Con lo Spirit AmpMan Modern, gli esperti di Hughes & Kettner presentano un amplificatore per chitarra in formato pedale, che convince grazie all’innovativa tecnologia Spirit Tone Generator e all’ampio spettro di suoni clean e overdrive moderni, in grado di generare una dinamica e una sensazione di ascolto di un vero amplificatore valvolare. I due canali indipendenti, un Loop FX per il collegamento di un proprio pedale, il circuito integrato Red Box AE+ per una simulazione di cabinet autentica, nonché una potenza in uscita dell'amplificatore di potenza integrato di oltre 50W, rendono lo Spirit AmpMan Modern un tuttofare universale ma compatto, perfetto in sala prove, in studio e persino sul palco.
Il cuore dello Spirit AmpMan Classic è la tecnologia Spirit Tone Generator completamente rinnovata, capace di replicare i processi analogici di un circuito valvolare in modo incredibilmente dettagliato. Oltre al controllo del volume e un potenziometro per il gain, i due canali sono dotati di un controllo del Sagging, che riproduce il processo di saturazione di un ottimo amplificatore valvolare. Il canale 1 ospita inoltre un’ampia gamma di suoni, dai chiari clean ai corposi blues, mentre il canale 2 offre suoni distorti per l’High Gain rock e il metal moderno. Lo strumento Intelligent Dual Breakpoint Noisegate elimina efficacemente i rumori di fondo tipici dell’elevata distorsione, mentre il Loop FX commutabile posiziona correttamente gli effetti di modulazione desiderati nel percorso di segnale e li attiva all’occorrenza. Grazie all’interfaccia Red Box AE+, l’amplificatore consente di eseguire registrazioni dal carattere naturale, senza ricorrere a configurazioni microfoniche complesse, con un massimo di 8 diverse simulazioni di cabinet.
Le dimensioni compatte dello Spirit AmpMan Modern consentono di integrarlo facilmente in qualsiasi pedaliera, nonché di trasportarlo comodamente nella custodia della chitarra. Questo pedale, estremamente versatile, è particolarmente interessante per i musicisti che non vogliono portarsi dietro tutta l’attrezzatura a ogni concerto. L’amplificatore di potenza da 50W con il relativo cabinet è più che sufficiente per un utilizzo discreto sia in sala prove che sui palchi più grandi. Grazie al circuito Red Box AE+, l’ingresso AUX e l’uscita cuffie, è possibile realizzare i versatili suoni clean e rock dello Spirit AmpMan Modern in qualsiasi situazione, dalle esibizioni dal vivo alle sessioni in studio.
Hughes & Kettner rientra tra le più grandi aziende tedesche produttrici di amplificatori per chitarre e bassi. Fondata nel 1984 da Hans e Lothar Stamer sotto il nome “Stamer Musikanalgen GmbH”, la casa produttrice di St. Wendel (Saarland) può vantare numerose innovazioni. Il prodotto di lancio in ambito amplificatori per chitarra, l’ASR64 del 1986, fu il primo amplificatore programmabile al mondo. Il Cream Machine del 1987 è invece considerato uno dei primi amplificatori valvolari mini, proprio grazie alle sue dimensioni compatte. Tra i prodotti degni di nota vi sono anche il simulatore di altoparlante analogico Red Box, il primo amplificatore a sei canali (Triamp) e lo ZenTera, che ha portato la tecnologia modeling in un amplificatore integrato prima ancora del Line 6.
Per esercitarsi la mattina in salotto o in camera da letto con le proprie cuffie e una base musicale riprodotta tramite l’ingresso AUX, o per le prove pomeridiane della band con un cabinet da 4x12”, fino all’esibizione serale sul palco con un cabinet, lo Spirit AmpMan Modern riesce a padroneggiare qualsiasi situazione. Inoltre, questo amplificatore per chitarra a due canali in formato pedale compatto con Red Box AE+ Recording Out consente di ottenere un ampio spettro sonoro anche in studio, senza ricorrere a configurazioni microfoniche complesse: la gamma spazia dai suoni più cristallini e melodici fino ai più aggressivi e potenti. E grazie alla tecnologia Spirit Tone Generator, offre una sensazione di ascolto che non ha nulla da invidiare a quella di un vero amplificatore valvolare. Se si collega un cabinet per chitarra è importante non utilizzare un normale cavo per strumenti, bensì un cavo per altoparlante più spesso che garantisce più a lungo una potenza elevata del finale.