Molti microfoni a condensatore con diaframma largo hanno un interruttore per abbassarne il livello, estremamente utile quando i segnali molto forti sovraccaricano l'elettronica del microfono. Un interruttore pad estende quindi la gamma dinamica utilizzabile.
Un interruttore low-cut è un'utile caratteristica aggiuntiva. Con il taglio dei bassi commutabile, è possibile sopprimere i rumori causati dal rimbombo o l'impatto sonoro con il microfono. Il taglio delle basse frequenze può inoltre essere usato per compensare il cosiddetto effetto di prossimità che probabilmente conoscete già: più vicini si è al microfono, più le basse frequenze sono amplificate. Grazie a questo interruttore sarà dunque possibile contrastare l'aumento dei bassi in modo da creare nuovamente un'immagine sonora naturale ed equilibrata. Ciò succede con tutti i modelli polari a esclusione dell'omnidirezionale.
Sebbene il rimbombo e il suono d'impatto possano essere parzialmente rimossi con il taglio delle frequenze basse, è ovviamente ancora meglio agire alla radice del problema e distaccare il microfono dalla struttura che lo sorregge, tramite una sospensione elastica. Essendo i microfoni a diaframma largo progettati per l'uso in studio, si rivelano molto più sensibili rispetto ai microfoni da palco. Gli urti o un tocco involontario dell'asta del microfono possono compromettere una buona registrazione. La sospensione a ragno assicura perciò un lavoro disteso ed è quindi un accessorio molto utile. Tanti microfoni sono proposti con una sospensione elastica inclusa, cosa che li rende vantaggiosi rispetto all'acquisto del solo shock mount.
Alcuni microfoni a condensatore con diaframma largo sono provvisti di una schiuma antivento che è d'obbligo nel caso voleste utilizzare il microfono all'aperto o per microfonare una grancassa. La schiuma (con o senza pelliccia, a seconda del contesto e del vento da affrontare) protegge il sensibile diaframma dagli urti dell'aria, ma non è da utilizzare come rimedio contro le consonanti particolarmente energiche: un filtro anti-pop esterno, in tessuto o in metallo sarà infatti molto più efficace contro i suoni come la P o la T, che colpiscono il diaframma all'impazzata. Gli schermi anti-pop esterni sottraggono anche meno acuti rispetto a una schiuma più spessa.
La gran parte dei microfoni a diaframma largo viene fornita in una scatola (spesso in legno) o in un'apposita custodia. Va da sé che queste ultime si rivelano molto pratiche per il trasporto del microfono, le prime saranno decisamente più eleganti. È comunque buona pratica conservare sempre i microfoni da studio in modo sicuro e in un luogo asciutto, se non utilizzati.