Ecco una panoramica delle posizioni più importanti dell'armonica: sostanzialmente, ogni nota dell'armonica può essere utilizzata come nota fondamentale. La posizione più importante e più comune è la seconda (chiamata anche cross o crossed), aspetto che va tenuto in considerazione al momento dell'acquisto dell'armonica: se, ad esempio, si desidera suonare il blues in Mi, è necessaria un'armonica in La!
La prima posizione (straight) viene applicata nello stile di esecuzione più tradizionale. Con le altre posizioni è bene, invece, sperimentare un po'. Una sfida interessante è, ad esempio, mettere su della musica qualsiasi o accendere la radio e poi provare a improvvisare con l'armonica che si ha a portata di mano. È importante però non cercare l'armonica “giusta” per l'occasione, ma piuttosto le note giuste per quella particolare armonica. (Questo è consigliabile tuttavia soprattutto per i musicisti più esperti, che sanno già suonare applicando la tecnica del bending).
| Tonalità dell'armonica | Tonalità in cui si suona | ||||
| 1° posiz. | 2° posiz. | 3° posiz. | 4° posiz. | 5° posiz. | |
| G | G | D | Am | Em | Hm |
| Ab | Ab | Eb | Bbm | Fm | Cm |
| A | A | E | Hm | F#m | C#m |
| Bb | Bb | F | Cm | Gm | Dm |
| H | H | F# | C#m | G#m | D#m |
| C | C | G | Dm | Am | Em |
| Db | Db | Ab | Ebm | Bbm | Ebm |
| D | D | A | Em | Hm | F#m |
| Eb | Eb | Bb | Fm | Cm | Gm |
| E | E | H | F#m | C#m | G#m |
| F | F | C | Gm | Dm | Am |
| F# | F# | C# | G#m | D#m | A#m |