Collegamenti:
Attenzione: è necessario un cavo USB-C (non incluso nella fornitura)
Con l’Universal Audio Apollo Twin X USB Heritage ritroviamo una delle interfacce audio desktop professionali più amate al mondo con alcuni aggiornamenti, come il nuovo convertitore AD/DA (24bit/192kHz) della premiatissima interfaccia Apollo X Rackmount, che garantisce una gamma dinamica più ampia e un fattore di distorsione armonica nettamente inferiore. L’interfaccia 10x6 è dotata di un processore UAD-2 DUO e una connettività USB-3 per sistemi operativi Windows, consente altresì di utilizzare in tempo reale gli amati plug-in UAD di Neve, Manley, API e tanti altri. Sono inoltre disponibili un microfono talkback integrato per comunicare con l’artista e registrare tracce di accompagnamento, così come una funzione di monitoraggio aggiornata per il controllo remoto dei monitor e dotata di tasti propri per il Mono, Mute, DIM e ALT.
Con la tecnologia Unison, il software dei plug-in UAD funziona perfettamente con l’hardware dei preamplificatori microfonici interni, consentendo così una replica incredibilmente realistica dei leggendari preamplificatori vintage, degli amplificatori per chitarre e bassi, nonché dei stomp box. Acquistando l’Universal Audio Apollo Twin X USB Heritage si ottiene anche l’intero pacchetto software “Realtime Analog Classics”, che include il preamplificatore UA 610-B, l’amplificatore Marshall Plexi Classic, l’amplificatore Ampeg SVT-VR Classic Bass e un’ampia scelta di processori di effetti di epoca vintage tra Pultec EQP-1A e Teletronix LA-2A. Durante la registrazione, i plug-in possono essere utilizzati praticamente senza latenza tramite il software UA Console e, naturalmente, è possibile utilizzarli anche durante il mixaggio in un software DAW come Cubase, Live o Pro Tools.
Grazie alle sue dimensioni compatte, due preamplificatori Unison, un ingresso digitale ADAT, quattro uscite di linea analogiche e un amplificatore per cuffie potente e di ottima qualità sonora, l’Universal Audio Apollo Twin X USB Heritage è un partner di viaggio ideale per i musicisti più esigenti o i produttori che utilizzano sistemi operativi Windows e che necessitano al tempo stesso di un’interfaccia USB. Chi, a differenza delle versioni Thunderbolt (Twin X e Twin MkII), può rinunciare alla possibilità di collegare a cascata altre interfacce Apollo, trova qui un’interfaccia audio ad alte prestazioni con due preamplificatori Unison e un convertitore di prima classe.
Poche aziende possono vantare un'esperienza di ingegneria audio paragonabile a quella di Universal Audio. Bill Putnam, padre fondatore dell'azienda, e il suo amico Les Paul godono di una fantastica reputazione di produttori musicali all'avanguardia nonché di sviluppatori di leggendarie tecnologie analogiche da studio. Putnam ha lavorato con Chuck Berry, Muddy Waters e Sarah Vaughan ed è stato il tecnico del suono preferito di Duke Ellington. Ha sviluppato il famoso Peak Limiter 1176 e ha distribuito l'amplificatore di livello Teletronix LA-2A, che gli ha valso un "Technical Grammy Award" postumo nel 2000. Nel 1999, i figli di Putnam, Bill Putnam Jr. e James Putnam, hanno rifondato la Universal Audio, trasferendo la visione analogica e la maestria del padre al mondo della musica digitale. La loro gamma di prodotti comprende interfacce audio, farm DSP dedicate e una serie di plug-in, oltre a dispositivi hardware analogici.
Utilizzando l’Universal Audio Apollo Twin X USB Heritage, un cantautore troverà la stessa soddisfazione di un produttore EDM che lavora principalmente “in the box” o di un tastierista live che necessita di un’interfaccia di alta qualità per il palco. Sebbene la versione USB non offra la possibilità di collegare a cascata altre interfacce audio, questo modello può essere utilizzato con un UAD-2 Satellite USB (sono ammessi fino a due dispositivi UAD-2 USB) o fino a cinque dispositivi UAD-2 (ad es. schede UAD-2 PCIe) per aumentare la potenza del DSP. L’interfaccia è un’ottima scelta anche per chi lavora on the road e vuole ritrovare nelle proprie produzioni digitali il carattere analogico di console Neve o SSL, compressori vintage, riverberi storici e amplificatori classici.
Nel pacchetto Heritage Edition, l’Universal Audio Apollo Twin USB Duo include cinque plug-in UAD o collezioni di plug-in aggiuntivi: oltre ai classici effetti del bundle “Realtime Analog Classics”, troviamo anche il Pure Plate Reverb e la completa UA 610 Tube Preamp & EQ Collection. Inoltre, sono stati integrati diversi plug-in UAD classici nella loro versione rinnovata e aggiornata, solitamente inclusi solo nelle versioni Legacy più vecchie, tra cui l’UA 1176, il Teletronix LA-2A e il Pultec EQP-1A. Chi possiede già uno o più di questi plug-in può, in fase di registrazione dell’interfaccia, selezionare un’alternativa da una lista di offerte disponibili.
Una componente determinante per il suono di un preamplificatore microfonico o di un amplificatore per chitarra è la sua impedenza di ingresso. La tecnologia Unison di Universal Audio garantisce proprio che questa venga adattata a un’interfaccia Apollo in modo tale da offrire un’emulazione il più possibile autentica del modello ricercato tramite il plug-in in funzione. Hardware e software lavorano dunque a stretto contatto per restituire gli iconici suoni vintage come quello del preamplificatore Neve 1073 o anche di un moderno Manley Voxbox. Quando si utilizza un amplificatore per chitarre virtuale come il Marshall Plexi, l’interfaccia riconosce l’impedenza dei pick-up di una chitarra collegata e il sistema si adatta di conseguenza.