Attenzione: testina e puntina non sono incluse nella fornitura
Pochi dispositivi tecnici vengono considerati delle vere leggende, il giradischi Technics della serie SL-1200 è sicuramente uno di questi. Un “milleduecento” è in realtà molto di più: è il modello di riferimento dei giradischi per DJ, un’icona tra le mani dei più abili e spesso considerato un vero e proprio strumento musicale. Dopo una breve pausa produttiva, Technics torna con l’SL-1200MK7 per riportare sul mercato uno dei giradischi più noti. Nell’MK7 la casa produttrice ha mantenuto tutte le più importanti funzionalità dell’SL-1200MK2, apportando però diversi miglioramenti utili e accurati, da sempre ricercati dalla community internazionale di DJ.
Per quanto quasi tutti i giradischi per DJ abbiano copiato le funzionalità e il design della serie SL-1200, tutti concordano sul fatto che solo un Technics sia un vero “milleduecento”. Il nuovo SL-1200MK7 segue la tradizione, ma con qualche asso nella manica in più in termini di modernità. Il modello Technics SL-1200MK7 Silver risplende nel classico colore argento, scelto non solo per il robusto alleggiamento antiurti, ma anche per il braccio curvo, il contrappeso e i pulsanti. Le dimensioni restano invariate rispetto al modello precedente, ma con il nuovo alloggiamento in alluminio pressofuso e plastica rinforzata con fibra di vetro, l’MK7 risulta 2,5kg più leggero dell’MK2, pesando solo 9,6kg. Altrettanto importante, il cavo di alimentazione e di segnale non sono più saldati come nelle generazioni precedenti alla serie 1200: l’MK7 è finalmente dotato di prese dorate per cavi RCA di alta qualità e un connettore VDE (IEC).
L’SL-1200MK7 si accende sempre tramite la rotella incassata nella torretta dello stroboscopio. Anche superficie, regolatore di pitch, coppia e arresto restituiscono immediatamente la classica sensazione dei giradischi Technics, ma in una versione completamente nuova e offrendo nuove e diverse opzioni di impostazione: il regolatore del pitch è come sempre di 10cm, ma è ora privo di fermo centrale in favore di un Reset/Quartz lock digitale. L’intervallo di controllo del pitch è compreso tra +/- 8% o +/- 16% e la trazione diretta dell’MK7 si rifà alle varianti SL di fascia alta GAE, G e GR. Nella configurazione di base, la coppia e l’arresto sembrano rimasti tali, ma sotto il “cofano” è possibile modificarli in quattro livelli. Qui è anche possibile cambiare il colore del LED: rosso per il giradischi posizionato a destra e blu per quello posizionato a sinistra.
Technics, creata nel 1965 dall'azienda giapponese Matsushita Electric Industrial Co. Ltd come brand per l'attrezzatura Hi-Fi di alta gamma, è entrata nella storia nel 1978 con il lancio del suo prodotto più venduto: il SL-1210MK 2. Questo ha da subito contribuito a modellare la cultura del DJing, divenendo il giradischi più iconico di sempre. Senza le funzionalità innovative offerte dall'SL-1210, è probabile che tecniche come lo scratching e il beatmixing non sarebbero mai state inventate. Scomparsa improvvisamente dalle scene nel 2010, Technics è tornata alla ribalta nel 2014 con il rilancio del marchio da parte della Panasonic Corporation. Dopo essersi inizialmente dedicata alla messa in commercio di versioni di lusso della leggendaria serie di giradischi 1200, nel 2023 ha finalmente presentato il giradischi SL-1200MK 7 e le cuffie EAH-DJ 1200: classici moderni in versione aggiornata, a lungo attesi dai DJ, che riportano in vita la rinomata tradizione di Technics a vantaggio di tutta la comunità dei professionisti della console.
Dopo che DJ e club si sono dovuti accontentare di copie o modelli ricondizionati, Technics torna sul mercato con i nuovi 1200 e 1210. Con il Technics SL-1200MK7 non si ha solamente la versione originale di un’icona, ma anche uno dei lettori multimediali più affidabile e duraturo in commercio. Nessuno sa se e quando Technics interromperà nuovamente la produzione della serie 1200, ma considerando i numerosi SL-1210MK2 che continuano a popolare i club di tutto il mondo incantando le piste weekend dopo weekend, si può dire con abbastanza certezza che anche l’SL-1200MK7 è un ottimo investimento per i fan del mixaggio. Se ben tenuto, può durare per tutta la carriera di un DJ! Testina e puntina sono tuttavia disponibili a parte e non inclusi con il giradischi.
Funzionalità nascoste
Il pannello frontale del Technics SL-1210MK 7 offre un'interfaccia chiara dal design intuitivo che permette ai DJ di concentrarsi da subito sugli elementi di controllo familiari e provati. È anche presente una gamma di opzioni nascoste dotate di nuove funzioni sorprendenti, tra cui la riproduzione inversa, grazie alla quale il giradischi può leggere il supporto al contrario premendo contemporaneamente il selettore della velocità e i pulsanti play/stop. Al di sotto del piatto si trovano altre opzioni per la modifica della coppia di spunto, la velocità di frenata e le impostazioni per i colori LED. Infine, il pulsante "X2" sopra il pitch fader permette di duplicare la velocità, per transizioni ancora più creative e un mixaggio fenomenale.