Ciò che colpisce del Varytec Hero Spot 90 sono le sue prestazioni eccezionali in relazione al costo: una luce LED di 90W, infatti, è estremamente rara in questa fascia di prezzo. Progettata per essere usata in luoghi di piccole e medie dimensioni, questa testa mobile fa parte della serie Hero Spot, insieme ad altri LED di varia potenza in alloggiamenti bianchi o neri. Lo spot, con un angolo di irradiazione ristretto e un'inclinazione di tilt piuttosto ampia, è particolarmente adatto a proiezioni gobo e luci d'accento. Inoltre, grazie alle numerose funzionalità, fra cui il prisma a tre facce e il focus motorizzato, è possibile configurare le luci in svariati modi.
Il fascio di luce del Varytec Hero Spot 90 presenta un angolo di irradiazione di 15°, mentre la testa mobile è in grado di ruotare in orizzontale di 540° e in verticale fino a un massimo di 230°. Questo spot offre anche innumerevoli effetti per creare l'atmosfera perfetta grazie al focus motorizzato, al prisma a tre facce e alle due ruote gobo (una con otto gobo statici e una con sei gobo rotanti). Le prese di alimentazione sono di tipo power twist, mentre il segnale DMX viene trasmesso e ricevuto tramite un connettore a tre poli. In fatto di operatività, oltre ai pulsanti al di sotto dello schermo e all'opzione DMX, il Varytec Hero Spot 90 può essere gestito anche tramite la funzionalità di controllo remoto opzionale.
Gli organizzatori di eventi e gestori di discoteche possono montare il Varytec Hero Spot 90 su una traversa in tutta sicurezza grazie al supporto incluso e utilizzare appieno la sua ruota colori, dotata di sette colori in aggiunta al bianco. La testa mobile, del peso di soli 7,2kg, è la compagna perfetta delle band in tour: è leggera da trasportare e quando in uso basta posizionarla sul palco. Le due prese twist con cavi antiscivolo, invece, garantiscono un'alimentazione continua. I proprietari di club hanno a disposizione sei o 16 canali DMX per creare una vasta gamma di effetti, dall'occhio di bue per il cantante a forme geometriche che si muovono nel buio. I privati in cerca di un'operatività semplice, invece, possono raggiungere gli stessi risultati grazie alla funzione opzionale di controllo da remoto.
Nel corso degli anni, Thomann ha arricchito notevolmente la sua ampia gamma di prodotti per l'illuminazione con il suo marchio interno Varytec. Oltre a faretti LED, luci teatrali e luci mobili, Varytec offre una moltitudine di accessori complementari. Treppiedi, cavi, distributore di corrente e tutti gli altri componenti sono, come le soluzioni di illuminazione stesse, prodotti da nomi rinomati nel settore. L'approccio di vendita diretta dell'azienda, che elimina i rivenditori intermediari, garantisce che tutti questi prodotti abbiano comunque un ottimo prezzo. L'assortimento di Varytec comprende oltre 200 articoli in grado di illuminare qualsiasi cosa, dalle configurazioni per lo streaming in casa agli studi fotografici, teatri e sale da concerto.
Il Varytec Hero Spot 90 è dotato anche di una modalità di controllo musicale, quindi, se usato insieme al dispositivo di controllo da remoto a infrarossi compatibile (il Varytec Hero Remote Spot 90), si trasforma in una scelta interessante per i piccoli eventi. Una volta posizionate una o due teste mobili per terra, è necessario assicurarsi che il telecomando abbia a disposizione un contatto visivo con la parte anteriore della base, poi basta premere un pulsante e i LED faranno la loro magia. Chi investe in una macchina del fumo può anche riprodurre gli effetti usati in spettacoli di alto calibro, rendendo i raggi visibili nella stanza o creando un'atmosfera d'impatto con i nove programmi automatici, gli effetti strobo e i rapidi cambi di colore.