/-12dB), lasciando spazio a un’ampia varietà di suoni. Un grande vantaggio dell’elettronica attiva è la conversione del segnale ad alta impedenza dei pick-up in uno a bassa impedenza, così che non si verifichino dispersioni di suono anche in caso di lunghi cablaggi.

Elettronica per basso Artec SE-2

Per bassisti attivi

Un’elettronica attiva a 2 bande dotata di controlli per bassi e alti offre ai musicisti una gamma di suoni più ampia rispetto a un basso puramente passivo. La possibilità di modificare il suono direttamente sullo strumento in base alle proprie esigenze è senza dubbio un aspetto interessante e l’elettronica attiva previene le già citate dispersioni di segnale in caso di lunghi cavi. Per chi dà particolare importanza a queste necessità, l’elettronica a 2 bande Artec risulta una soluzione davvero conveniente per passare all’attivo. Anche i bassisti appassionati del fai da te, che amano costruire da soli il proprio strumento tramite appositi kit o assemblando vari componenti, troveranno un buon alleato in questo prodotto.

Logo Artec

Su Artec

Artec Sound è un’azienda coreana che si dedica interamente al mondo delle chitarre e dei bassi, con l’obiettivo e la filosofia di offrire prodotti di alta qualità, ma allo stesso tempo convenienti per i musicisti contemporanei. Tra questi figurano diversi pick-up e preamplificatori per chitarra acustica, pick-up per chitarra elettrica e l’elettronica attiva per basso elettrico. L’offerta Artec include anche gli amplificatori, spaziando dal semplice combo per le sale prove al full stack valvolare. Particolare attenzione è riservata agli effetti, per i quali Artec vanta un’impressionante gamma di serie con oltre 60 diversi pedali.

Maggiore versatilità

Quali sono i vantaggi dell’elettronica a 2 bande Artec per un bassista? La frequenza di intervento del controllo dei bassi, impostata a 100Hz, è relativamente alta e contribuisce a un suono ricco di punch e bassi profondi, collocato nella banda di frequenza al di sopra della grancassa. Una caratteristica che valorizza praticamente ogni stile musicale e ogni mix. Anche gli slap groove traggono grande beneficio da un boost dei bassi, che, in combinazione con un aumento degli alti, dona al suono maggiore vitalità e autenticità. Le alte frequenze, centrate a 4kHz, enfatizzando in modo eccellente l’attacco delle note, sia nel fingerstyle sia nell’uso del plettro, e aggiungono l’aggressività e la grinta necessarie nei moderni suoni rock e heavy.

143 Valutazioni dei clienti

4.1 / 5

Suono

Qualità

90 Recensioni

A
Sorprendente
Anonimo 04.04.2016
Elettronica sorprendente per il prezzo! Aquistata per elettrificare un vecchio basso Eko MM305 (clone MM Stingray5) si è rivelata sorprendente.
Serve un minimo di dimestichezza con il saldatore per realizzare i collegamenti, e in ogni caso conviene andare sul sito per avere a portata di mano lo schema.
Le dimensioni della scheda elettronica sono davvero minime, e credo che riesca ad entrare negli scassi di quasi tutti gli strumenti.
Al primo impatto, si fa notare per la sua silenziosità. Non introduce rumori nonostante la schermatura del basso inesistente. Silenziosa anche sul controllo degli "alti", sui quali interviente senza aggiungere fruscio.
Fa egregiamente il suo dovere: bassi e alti si controllano alla perfezione e si ha la sensazione che il suono non sia eccessivamente colorato o artefatto. Anche il controllo del volume è perfettamente gestibile, con un'ottima escursione lineare. Costa poco ma credo che funzioni meglio di tante altre elettroniche che ho trovato già installate su strumenti di fascia media.
Un unico consiglio: controllate il connettore jack del vostro basso e nel caso, sostituitelo con uno che possa consentire l'interruzione del polo negativo della pila a jack scollegato.
Suono
Qualità
3
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

lc
buona elettronica
lorenzo custom guitars 19.10.2017
ho installato questa elettronica nel mio Epiphone Toby passivo, è stato semplice e chiaro saldare i fili dei pickup, batteria, jack di uscita e masse varie, zero fruscii od interferenze nonostante abbia messo la batteria nello stesso vano dei potenziometri, suono pulito, definito e potenziometri di alti e bassi che cambiano molto l'equalizzazione del suono. Soddisfatto dell'impianto, lo consiglio a chi ha una buona manualità ed adora il fai-da-te sul proprio strumento.
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

LF
Soddisfatto
L. F.....no 20.02.2025
Ottimo prodotto.Montato dentro un basso assemblato con dei pickup Di Marzio DP 149.Ho voluto eliminare il potenziometro del balance per lasciare i due push-pull,che avevo già montati per alternare i pickup in serie-parallelo.Lavoro riuscitissimo,il circuito funziona benissimo,equalizza e guadagna segnale a sufficienza,la cosa più sorprendente è l'assenza di ronzio o rumore di fondo.Lo consiglio a chiunque voglia appgradare uno strumento anche di fascia medioalta
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

g
Buona
giotele 08.05.2025
Questa elettronica funziona bene, ma purtroppo ha un segnale in uscita basso
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso