Al contenuto della pagina

4. Materiali

I piatti sono realizzati a partire da quattro leghe principali a base di rame, ovvero bronzo, bronzo B8, ottone e argento nichelato.

Bronzo

Il bronzo è la lega metallica tradizionalmente utilizzata per la produzione di piatti e campane di pregio. Esso è composto solitamente da una parte di stagno, pari al 20%, e quattro parti di rame. Sebbene la composizione esatta della lega in metallo vari in base al produttore e, per ovvi motivi, non venga divulgata, il rapporto sopra indicato è la composizione comunemente utilizzata per il bronzo. Anche i diversi modelli proposti da un singolo produttore possono differire per la proporzione tra stagno e rame: le campane più grandi e quelle più piccole vengono infatti fuse in base a una diversa percentuale di stagno. Alcuni produttori aggiungono alla lega piccole quantità di altri elementi quali argento, oro e fosforo.

Bronzo
Bronzo

Il bronzo è una lega bifasica: durante la fusione i due metalli non si amalgamano ma formano, per così dire, dei piccoli granuli di rame avvolti dallo stagno. Questo rende il metallo più resistente e duro rispetto a una lega monofasica, influendo anche sul modo in cui il materiale reagisce alla successiva lavorazione di martellatura e tornitura. Di conseguenza, i piatti in bronzo possono essere lavorati meccanicamente solo in misura limitata.

Bronzo B8

Nel bronzo B8, la percentuale dello stagno nella lega con il rame non supera l'8%. Si tratta di una lega monofasica che può essere laminata a freddo in fogli, è disponibile in commercio in diversi gradi e spessori e, essendo meno delicato del bronzo, è più facile da suonare per un principiante.

Già verso la metà del XX secolo si tentò, inizialmente per motivi economici, di produrre piatti di fascia alta con questo tipo di bronzo: alla fine si riconobbe la validità della “vecchia regola del bronzo”, anche se da allora fu possibile produrre ottimi piatti con una percentuale di stagno pari solo all’8%. Tale materiale non è tuttavia in grado di eguagliare il suono di alta qualità di un piatto tradizionale in bronzo con il 20% di stagno. Ciononostante, i piatti in bronzo B8 sono stati utilizzati in tutti gli stili musicali, rivelandosi particolarmente adatti alla musica con volumi elevati. Alcuni modelli di punta riescono oggi a eguagliare il suono dei piatti in bronzo.

Bronzo fosforoso
Bronzo fosforoso

Ottone

I piatti più economici per principianti sono realizzati in ottone. La normale lega di ottone per piatti è composta da circa il 38% di zinco e il 62% di rame. Essa è molto facile da lavorare, è facilmente reperibile in fogli ed è il metallo più economico comunemente utilizzato per realizzarli. Il suono è leggermente più caldo e ovattato rispetto ai piatti in bronzo allo stagno e per questo motivo i modelli in ottone sono utilizzati da pochi batteristi.

Ottone
Ottone

Argento nichelato

L'argento nichelato per i piatti è solitamente costituito da una lega di rame e una percentuale del 12% di nichel. Questo tipo di piatti è utilizzato principalmente per alcuni modelli destinati ai principianti.

Argento nichelato
Argento nichelato

Esistono pochissimi piatti realizzati in argento nichelato, alcuni tra i modelli di alta qualità presentano un suono più moderno ed esotico. L'argento nichelato è facile da modellare ed è disponibile sul mercato sotto forma di lamiera. Il termine è comunemente utilizzato per indicare tutti i bronzi per piatti che contengono nichel come metallo principale della lega. Alcuni produttori preferiscono usare questo termine solo per alte percentuali di nichel, scegliendo invece il termine “bronzo al nichel” per percentuali inferiori.

Dal punto di vista sonoro, l'argento nichelato produce un suono brillante senza la sensibilità dei bronzi allo stagno. A metà del XX secolo, molti piatti erano realizzati e utilizzati con leghe di nichel, come si può sentire in molte registrazioni più vecchie.

Altre leghe

Sebbene siano stati prodotti piatti in bronzo al silicio e all’alluminio, la popolarità di queste leghe è rimasta limitata.

Al contrario, alcune campane e campanelli sono invece realizzati impiegando una varietà di materiali e leghe: alcune campane tradizionali sono persino realizzate in leghe di ferro.

I tuoi contatti