Collegamenti:
Sebbene il P-225 si collochi tra i modelli base, è in grado di esprimere un suono di livello decisamente professionale. Lo strumento è ancora più leggero e compatto del modello precedente grazie alla tastiera di nuova concezione, pur mantenendo la qualitativa sensibilità al tocco durante l’esecuzione. Questo modello si propone dunque come pratica alternativa al pianoforte acustico o digitale qualora si disponesse di spazio limitato in casa o si desiderasse trasportarlo regolarmente alle proprie lezioni, esibizioni o sessioni con gli amici. Il suo funzionamento molto semplice, l’eccezionale selezione di suoni e il sistema di altoparlanti integrati corredati di funzione Soundboost ne fanno uno strumento polivalente e pratico. Ritmi, metronomo, funzione di registrazione e riproduzione musicale tramite Bluetooth sono poi degli ottimi supporti durante le prove.
Il P-225 è dotato della nuova tastiera GHC (Graded Hammer Compact), ciò significa che i tasti dei bassi risultano più pesanti di quelli riservati alle note acute, restituendo una sensazione simile a quella che darebbe un pianoforte a coda. La tastiera è dunque perfettamente indicata per i principianti che desiderano approcciarsi alla meccanica a martelletto, oltre a una polifonia di 192 note e 24 suoni di diversi strumenti. Il suono principale è quello di un pianoforte a coda da concerto Yamaha CFX che, grazie ai campioni Key off e al Virtual Resonance Modeling (VRM Lite), contribuisce a realizzare un’esperienza molto dinamica e realistica durante l’esecuzione. Per soddisfare specifiche esigenze musicali, ad esempio una ballata, è possibile combinare due suoni in un unico layer, come pianoforte + archi. Il pianoforte digitale prevede l’ingresso per il pedale sustain incluso nella confezione, l’uscita per le cuffie e un’interfaccia USB per collegare un computer o un tablet.
Il P-225 è pensato sia per i principianti ambiziosi che si stanno avvicinando al mondo dei pianoforti, che per i musicisti più esperti. La tastiera è molto comoda da suonare, pur riproducendo fedelmente le caratteristiche della meccanica a martelletto. Con i suoi 11,5kg di peso e una struttura di base compatta, può essere facilmente trasportato da una location all’altra. In caso di installazione fissa, è possibile posizionarlo sull’apposito supporto opzionale L 200, da ampliare con l’unità a 3 pedali LP 1, anch’essa non inclusa nella confezione e con cui è possibile accedere alle funzioni sustain, sostenuto e smorzatore, come in un vero pianoforte acustico. Il P-225 dispone di una funzione Duo che divide la tastiera in due zone uguali, per permettere ad allievo e insegnante di sedersi uno accanto all’altro e suonare le stesse tonalità a quattro mani.
Da decenni, Yamaha è una delle aziende più rinomate nell'ambito della produzione di strumenti musicali e tecnologia per l'audio. La lunga storia della compagnia giapponese ha inizio nel 1800 con un armonium. Da allora, il catalogo di prodotti ha continuato ad espandersi, rendendo Yamaha uno dei pochi produttori che ad oggi offrono quasi tutta la gamma di strumenti musicali esistenti: dai pianoforti a coda e verticali alle chitarre, dai fiati agli archi, passando per percussioni e batterie, fino a tastiere elettroniche e sintetizzatori. Yamaha è anche una potenza nel campo dell'ingegneria acustica come produttore di console per il mixaggio, amplificatori, sistemi PA e molto altro. Il principio alla base della compagnia è quello di combinare la tradizionale maestria artigianale con la tecnologia più avanzata.
La confezione include un leggìo da inserire comodamente nella parte superiore della tastiera. Oltre ai classici spartiti e libri, consente di posizionarvi sopra anche smartphone e tablet, collegabili alla tastiera tramite USB/MIDI o l’adattatore MIDI Bluetooth opzionale Yamaha UD BT01 (solo per iOS). Tramite l’App gratuita “Smart Pianist” realizzata da Yamaha, si possono infine visualizzare gli spartiti dei 303 brani inclusi e avere accesso a ulteriori funzioni. I brani musicali possono essere riprodotti sulla tastiera tramite MIDI, il che consente di ascoltarli con calma per poi eseguirli o utilizzarli come accompagnamento per l’esercizio. L’App consente infine di controllare comodamente a distanza le funzioni della tastiera, a seconda del modello collegato.