Nel nostro store online abbiamo suddiviso i drum set disponibili in gruppi differenti: standard, rock, studio, fusion e altro. Questa suddivisione si basa sugli stili musicali e su quali siano le dimensioni più adatte per suonare, appunto, in un determinato stile.
La classica configurazione standard solitamente include:
La classica configurazione rock solitamente include:
(Sono disponibili come variazione una seconda grancassa o un secondo timpano).
La classica configurazione studio solitamente include:
La classica configurazione fusion solitamente include:
Cosa comprende il set
Normalmente non tutto quello che viene mostrato nelle immagini dei cataloghi è effettivamente incluso nella consegna. I "set solo fusti" ad esempio sono rappresentati con tutte le opzioni di dimensioni disponibili, gli stand e l'hardware necessario, spesso anche con il set di piatti. In questi leggere attentamente la descrizione ci riporta però presto alla realtà. Nello store online di Thomann cerchiamo di presentare i set così come arriveranno a casa dei nostri clienti. Questo è il motivo per cui facciamo distinzione tra i set completi per batteria e i set solo fusti.
Le batterie professionali sono spesso offerte come set solo fusti (senza meccaniche). Quando si acquista un set solo fusti (shell set) si stanno davvero comprando solo i fusti. È importante anche capire esattamente quali componenti di quali dimensioni si troveranno nel set. Spesso il set solo fusti comprende solo tom, floor tom e grancassa. Il rullante deve essere ordinato a parte oppure se ne possiede già uno. Questi set sono una buona soluzione per chi ha già le idee chiare su cosa sta cercando o per chi desidera un set personalizzato.
Il rullante è incluso invece nei set di batteria, insieme all'hardware base come gli stand per i piatti, il reggi rullante e il pedale per la grancassa. Tuttavia lo sgabello, le bacchette e un primo set di piatti di solito non sono inclusi. Se volete mettervi a suonare appena arriva il vostro ordine dovete optare per un set completo per batteria. I set completi sono perfetti per i principianti, anche perché essi non avrebbero l'equipaggiamento per completare un set parziale e perché probabilmente non hanno ancora le idee chiare sul tipo di suono che stanno cercando, e questo si ottiene solo con la pratica.