TC-Helicon VoiceLive play, un pedale bello esteticamente, ma non molto funzionale.
Ho acquistato questo articolo con lo scopo di utilizzarlo come effettiera per voce, in particolare ero alla ricerca di suoni come talk box, vocoder e “radio fx” in un’unica soluzione accessibile e questo pedale sembrava perfetto. Appena aperta la scatola il primo impatto è stato positivo, qualità costruttiva ottima e aspetto estetico eccezionale, ma le brutte sorprese sono arrivate una volta collegato.
Testato con SM58 e SM7B (preamplificato), è possibile notare fin da subito la sua pecca più grande: la navigazione, la quale risulta macchinosa almeno quanto la personalizzazione dei singoli preset. Due caratteristiche alle quali ci si potrebbe anche abituare, se non fosse che ogni volta che si passa dalla navigazione di un qualunque altro componente hardware (che sia un synth, una drum machine, tastiera o qualunque cosa abbia un menu navigabile) all’interfaccia del VoiceLive, quest’ultima risulta alienante e la personalizzazione dei preset non è da meno.
In output il suono non è un granché, non che mi aspettassi molto su questa fascia di prezzo, ma c’è da aggiungere che ho dovuto toccare troppo spesso la manopola del gain. Tutto ok per quanto riguarda la funzione di looping, mentre ho trovato a dir poco inutile la funzione practice, con uno schermo troppo piccolo per essere utilizzata con il pedale posizionato a terra e non ad altezza busto.
In definitiva: il TC-Helicon VoiceLive play è un giocattolo molto divertente se non si tiene conto del suono, offre una vasta gamma di effetti che possono essere adoperati in più situazioni, purché vi sia un fonico che tenga d’occhio la situazione.
Consigliato per cantanti e musicisti alle prime armi, per nulla consigliato a produttori e musicisti professionisti.