Al contenuto della pagina

Seymour Duncan SSL-5 Custom Staggered

233 Valutazioni dei clienti

4.8 / 5

Devi effettuare il login per poter lasciare una recensione.

IMPORTANTE: Per evitare di inserire informazioni per sentito dire, non complete o sbagliate, permettiamo di dare un giudizio delle attrezzature solo ai nostri clienti che hanno comprato la merce direttamente da noi.

Dopo il Login trovi nella tua area cliente troverete sotto la sezione "Giudica i prodotti" tutti gli articoli ai quali potrete dare un giudizio

Suono

Qualità

118 Recensioni

Seymour Duncan SSL-5 Custom Staggered
€ 111
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
Disponibile

Questo prodotto è disponibile e può essere spedito immediatamente.

Informazioni sulla spedizione
1
A
BLACK STRAT in... "Pink Position"... Sursum Corda !!!
Anonimo 08.10.2016
Seymour Duncan SSL-5 Custom Staggered Strat ...
Un Pick Up di indubbia "personalità", non a caso in "sevizio" sulla Black Strat (Fender Signature)
di Mr.David Gilmour . Un Pick Up SINGLE COIL di Classe, usato e sperimentato su molteplici progettazioni dello stesso Gilmour, sulla sua leggendaria Stratocaster dei maggior "Album storici", e, oggi in dotazione come accennato alla sua "Black Strat" Signature.
Come suona?.. cosa enfatizza?.. medi?.. bassi?.. acuti e Super-Acuti e dintorni?
Anzitutto un Custom Staggered, poli frazionati, e in fasatura di altezza variabile. e specifica al "range" di frequenza delle singole corde, cui è preposto, e fin qui nulla di nuovo potrebbe sembrare, visto che molti
Single-Coil, ivi compresi Fender hanno questa progettazione: Poli magnetici della bobina, a "fasatura di altezza variabile", ma qui, la progettazione è differente e l'intento pure. In primis la parte finale di ogni polo, non è tagliata in tronco (seppur ad altezza variabile) ma profilata con una sezione quasi, (appena percettibilmente visibile) "Tronco-Conica" e con la svasatura della circonferenza modulare del polo mai uguale alle altre: Non solo l'altezza di ogni singolo polo, è diversa, ma la stessa svasatura di stacco del doppio bordo svasato del taglio finale del polo ha una "calibrata" svasatura di spessore specifico per ogni polo e conseguentemente per ogni corda cui è mirato e calibrato lo stesso.
Ne risulta, non a caso uno studio attento e specifico, nella risposta di ogni singola corda, e in una equalizzazione naturale, che va appunto a "Ri-calibrare", o se vogliamo, a ben proporzionare il volume di ogni singola corda in modo da non avere "sproporzioni" di Volume tra un "MI Basso e un Mi cantino", con una personale timbrica molto precisa e definita, ma mai impastata, o eccessivamente "tagliante" sui cantini e sulle note acute. E' un Single Coil più "pompato" rispetto ad altri , (ad esempio il "cugino SSL-1) ma mai invadente o eccessivo, o "fuzzoso"..anzi, mantiene un'ottima escursione dinamica e un leggibile spettro armonico sulle frequenze, siano esse BASSE, MEDIE o ACUTE, risultando poderoso, corposo e ben bilanciato.
Un timbro deciso, ma caldo (non è glaciale), ottimo quindi per ASSOLI di feeling, laddove si enfatizza la dinamica e il tocco, laddove l'espressione della "Plettrata" predilige il Tocco e non una forsennata "corsa di alterante picking alla follia". Ovviamente si presta bene anche a plettraggi iper-veloci, nulla vieta di usare un Plettraggio alla " Petrucci..o alla Malmsteen", dove anche in tali ambiti, si presta bene e con un'ottima intelligibilità.
Su una STRATOCASTER Fender, o simil Strato che sia, si comporta in modo equilibrato, dando allo strumento quel tocco di Classe e "sana potenza" definita e mai confusa o eccessivamente "mediosa" o iper-tagliente sugli acuti. In definitiva un ottimo Pick Up SINGLE COIL,
utile a chi cerca un buon equilibrio tra Espressività e potenza, seppur discreta, non un " Humbucker" o un "SINGLE doppio-sovrapposto".
Usato con "Cosmesi di effettistica mirata"..ad esempio: Compressore e Chorus con una punta di Reverb e accennato Delay proietta subito in mondi lontani...in "Galassie di Pinkflodiana memoria"...
Pink Position!...ma usato in ogni caso con settaggi anche personali, denota un'ottima classe timbrica e una dinamica definita, seppur con una spinta maggiore rispetto ad un Vintage Series Single Coil o Standard o altri...è studiato in modo mirato, specifico, preciso.
Ottimo replacement...ottimo in sostituzioni o "valorizzazioni" di "Customizing Strato"...purché ovviamente nella sostituzione, si vadano a rispettare e a conformare anche gli altri parametri del
"Wiring-Intervento", dalla sostituzione Potenziometri adeguati allo scopo, ai condensatori, ai cavetti massa e segnale, switch ecc. ecc. ma... questo vale per ogni Pick Up...Ogni sostituzione va eseguita in modo proporzionato ed equilibrato della stessa componentistica, che poi va a dare il "colore" finale al nostro Pick Up... e tocco... SSL-5 <Sursum Corda>!....
Suono
Qualità
8
3
Segnala un abuso

