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13. Distortion

Distorsione

Suono altamente distorto

Un pedale distortion offre un grado di distorsione più elevato rispetto a un modello overdrive. L'obiettivo non è il controllo dinamico tramite l'attacco o il potenziometro del volume della chitarra, ma un suono con molto sustain e un buon meccanismo di compressione, che perduri anche su un accordo sfumato. Se sei in cerca di un suono che ricordi Van Halen o i Metallica, un pedale del genere è sicuramente migliore di un overdrive o di un fuzz. Il distortion viene spesso utilizzato sulle parti soliste: le singole note sono più incisive, il sustain non è mai abbastanza quando si suona un assolo.

Un buon pedale distortion è caratterizzato dal fatto che gli accordi possono essere ancora percepiti con una buona risoluzione, anche con un alto grado di distorsione. Ciò significa che, eseguendo un accordo di La maggiore su sei corde, potrai distinguere chiaramente tutte le note e non un suono indeterminato. Questa caratteristica viene anche definita "trasparenza del suono con elevata distorsione". Anche la riproduzione del basso è importante, esso non deve risultare sporco quando si suonano riff o power chords sulla corda del Mi grave, caratteristica particolarmente evidente quando anche la chitarra è accordata verso il basso. In questo caso ti consigliamo di prestare attenzione alla distorsione che, all’attivazione del pedale, potrebbe modificare in modo significativo la risposta alla frequenza.

Distortion-Pedal
Pedale Distortion

A livelli di distorsione elevati (high gain, in inglese) corrisponderà anche un rumore di fondo. Ciò è del tutto normale, assicurati giusto che il pedale non ne produca troppo. Alcuni specifici modelli, con livelli di distorsione molto elevati, dispongono anche di un “noise gate” (soppressione del rumore).

Il DS-1 di Boss, il Distortion+ di MXR o il ProCo Rat sono oggi considerati dei grandi classici seppur ancora in produzione, molte imitazioni si basano su essi o vi si ispirano. Questi pedali di distorsione hanno un design piuttosto semplice e dispongono solitamente di tre controlli: Volume (Level) per il volume generale, Tone per il colore del tono (suono) dello strumento e Distortion - o Dist in breve - per il grado di distorsione. Nella gamma di quest’ultima, tuttavia, esistono anche pedali con più opzioni: modelli dotati di controllo del tono a due o tre bande, piuttosto che versioni speciali in metallo che permettono di selezionare, potenziare o tagliare le medie frequenze. In questo modo è possibile creare il cosiddetto suono “mid-scoop”, in cui viene attenuata una certa gamma media (circa 800 Hz), impossibile da ottenere con un semplice controllo del tono.

Esempi sonori:

Distorsione con diverse impostazioni del controllo Dist (ore 7, 10, 14, 17)

Distorsione con due diverse impostazioni nella gamma delle basse frequenze

Distorsione con diverse impostazioni della chitarra: pick-up al ponte/volume 10 > pick-up al manico/volume 3

Distorsione Metal

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