Al contenuto della pagina

Sassofono digitale

  • Stesse diteggiature di un sassofono acustico, tra cui Fa# acuto, Fa anteriore, La grave
  • Bocchino da flauto dolce
  • Design semplificato (rispetto all'YDS-150)
  • Unità altoparlante
  • Campionamento AWM (Advanced Wave Memory)
  • 73 suoni (inclusi 56 suoni di sassofono)
  • 5 effetti
  • Controllo del volume tramite 15 livelli
  • Modalità di accordatura: MIb, SIb, Do
  • Accordatura: 427 Hz - 453 Hz (regolabile in step di 0,5 Hz)
  • Spegnimento automatico
  • Personalizzazione tramite l'app controller YDS per iOs o Android (connessione via cavo): modifica dei suoni, delle diteggiature e delle impostazioni degli strumenti
  • Uscita stereo per le cuffie: mini jack da 3,5 mm
  • Ingresso audio stereo: mini jack da 3,5 mm
  • Micro USB Tipo-B (uscita MIDI)
  • Alimentazione tramite batteria (4 x AAA) o alimentatore USB (entrambi non inclusi)
  • Assorbimento di energia: 4,5 W (quando si utilizza l'alimentatore USB)
  • Dimensioni (L x P x A): 110 x 94 x 567 mm
  • Peso: 0,81 kg (senza batterie)
  • Include blocchino
  • In catalogo dal Maggio 2023
  • Numero di articolo 565914
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Pedale dei bassi No
  • Breath Controller Si
  • MIDI Controller Si
  • Filtro No
  • Effetti Si
  • Sequencer No
  • Espansioni specifiche del prodotto No
B-Stock da € 347 disponibile
€ 377
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

Un’esperienza musicale per tutti

Lo Yamaha YDS-120 Digital Saxophone è uno strumento digitale a fiato che, grazie ai moderni software, è in grado di riprodurre un’ampia gamma di suoni provenienti dai classici fiati analogici. Concepito come sassofono, garantisce a chiunque di provare il piacere di suonare, nonché un’espressività emotiva praticamente identica allo strumento classico. A differenza dei modelli tradizionali però, è possibile regolare in qualsiasi momento il volume, ad esempio se si suona in salotto o di notte. L’App disponibile consente di migliorare completamente la performance dell’YDS-120: amplia le opzioni di creazione del suono, comprese le impostazioni relative allo strumento, la scelta dei suoni e l’editing. Al momento sono disponibili 73 suoni. L’App consente anche di effettuare impostazioni che non possono essere direttamente eseguite sullo strumento, come diteggiatura e accordatura.

Sassofono digitale Yamaha YDS-120

Reazione sensibile

Il brevettato Bell Acoustic System di Yamaha combina in modo sinergico il design dei sassofoni tradizionali con le tecnologie digitali più moderne. A differenza di altri strumenti, il bocchino per flauto dolce di cui è dotato consente di controllare il flusso d’aria come con i tradizionali sassofoni, ma di eseguire senza problemi i passaggi ritmici. L’YDS-120 reagisce alla più lieve pressione dei tasti: ciò rende da un lato l'esecuzione decisamente più confortevole, ma dall'altro penalizza l’allenamento rendendo chiaramente udibili i movimenti imprecisi delle dita. La risonanza fa vibrare l’intero strumento, permettendo ai sassofonisti di sentire appieno la musica durante l'esecuzione. Grazie alla stessa diteggiatura del fratello tradizionale, l’YDS-120 combina il sensore del respiro per la dinamica, il volume e l’espressione. Ne risulta dunque una libertà espressiva completa.

Collegamenti sul sassofono digitale Yamaha YDS-120

Per principianti ed esperti

Lo Yamaha YDS-120 Digital Saxophone consente sia ai principianti che ai più esperti di suonare in modo espressivo, offrendo molteplici possibilità di utilizzo. L’YDS-120 è dotato di un ingresso AUX per collegare una sorgente audio esterna e migliorare così l’esperienza sonora. Il suono viene trasmesso tramite l’uscita per cuffie. Chi desidera aumentare il volume, nel caso in cui l’altoparlante integrato con fosse sufficientemente potente, può utilizzare l’uscita cuffie e collegarla a un impianto tramite cavo RCA. Lo strumento si presta quindi sia alle prime lezioni che alla creazione di suoni complessi e sperimentali in studio o sul palco, indipendentemente dal genere musicale. Le sue possibilità d’uso sono tanto creative quanto infinite!

Bocchino del sassofono digitale Yamaha YDS-120

Su Yamaha

Da decenni, Yamaha è una delle aziende più rinomate nell'ambito della produzione di strumenti musicali e tecnologia per l'audio. La lunga storia della compagnia giapponese ha inizio nel 1800 con un armonium. Da allora, il catalogo di prodotti ha continuato ad espandersi, rendendo Yamaha uno dei pochi produttori che ad oggi offrono quasi tutta la gamma di strumenti musicali esistenti: dai pianoforti a coda e verticali alle chitarre, dai fiati agli archi, passando per percussioni e batterie, fino a tastiere elettroniche e sintetizzatori. Yamaha è anche una potenza nel campo dell'ingegneria acustica come produttore di console per il mixaggio, amplificatori, sistemi PA e molto altro. Il principio alla base della compagnia è quello di combinare la tradizionale maestria artigianale con la tecnologia più avanzata.

