Set composto da:
Il Sennheiser XSW 2-835 E-Band Vocal Set è un sistema wireless top di gamma e dal prezzo accessibile, dotato di ben 12 canali utilizzabili contemporaneamente. Grazie al canale Remote, che gestisce automaticamente le frequenze e la sintonizzazione delle stesse, è sorprendentemente semplice da configurare. Sebbene le antenne esterne migliorino la ricezione, Sennheiser propone degli appositi splitter d’antenna opzionali per migliorarne ulteriormente la prestazione in ambienti difficili o in caso di più collegamenti radio. Lo schermo LCD mostra le informazioni delle funzioni principali, come lo stato della batteria e la qualità del segnale radio. Il set comprende anche il necessario per il montaggio su qualsiasi rack da 19”, così da proteggere in modo ottimale il ricevitore dalla polvere e dagli urti meccanici durante il trasporto.
L’XSW 2-835 E-Band Vocal Set è composto da: un trasmettitore palmare SKM-XSW35 con capsula dinamica e835 e pinza per microfono, un ricevitore EM XSW 2 Diversity con alimentatore, due batterie, un kit rack e una custodia. Il microfono dinamico dalla figura polare cardioide è un vero tuttofare e copre uno spettro di frequenze tra 50 e 16.000Hz, per gli ascoltatori più attenti. La trasmissione avviene nelle bande che vanno da 821 a 832 e da 863 a 865MHz, liberamente utilizzabili senza ulteriori autorizzazioni dal momento in cui viene aperta la confezione. Lo schermo LCD facilita la navigazione del menu, fornendo informazioni sui livelli RF e AF, sul canale radio e sulla frequenza. Indica inoltre quale delle due antenne True Diversity stia ricevendo il segnale, secondo la potenza di trasmissione di 10mW. La funzione Scan consente di trovare rapidamente le frequenze libere durante la configurazione. Per la sincronizzazione, basta tenere premuto il tasto Sync sul trasmettitore palmare e contemporaneamente schiacciare due volte lo stesso tasto sul ricevitore: il collegamento radio è ora pronto.
L’XSW 2-835 E-Band Vocal Set è un sistema wireless professionale per presentatori, cabarettisti e cantanti con voci potenti, che desiderano utilizzare immediatamente il proprio sistema senza procedure di autorizzazione. I gestori di palchi multifunzionali possono ricorrere al microfono palmare per conferenze, presentazioni ed esibizioni canore. La possibilità di utilizzare contemporaneamente un massimo di 12 unità XSW 2 si presta a configurazioni con più sistemi, per chi lo necessita. L’attrezzatura di qualità, tipica di Sennheiser, garantisce una lunga durata nel tempo e lo si nota anche nei dettagli, come il fermacavo a pinza per lo scarico della trazione sull’alimentatore. Il ricevitore è integrato in un robusto alloggiamento metallico e, grazie alla tecnologia True Diversity, seleziona automaticamente il miglior segnale d’antenna disponibile.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
Un comico, che alterna spesso intermezzi musicali nei suoi spettacoli, preferisce sicuramente il suo microfono, quello con cui ha maggiore familiarità. Impostando una sola volta la sensibilità d’ingresso del trasmettitore palmare, si evitano distorsioni nei passaggi ad alto volume. Basta aprire il vano batterie e provare ciascuna delle quattro opzioni di attenuazione regolabili per capire quale impostazione sia più adatta, aiutandosi tramite i livelli audio mostrati sullo schermo. Collegando poi l’uscita XLR o jack del ricevitore al mixer del locale, si ottimizzano rapidamente i livelli di uscita. Chi si esibisce spesso in spettacoli di varietà, apprezzerà sicuramente la facilità con cui è possibile trovare frequenze libere: durante il sound check, l’ampia gamma di frequenze e la funzione di scansione automatica consentono di integrare facilmente il sistema wireless nelle configurazioni già esistenti, evitando così la complessa e dispendiosa sincronizzazione dei sistemi radio.
Nelle configurazioni multicanale, in cui si utilizzano più sistemi radio in parallelo, le numerose antenne riceventi posizionate una accanto all’altra potrebbero ridurre la potenza di ricezione e della portata associata, e persino generare interferenze reciproche. Inoltre, a seconda del rack o della posizione, le antenne potrebbero anche risultare schermate. Tuttavia, posizionando i cosiddetti “paddle” per antenna su un treppiede rialzato, si migliora la qualità del segnale radio. Per configurazioni che prevedono l’installazione di quattro o più ricevitori in un unico rack, è consigliabile utilizzare uno o più splitter, così da ridurre idealmente il numero di antenne riceventi a un’unica coppia.