Al contenuto della pagina

6. Formati

Le librerie sonore sono disponibili in un'ampia varietà di formati tra cui scegliere in base al proprio ambiente tecnico. La già citata libreria per batteria, di “DfH Drums From Hell”, è disponibile in versione da 30 GB con il proprio lettore per AU e VSTi come anche in CD-ROM. Quest’ultima presenta una selezione ridotta e fatta di suoni molto meno elaborati, che conta di circa 600 MB per i vecchi campionatori hardware Akai ed EMU: tra le librerie per chitarra mancano qui la funzione “velocity layer” o le diteggiature aggiuntive e i rumori dovuti alle corde. “DfH” è inoltre disponibile con un lettore di Native Instruments (Kontakt), tali lettori (player) aggiuntivi possono fornire controlli sonori specifici (modulazioni), disponibili solo con quel motore audio.

Il campionatore software ha soppiantato i modelli hardware, ormai in via di estinzione, in ragione della sua maggiore flessibilità e capacità di archiviazione. Gli intenditori apprezzano ancora le opzioni di post-processing o la qualità dei filtri dei loro amati dispositivi, in futuro sarà tuttavia sempre più complicato reperire materiale sonoro attuale. Molti campionatori hardware non potrebbero raggiungere gli odierni requisiti di RAM: con i 64 MB di capacità di allora, a quei tempi già elevata, non sarebbe possibile caricare correttamente un solo suono di pianoforte di oggi.

Campionatore hardware Emu E6400 e Akai Z4 (con CD per la libreria)

Molte librerie sonore commerciali supportano quindi solo piattaforme PC o Mac. In questo caso, i suoni di una libreria possono essere installati tramite DVD e integrati nel proprio lettore come VSTi, AU o caricati come stand-alone per le esibizioni dal vivo. Un caso particolare è il Gigasampler di Tascam, utilizzato da molti musicisti cinematografici di orientamento classico grazie alle sue prestazioni e all'eccellente libreria sonora in dotazione, che funziona esclusivamente come programma stand-alone.

Esistono ancora CD/DVD di campioni puri nei formati WAV, AIFF, REX ecc. che richiedono un campionatore software per la riproduzione (EXS, Halion, Kontakt ecc.). Non è compito di questa guida esaminare tutti i formati e i motori di riproduzione. Si consiglia di consultare il manuale del proprio campionatore o sequencer per valutare la necessità di un software aggiuntivo, un campionatore hardware per la riproduzione o capire in che misura la libreria sonora si adatti al proprio sistema informatico in termini di formato e compatibilità.

L'orchestra professionale di VSL necessita di computer caratterizzati da prestazioni e budget elevati.

Riassumendo, le librerie di suoni possono essere sul mercato in diversi formati contemporaneamente. A seconda del motore di riproduzione, essi possono avere una risoluzione più o meno elevata, i preset possono essere più o meno personalizzabili. È necessario prestare attenzione a questo aspetto al momento dell'acquisto: generalmente, le librerie con minori possibilità di modifica del suono sono relativamente più accessibili dal punto di vista economico, una dinamica che si riflette anche nelle librerie di rumori.

I tuoi contatti