Compatibile con MIDI e DAW

Tramite un cavo USB-A o micro USB è possibile collegare lo strumento a un ambiente MIDI o a un computer, aumentando notevolmente il numero di suoni, soprattutto perché DAW come Ableton, Cubase, Protools e simili riconoscono immediatamente l’YDS-120 collegato e permettono di suonare gli strumenti virtuali della DAW. Proprio per la sua natura, questo sassofono digitale garantisce un’esperienza completamente diversa da quella della tastiera da workstation. È possibile eseguire facilmente le transizioni, come con i pianoforti digitali, aprendo così nuove dimensioni in termini di creatività sia a sassofonisti che tastieristi e produttori in home studio. L’App controller YDS disponibile per il download permette di configurare individualmente le impostazioni. Se si utilizza l’YDS come controller MIDI, si consiglia di collegarlo al pc tramite cavo USB.

65 Valutazioni dei clienti

4.3 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

49 Recensioni

R
più che soddisfatto
Riktik 20.01.2025
Premetto che non sono un sassofonista esperto, ho un aassofono yamaha vero che però non uso perchè abito in un condominio in cui non posso fare rumore. Ho avuto in passato ewi5000 ma non mi sono mai trovato bene, sia come suono che soprattutto per i tasti non fisici. Con questo yds120 sono tornato a suonare sia per i tasti che per il suono (io uso T04). Ho preso 4+4 batterie AAA ricaricabili che alterno. collego il mio cellulare android tramite jack-jack e da quello utilizzo iRealPro per trasmettere le basi. Utilizzo una cuffia earpods apple con jack. Ho anche il cavo microusb - type C per utilizzare l'app. Ma l'ho usata solo una volta per vedere che si collegava ma le impostazioni che ci sono già vanno bene per cui non devo fare modifiche all yds120, per cui potete farne a meno dell'app. I tasti rispondono bene, bisogna avere accortezza di spingerli bene, altrimenti può capitare che la nota sia diversa da quella desiderata il suono in cuffia è molto buono ( a differenza dell'altoparlante esterno il cui suono non è buono). In definitiva se come me non riuscite a suonare a causa del rumore, questa è la scelta migliore che potete fare
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
n
Not very impressed at all
neilmurphy65 21.09.2023
I bought one of these a few weeks ago and at first I was pretty happy with it. I pretty quickly got comfortable with how to access the various voices and features and started practicing my fingering. Up until now I had been using just the built-in speaker then I put headphones on. What a disappointment! I became aware of a distinct noise problem on most of the voice settings, like a poor quality tape recording with rumbles and clicks. I tried various volume settings but couldn't get rid of the noise. When I reported the problem to Thomann they asked me to change some of the key sensitivity settings but the problem persisted. Thomann agreed to replace the unit.

I've just received the replacement and I have the exact same issue with this one. I'm debating with myself whether to look for a refund or just stick it in a cupboard and try to forget about it.

Basically this is an expensive toy. It is of no use to anyone wanting to do anything other than practice their fingering. It certainly couldn't be used for recording purposes.

I'm giving it low marks for sound for obvious reasons. The low mark for quality is because, having received 2 units so far with the same issue, I can only conclude that there is a quality control problem at the manufacturing stage.
12
6
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
CS
Great practice tool
Christian Sugarev 18.10.2025
I was pleasantly surprised when I got the instrument, because I read a lot of reviews that claimed it's not so impressive. I have not noticed any glitches unlike what others have reported. The build quality is better than I expected and all the buttons are on the right places like a real saxophone. I took one star off for the sound, because as expected, it's not a sound suitable for a performance, but I'm still pleasantly surprised of how fun it is to play. The sound through the built in speakers is also very quiet even on full volume, which is ideal for me, because I got it to practice quietly, but for some might be a surprise. The only con so far is with powering it - it's powered by 4 AAA batteries, which only last 4-5 hours of playing or alternatively, by micro USB, which is probably better, but keep in mind that you would need a long micro USB cable.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
A
Very happy
Anonimo 01.09.2023
Great for practising finger work on a sax, and also for just having fun. Its lightweight, Slightly difficult getting used to playing with 3 cables connected to it. I connected it to my phone and headphones to use with iReal and it's perfect. My only complaint is there is no case or bag to keep it in and no stand you can purchase, seems a pity that Yamaha think just laying it flat on a table collecting dust when not being used is ok. I expected a case to be part of the deal but not so. No spare O rings , USB cable or batteries included in the box. Despite my complaints I like it a lot. I wasn't too happy with the packaging of everything I ordered. Reeds and mouth pieces left loose in the box. Would have been better to wrap these items in some bubble wrap bag and nestle in between items, not on the top of the box all loose. I had ordered an alto and soprano and the Yamaha yds120. All came in one box via international shipping with no padding between saxophones boxes and cardboard shipping box. Should have been a bigger box with all 3 saxophones sitting inside a padded shell. No damage despite the flimsy packaging, but one sharp dig on the outer box would have definitely done major damage to one of the saxes.
5
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso