La prima buona notizia è che esiste per esse una sorta di “standard industriale” adatto a quasi tutte le situazioni. La pelle battente è costituita da un singolo strato rivestito di bianco, mentre quella risonante è particolarmente sottile e trasparente.
I rullanti sono generalmente venduti con questo tipo di combinazione, adottata dalla maggioranza dei batteristi.
La ragione è semplice: la pelle a singolo strato rende il suono dinamico perché trasmette in modo ottimale i dettagli dell'esecuzione allo strumento e offre un attacco dal suono chiaro; il rivestimento bianco aggiunge un leggero effetto smorzante, tiene sotto controllo il sustain e rende la pelle adatta alle spazzole jazz che richiedono una superficie leggermente ruvida per sviluppare completamente il suono. Tipici esempi di questo tipo di pelle sono la Remo Ambassador Coated, la Evans UV1 Coated o la Aquarian Texture Coated.
La pelle risonante molto sottile, chiamata Snare Side, Snare Resonant o Hazy, cattura il movimento della cordiera e lo trasforma nel tipico suono “rullante” che dà il nome al tamburo. Non è consigliabile utilizzare pelli normali e trasparenti come pelli risonanti per rullante, poiché il suono risulterebbe piuttosto sordo e la risposta meno precisa.
Alcuni produttori offrono entrambe le pelli per rullante in set o in bundle, ottima soluzione per “migliorare” il suono e risparmiare qualcosa rispetto all’acquisto dei singoli prezzi.
Molti batteristi si affidano alle pelli a doppio strato, come le Remo Emperor Coated, le Evans G2 Coated o le Aquarian Performance II Coated. Il secondo strato genera un suono più controllato, in un certo senso più “grasso”, e una maggiore tenuta rispetto alle versioni a singolo strato.
L’amata vivacità del suono del rullante potrebbe avere bisogno di un po' più di attacco? L'acquisto di una pelle con rinforzo centrale potrebbe allora essere una buona scelta. Su tali modelli i produttori appongono un cerchio rotondo sulla parte superiore o inferiore della pelle per rinforzarla. Ne risulterà un suono più deciso e centrato, mentre dal punto di vista meccanico il Dot favorisce una maggiore durata della pelle. La Remo CS (Controlled Sound) è considerata un classico, disponibile anche nella versione Emperor a doppio strato. Evans chiama questo trattamento Power Centre. Anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse versioni.
Alcuni batteristi li amano, altri li odiano. Stiamo parlando degli armonici che prendono vita sul bordo della pelle e, a seconda dell'angolazione e del contesto musicale, possono essere appena controllabili ma li si può facilmente contrastare grazie ad adeguati prodotti smorzanti, utilizzando nastro adesivo in tessuto o stoffe. L’alternativa a queste operazioni è una soluzione già pronta, sotto forma di pelle pre-smorzata, dove una sordina ad anello integrata al bordo elimina le vibrazioni e garantisce un suono presente e asciutto. Un modello molto popolare è la Evans Genera Dry, mentre Remo propone la sua Po-werstroke 3. Se volessi invece combinare attacco, alta resistenza e suono centrato, la linea Remo Powerstroke 77 farà al caso tuo, un po’ più costosa ma efficace: i batteristi rock o metal dovranno così sostituire meno spesso la pelle del rullante.