Al contenuto della pagina

4. Informazioni generali

Circuito e alimentazione

Un distorsore (distortion, fuzz, overdrive) viene posizionato tra la chitarra e l'amplificatore: il suo ingresso sarà collegato allo strumento e l'uscita all'amplificatore. Altri effetti a pedale, come chorus, delay o riverbero, dovrebbero essere collegati dopo il distorsore, in direzione dell'amplificatore. I wah-wah o i compressori, invece, vanno generalmente collocati prima di un distorsore solitamente posizionato davanti a un amplificatore con poca o nessuna distorsione. Non c'è nulla di male nel pensare di usare un overdrive davanti a un amplificatore valvolare già saturo, non è vietato nemmeno collegare in serie più distorsori (stacking overdrive). Il pedale deve essere alimentato da una batteria (solitamente da 9 V) o un alimentatore a parte da collegare alla presa contrassegnata con la sigla DC. Per inserire la batteria è spesso presente un apposito scomparto nella parte inferiore, in alcuni pedali è invece necessario svitare la base dell'alloggiamento. Alcuni produttori (ad es. Boss) la posizionano in modo che sia accessibile dall'alto, direttamente sotto il footswitch. Sebbene una batteria offra maggiore indipendenza, l'alimentatore ha il vantaggio di essere più ecologico e impedire qualsiasi interruzione nei momenti meno opportuni. Esso consente inoltre di alimentare contemporaneamente più effetti a pedale.

Harley Benton PowerPlant ISO-2 Pro

Regolare il suono

L'effetto viene attivato premendo l'interruttore a pedale (o footswitch), segnalato da un indicatore a LED solitamente vicino allo stesso interruttore o ai controlli. I pedali distortion dispongono spesso di tre controlli: Volume (Level) per il volume complessivo, Gain (Drive, Distortion, Fuzz) per il grado di distorsione e Tone per il tono. Quest'ultimo, nella maggior parte dei casi, si concretizza in un un cosiddetto “filtro degli alti”: in posizione centrale (ore 12) esso è impostato in modalità neutra, ruotando la manopola verso sinistra si riducono gli alti e si aumentano ruotandola verso destra. In generale, al momento di regolare i pedali, è consigliabile impostare i controlli in posizione centrale (ore 12) non solo per il tono ma anche per il volume, così che quest’ultimo non alteri in maniera sostanziale il volume della chitarra a pedale spento (impostazione chiamata anche bypass). Il passo successivo consiste nel regolare il grado di distorsione con i controlli Gain e Tone, a seconda dei propri gusti. Si procede infine alla regolazione di precisione del volume rispetto al suono bypass: sarà dunque necessario attivare e disattivare più volte il pedale, suonare e ascoltare. Il suono overdrive può essere leggermente più forte del suono bypass ma non oltre.

Opzioni di controllo:

Lo standard dei distorsori prevede una combinazione di volume, tono e grado di distorsione, le cui denominazioni cambiano a seconda del produttore. Molti pedali dispongono anche di controlli Tone distinti per diverse gamme di frequenza.

Ecco le opzioni di controllo più importanti e più utilizzate:

Denominazione Funzione
Volume (Level) Aumento del segnale
Gain (Drive, Overdrive, Distortion, Dist) Grado di distorsione
Tone Colore del suono
Bass Aumento/riduzione delle frequenze dei bassi
Middle Aumento/riduzione delle frequenze dei medi
Treble Aumento/riduzione delle frequenze degli alti

I tuoi contatti