Strumento: ottima costruzione, finiture e verniciatura accurate, è il mio primo Sandberg, in Italia non è facile trovarne. Una piacevolissima sorpresa. Nell’insieme lo strumento è comodo e bilanciato.
Manico e tastiera: il manico è molto comodo, ci si abitua subito, il profilo “C” lo rende molto confortevole in tutta la lunghezza. La larghezza al ventiduesimo tasto resta contenuta, cosa che apprezzo. La larghezza al capotasto rappresenta un buon compromesso per un 5 corde. La finitura è satinata. L’accuratezza nella realizzazione e la messa a punto della tastiera è notevole, qui veramente Sandberg ha lavorato molto bene. Il radius di 14 all’inizio mi impensieriva ma nella realtà si è rilevato confortevole. I tasti sono silenziosi. Nell’insieme vengono garantite buona accessibilità e agilità, con un intercorda ragionevole.
Ponte e meccaniche: Il ponte e la messa a punto: il ponte permette molte regolazioni, compresa l’intercorda. Il setup originale è ben fatto. Ho ricevuto lo strumento con un’action bassa ben fatta. Le meccaniche sono molto morbide.
Suoni: Cercavo uno strumento versatile e l’ho trovato! Si passa dal suono ricco e profondo, ma anche brillante del pick di tipo “P” al suono medioso-nasale e squillante dell’humbucker tipo “M”. Miscelandoli si ottengono tantissime sfumature. Dal blues al funky, ci si può suonare di tutto! In più l’equalizzazione attiva ha un intervento piacevole cut/boost su alti e bassi. Switchando da attivo a passivo il volume resta lo stesso.
Low-B: la quinta corda è ben equilibrata e ha un suono in linea con le altre corde. L’esemplare monta una muta in acciaio dove la quinta corda è taper-core gestita molto bene dal ponte.
Difetti e migliorie: se proprio dovessi cercare un difetto lo troverei nel peso: intendiamoci, non è eccessivo, il mio esemplare persa 4,4 Kg, però con 300 g in meno sarebbe stato perfetto! In ogni caso, come dicevo, lo strumento è ben bilanciato e nell’insieme comodo da suonare.
Una cosa che mi sarebbe piaciuta sarebbe stata la possibilità di poter sfruttare, con un commutatore, i singoli avvolgimenti dell’humbucker così come previsto sulla serie T, probabilmente avrebbe esteso ulteriormente la timbrica.
In conclusione un ottimo strumento con un buon rapporto qualità/prezzo.