Uso queste Superlux HD-681 Evo da tempo in un contesto tutt’altro che “casalingo”: sala prove, registrazioni, editing e monitoraggio voce/basso. Ne ho già acquistate diverse per tutta la band — e il fatto che stia prendendo l’ennesimo paio dice già molto.
Suono — decisamente oltre la fascia di prezzo
La firma sonora è piacevolmente bilanciata ma con una caratteristica che per me è fondamentale: le basse frequenze sono presenti, controllate e leggibili.
Da bassista, è rarissimo trovare cuffie economiche che restituiscano il corpo dello strumento senza diventare gonfie o confuse. Qui invece:
il basso è pieno ma non impastato
i medi restano chiari, quindi la voce esce bene nel mix
gli alti sono dettagliati senza risultare fastidiosi
Non sono cuffie “chirurgiche da studio hi-end”, ma per suonare e lavorare sui brani sono incredibilmente efficaci e poco affaticanti.
Ottime anche per la voce
Come cantante, ho sempre avuto difficoltà a trovare cuffie che non scavassero i medi. Con queste riesco a controllare bene intonazione e dinamica perché la voce rimane naturale e ben definita nel mix.
Perfette in sala prove
Essendo semi-aperte, non danno quell’effetto totalmente chiuso e opprimente tipico di molte cuffie economiche. Quando suoniamo tutti in cuffia per ore, la sensazione è più “respirante” e meno stancante.
Dettagli pratici che fanno la differenza
Una cosa che apprezzo molto, e che non si trova sempre nemmeno su modelli più costosi:
cavo staccabile con mini-jack direttamente sulla cuffia
prolunga inclusa per avere subito la lunghezza giusta in ogni situazione In sala prove o in studio è comodissimo, e se il cavo si rovina non devi sostituire tutta la cuffia.
Unico vero difetto: scaldano
Dopo sessioni lunghe (2 ore o più) possono far sudare un po’. È il compromesso principale, ma considerando il prezzo e la resa sonora, è assolutamente accettabile.
Conclusione
Per rapporto qualità/prezzo sono semplicemente eccezionali. Le uso per suonare, cantare e fare editing: versatili, musicali e affidabili.
Le ricomprerei? Già fatto. Più volte. E questo, per me, è il miglior voto possibile.