Lo Yamaha YDS-120 Digital Saxophone è uno strumento digitale a fiato che, grazie ai moderni software, è in grado di riprodurre un’ampia gamma di suoni provenienti dai classici fiati analogici. Concepito come sassofono, garantisce a chiunque di provare il piacere di suonare, nonché un’espressività emotiva praticamente identica allo strumento classico. A differenza dei modelli tradizionali però, è possibile regolare in qualsiasi momento il volume, ad esempio se si suona in salotto o di notte. L’App disponibile consente di migliorare completamente la performance dell’YDS-120: amplia le opzioni di creazione del suono, comprese le impostazioni relative allo strumento, la scelta dei suoni e l’editing. Al momento sono disponibili 73 suoni. L’App consente anche di effettuare impostazioni che non possono essere direttamente eseguite sullo strumento, come diteggiatura e accordatura.
Il brevettato Bell Acoustic System di Yamaha combina in modo sinergico il design dei sassofoni tradizionali con le tecnologie digitali più moderne. A differenza di altri strumenti, il bocchino per flauto dolce di cui è dotato consente di controllare il flusso d’aria come con i tradizionali sassofoni, ma di eseguire senza problemi i passaggi ritmici. L’YDS-120 reagisce alla più lieve pressione dei tasti: ciò rende da un lato l'esecuzione decisamente più confortevole, ma dall'altro penalizza l’allenamento rendendo chiaramente udibili i movimenti imprecisi delle dita. La risonanza fa vibrare l’intero strumento, permettendo ai sassofonisti di sentire appieno la musica durante l'esecuzione. Grazie alla stessa diteggiatura del fratello tradizionale, l’YDS-120 combina il sensore del respiro per la dinamica, il volume e l’espressione. Ne risulta dunque una libertà espressiva completa.
Lo Yamaha YDS-120 Digital Saxophone consente sia ai principianti che ai più esperti di suonare in modo espressivo, offrendo molteplici possibilità di utilizzo. L’YDS-120 è dotato di un ingresso AUX per collegare una sorgente audio esterna e migliorare così l’esperienza sonora. Il suono viene trasmesso tramite l’uscita per cuffie. Chi desidera aumentare il volume, nel caso in cui l’altoparlante integrato con fosse sufficientemente potente, può utilizzare l’uscita cuffie e collegarla a un impianto tramite cavo RCA. Lo strumento si presta quindi sia alle prime lezioni che alla creazione di suoni complessi e sperimentali in studio o sul palco, indipendentemente dal genere musicale. Le sue possibilità d’uso sono tanto creative quanto infinite!
Da decenni, Yamaha è una delle aziende più rinomate nell'ambito della produzione di strumenti musicali e tecnologia per l'audio. La lunga storia della compagnia giapponese ha inizio nel 1800 con un armonium. Da allora, il catalogo di prodotti ha continuato ad espandersi, rendendo Yamaha uno dei pochi produttori che ad oggi offrono quasi tutta la gamma di strumenti musicali esistenti: dai pianoforti a coda e verticali alle chitarre, dai fiati agli archi, passando per percussioni e batterie, fino a tastiere elettroniche e sintetizzatori. Yamaha è anche una potenza nel campo dell'ingegneria acustica come produttore di console per il mixaggio, amplificatori, sistemi PA e molto altro. Il principio alla base della compagnia è quello di combinare la tradizionale maestria artigianale con la tecnologia più avanzata.
Tramite un cavo USB-A o micro USB è possibile collegare lo strumento a un ambiente MIDI o a un computer, aumentando notevolmente il numero di suoni, soprattutto perché DAW come Ableton, Cubase, Protools e simili riconoscono immediatamente l’YDS-120 collegato e permettono di suonare gli strumenti virtuali della DAW. Proprio per la sua natura, questo sassofono digitale garantisce un’esperienza completamente diversa da quella della tastiera da workstation. È possibile eseguire facilmente le transizioni, come con i pianoforti digitali, aprendo così nuove dimensioni in termini di creatività sia a sassofonisti che tastieristi e produttori in home studio. L’App controller YDS disponibile per il download permette di configurare individualmente le impostazioni. Se si utilizza l’YDS come controller MIDI, si consiglia di collegarlo al pc tramite cavo USB.