Al contenuto della pagina

Squier Affinity Jazz Bass VI BKM

21 Valutazioni dei clienti

4.5 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

20 Recensioni

Squier Affinity Jazz Bass VI BKM
€ 322
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1
M
Il 6 corde economico che non ti aspetti — sorprendentemente suonabile
Micioserio 05.05.2025
Ho acquistato questo Squier Affinity Jazz Bass VI un po’ per curiosità, un po’ per colmare una vecchia mancanza: un 6 corde da battaglia. Devo dire che per essere uno strumento economico (preso sotto i 300 euro), mi ha davvero sorpreso.
I materiali sono più che dignitosi per la fascia di prezzo: manico in acero comodo, tastiera in alloro indiano che risulta piacevole al tatto, corpo in pioppo. Alcune scelte sono chiaramente pensate per contenere i costi, ma hanno anche un occhio alla sostenibilità, il che non guasta.
Molto interessante il manico rinforzato in grafite che probabilmente contribuisce al buon sustain generale. Anche il capotasto in osso sintetico è una chicca che non mi aspettavo su uno strumento così economico. Le meccaniche die-cast fanno il loro, e l’accordatura regge bene.
Il suono? Più che soddisfacente. I pickup ceramici restituiscono una buona definizione, e in generale la timbrica è credibile — sì, suona “Jazz Bass”, pur con le sue sei corde.
Unico difetto strutturale: la paletta, come tutto il basso nel suo complesso, è un po’ pesante, quindi tende ad affondare come nella migliore tradizione Jazz Bass, sia Fender che Squier. Inoltre, il classico “dead spot” sul 7° tasto della corda sol è presente, ma a questi livelli è quasi inevitabile. I classici 20 tasti del Jazz Bass poi limitano un po' le potenzialità della corda in più: 24 tasti avrebbero meglio valorizzato la presenza dalla corda Do.
Consigliato a chi vuole iniziare ad esplorare il mondo del 6 corde senza investire cifre importanti, ma con uno strumento che resta comunque suonabile e affidabile.

Pro:
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Buon sustain e timbrica Jazz credibile
Manico rinforzato in grafite e capotasto in osso sintetico
Finitura sobria ma curata
Versatile e adatto anche alla polifonia

Cons:
Paletta sbilanciata, tende ad affondare
Dead spot sulla corda sol (tasto 7)
Peso totale leggermente eccessivo
Limitata estensione nel registro alto a causa dei soli 20 tasti
Caratteristiche
Suono
Qualità
4
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

o
Innamorato di questo basso.
orobic 21.10.2025
Suono da 30 anni. Di cui 20 professionalmente. Posseggo diversi bassi,chitarre. Contrabbassi e banjo. Ho un po di esperienza avendo avuto per le mani decine di strumenti.Mai stato un amante del basso J. Io un amante del P e del ricky. Ne ho un paio.
Ho preso questo squier per noia. Cercavo uno strumento che mi portasse ispirazione e mi sbloccasse un po'. Dopo aver preso in considerazione altri 6 corde, un paio di bass VI e altro mi son deciso.
Leggero,comodissimo, suono perfettamente bilanciato. I magneti ceramici hanno una botta più aggressiva degli alnico. L'interorda di 17mm è comodissimo. Ci faccio,quadriadi e accordi da 5 note facilmente.ottimi armonici, lo slap è anche comodissimo. Ottimo pure x tapping a 5 dita. E la cosa migliore corda del SI(B) grave. Una delle migliori mai trovate. Senza far nomi. Ho preso un considerazione 6 corde da oltre 2000€. E ho sempre pensato...meh.
Questo è incredibile. Senza nessun dubbio. Son 10 giorni che non riesco a smettere di suonarlo. E se smetto,penso a suonarlo. I soldi meglio spesi in anni.A Berghem an dis. Ol va chel brüza.
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Squier Affinity Jazz Bass VI BKM