Segnala un abuso

F
Pickup nella media
Far4 20.02.2022
A mio parere è un pickup economico, ma non particolarmente buono.
Suono
Qualità
1
2
Segnala un abuso

Segnala un abuso

8
GRANDIOSO!
8783 04.11.2015
Montato in coppia con 2 SSL-1 sulla mia strato made in mexico. Niente da dire, il suono è cambiato radicalmente, l'ho confrontata con l'american standard che ho in studio e con l'american special (che monta i texas special) del mio socio e per me vince a mani basse...il merito è ovviamente dei pick-up in questione.
I bassi sono finalmente presenti ma mai invadenti, le medie calde e le alte controllate, eliminando quell'eccesso che a volte trovo fastidioso sulle strato al ponte.
Suono
Qualità
3
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

M
stupendo
M-della96 11.04.2021
montato in posizione centrale in una strato ontano acero ebano, un suono pazzesco, grosso e pieno ma sempre definito, bellissimo pick up.
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

k
Fantastico pick up
kryalex 26.12.2020
Che dire, l'ho montato per un progetto di black strat che mi sono autoassemblato, il suono è fantastico, non a caso è di serie sulla Fender Custom Shop David Gilmour Signature.
Pro: suono fantastico
Contro: non ne ho trovati
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

F
Bel suono potente
Ferrarenz 26.10.2022
Mi è stato consigliato al posto di un humbucker e fa bene il suo mestiere!
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
What a sound!
Anonimo 13.02.2016
I replaced the bridge pickup of my Stratocaster with this spectacular seymour duncan to have a more sound similar to that of David Gilmour and I made the right choice. this pickup is fantastic, fully enhances the timbre of my American Standard Stratocaster
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

a
Mitico!
aledeiana 03.03.2020
Un prodotto che non ha bisogno di presentazioni o ulteriori commenti positivi, se non che, se opportunamente settato offre un suono di carattere, ma caldo ed equilibrato su tutte le frequenze, dando la spinta necessaria ai bassi senza enfatizzare troppo i medi e soprattutto gli acuti. Consigliatissimo!!!!
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Buon pick up
Anonimo 13.04.2016
L'ho utilizzato in posizione ponte in un progetto custom stratocaster, come ha un suono molto nasale, non è rumoroso e rende meglio in accoppiata a quello in posizione centrale (che però è Fender), da solo è molto aggressivo, l'output non è molto più alto dei Fender.
Suono
Qualità
0
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

AA
Ottimo pickup
Arnaldo A 13.03.2024
L'ho utilizzato come pickup al ponte per la mia fender Stratocaster mim. È il pickup montato Fender Gilmour Stratocaster Series. Dovrebbe essere la versione moderna del Seymour Duncan SSL1C utilizzato da David Gilmour sulla sua black strat. Suona molto bene, è abbastanza aggressivo,ma mantiene un'ottima dinamica. È stato un ottimo acquisto.
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Seymour Duncan SSL-5 Custom Staggered