Al contenuto della pagina

Thorn Steam - Flex Compressor

Effetto a pedale per chitarra elettrica

  • Versatile compressore
  • Perfetto in combinazione con altri pedali o con qualsiasi amplificatore
  • Completamente analogico
  • Hardwire true bypass
  • Controlli: Threshold, Ratio, Attack, Release, Detail, Gain
  • Interruttore: Auto/Manual
  • Footswitch: bypass
  • LED di stato: acceso/spento
  • Ingresso e uscita: jack mono TS da 6,3 mm
  • Impedenza di ingresso: 470 kOhm
  • Impedenza di uscita: 2,2 kOhm
  • Assorbimento di corrente: 29 mA
  • Funziona tramite alimentatore da 9 V DC con spina cava da 2,1 x 5,5 mm e polo negativo interno (non incluso nella fornitura)
  • Dimensioni (L x P x A): 94 x 120 x 38 mm
  • Dimensioni con interruttori, prese e pulsanti (L x P x A): 94 x 123,5 x 53 mm
  • Peso: 380 g
  • In catalogo dal Settembre 2025
  • Numero di articolo 610224
  • Unità incluse 1 Pezzo
€ 191
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

Un compressore versatile

La giovane azienda statunitense Thorn Soundlabs lancia sul mercato Steam, un compressore completamente analogico ed estremamente versatile per chitarristi. Grazie alle sue ingegnose caratteristiche, è perfetto per mantenere il pieno controllo della dinamica del segnale in qualsiasi genere e con qualsiasi tecnica esecutiva. Le numerose funzioni del Thorn Steam permettono di uniformare in modo discreto i picchi di livello o creare un effetto “Wall of Sound” di grande impatto. Inoltre, è possibile scegliere se impostare tutto manualmente o lasciare che sia lo Steam a gestire parametri come Attack e Release. Così come per la maggior parte dei pedali Thorn Soundlabs, anche lo Steam si distingue per il suo look retrò da B-movie hollywoodiano degli anni ‘60, unendo stile e suono in un prodotto completo e accattivante.

Thorn Steam - Flex Compressor

Il suono ideale

Il robusto alloggiamento in metallo del Thorn Steam, dalle dimensioni di 94x123,5x53mm, occupa all’incirca lo spazio di due “comuni” pedali. Tutti i controlli si trovano sulla parte superiore: Threshold definisce la soglia di volume con cui il Thorn Steam entra in funzione, Amount determina l’intensità della compressione, Attack e Release definiscono la velocità e la durata dell’effetto sul segnale. Se si preferisce controllare il tutto più comodamente, è possibile affidare gli ultimi due valori all’apposito interruttore a levetta presente sul pedale. Il controllo Detail consente infine di rifinire le sottili sfumature dinamiche. Il tutto è completato dall’immancabile footswitch per attivare o disattivare il Thorn Steam che, quando spento, funziona in True Bypass, lasciando che il segnale attraversi direttamente il circuito senza subire alterazioni.

Controlli del Thorn Steam - Flex Compressor

Controllo totale

Il compressore è la scelta ideale per chiunque desideri gestire i picchi di volume indesiderati e tenere sotto controllo la dinamica. Il Thorn Steam va anche un passo oltre: esattamente come un buon compressore da studio, esso permette di accedere non solo ad alcuni, ma a tutti i parametri importanti come Threshold, Amount, Attack, Release e Detail. Il Thorn Steam è quindi il compagno ideale per chi è alla ricerca di un compressore versatile che offra il pieno controllo della dinamica del proprio suono, per ottenere così risultati che vanno da un effetto appena percettibile a suoni potenti e incisivi, in grado di emergere nel mix. Nonostante le sue numerose funzioni, il Thorn Steam rimane intuitivo da usare ed è quindi adatto anche a chi sta muovendo i primi passi nel mondo dei compressori.

Logo del produttore sul Thorn Steam - Flex Compressor

Su Thorn Soundlabs

Fondata nel 2021 a Nashville, cuore pulsante della musica statunitense, Thorn Soundlabs nasce dall’incontro tra sviluppatori, tecnici esperti e musicisti professionisti, con l’obiettivo di ridefinire gli effetti a pedale e spingerli oltre i limiti odierni. Il catalogo Thorn Soundlabs include attualmente pedali overdrive, distorsori, fuzz, compressori, tremolo e booster sia per chitarra che per basso, in gran parte sviluppati con un approccio davvero innovativo e con circuiti originali. Thorn Soundlabs si è affermata sul mercato in pochissimi anni e, forte della sua passione, promette indubbiamente un futuro ricco di prodotti interessanti.

Percussivo o punchy

Un compressore come il Thorn Steam non può essere considerato un effetto in senso stretto. La regola è sempre la stessa: un buon compressore agisce quasi in maniera impercettibile, a meno che non lo si chiami espressamente in causa. Al fine di sfruttare appieno il suo potenziale, tutti i parametri più importanti devono essere accessibili, ed è proprio qui che il Thorn Steam eccelle. Controlli come Attack e Release, spesso assenti su molti pedali, sono cruciali per la riuscita di un suono: valori lenti per Attack e brevi per Release consentono di elaborare elementi percussivi come i colpi di plettro; al contrario, un Attack veloce e un Release breve generano un suono uniformemente potente, ideale per accompagnamenti ritmici come il chugging di ottavi o sedicesimi. Lo Steam di Thorn Soundlabs offre dunque tutti gli strumenti necessari per valorizzare queste sottili sfumature dinamiche.