Molteplici sono i motivi che portano alla scelta di un amp-modeling:
Gli amp modeling sono solitamente dotati di un'ampia memoria per numerose combinazioni di suoni, da alternare con la semplice pressione di un pulsante. La memoria 1, ad esempio, contiene il classico suono Rock in stile AC/DC e la memoria successiva contiene il caratteristico suono con tanto di effetto chorus (sì, lo hai già ascoltato nel brano “Every Breath You Take” dei Police). Che si tratti della Top 40 Gigs o semplicemente di esercitarsi a casa, basta premere un pulsante per avere a portata di mano un'infinità di suoni diversi. Va da sé che esercitarsi con un suono del tutto simile all'originale è molto più divertente.
Per ottenere un suono ottimale con gli amplificatori valvolari è indispensabile un certo volume, facilmente superiore al livello tollerato dalla stanza, causando problemi con i coinquilini e il vicinato. Ciò non accade con gli amplificatori a modellizzazione che offrono una ricca distorsione anche a volume contenuto, senza contare che quasi tutti i dispositivi sono dotati di un'uscita per le cuffie che consente di esercitarsi in silenzio.
Un amp modeling dispone solitamente del necessario, da diversi modelli di amplificatori e altoparlanti a un enorme arsenale di effetti. Naturalmente, anche in questo caso vale un principio di fondo: il fatto che un amplificatore a modellizzazione sia più ricco di un altro non è sempre sinonimo di qualità.
I dispositivi per la modellizzazione di amplificatori, con i loro piccoli display, rappresentavano in passato una sfida in termini di ergonomia e usabilità. Con gli apparecchi attuali i suoni e le impostazioni possono essere modificati direttamente tramite uno schermo ad alta risoluzione e, nella maggior parte dei casi, anche tramite un'applicazione su tablet o computer. I dispositivi hanno una struttura più logica e sono più facili da usare: chiunque sia in grado di utilizzare uno smartphone dovrebbe riuscire a destreggiarsi anche con un prodotto destinato alla modellizzazione di amplificatori.
Qualora tu non desiderassi modificare nulla, potrai scaricare nuovi suoni per il tuo dispositivo dai siti web della maggior parte dei produttori. Molti marchi offrono questo servizio gratuitamente e alcuni hanno anche piattaforme di condivisione dove gli utenti possono mettere a disposizione i loro suoni.