Con la Mooer GTRS Guitars Wing 800 Int PW, la serie di strumenti dotata di sistema DSP integrato si arricchisce di un modello pensato specificamente per i chitarristi progressive. Il peso di soli 2,5kg la rende ideale per le moderne tecniche esecutive, mentre i due humbucker sul top offrono un suono metal potente e versatile. Il vero punto di forza è il sistema GTRS integrato: quando i pick-up non sono attivi entra in funzione un DSP, alimentato da una batteria agli ioni di litio, che mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti digitali per la modellazione del suono, oltre a una drum machine e un looper per dare libero sfogo alla creatività. Una tale flessibilità sonora si rivela vantaggiosa soprattutto durante le registrazioni in studio. La sua particolare forma richiede una specifica custodia, inclusa nella confezione.
La Mooer GTRS Guitars Wing 800 Int PW unisce il meglio di due mondi: l’analogico e il digitale. Il suo corpo in ontano dalla finitura Pearl-White ospita due humbucker Custom GTRS HM-2, da regolare grazie al selettore a tre vie e ai classici controlli per volume e tono, che offrono un potente suono metal. La vera novità è il “Super Knob”, un terzo controllo sul battipenna che permette di adattare rapidamente la chitarra a qualsiasi esigenza. Il manico in acero tostato avvitato al corpo per una maggiore stabilità, la tastiera in palissandro con 24 tasti a ventaglio e un raggio non troppo piatto di 12” garantiscono il massimo della comodità durante l’esecuzione.
Mentre la prima generazione di Intelligent Guitars di Mooer, dal design ST piuttosto sobrio, era pensata soprattutto per il blues e il rock, il modello Wing 800 Int PW si propone ora come versione per il progressive e il metal, sia in termini di dotazione che nell’aspetto. Il sistema GTRS è stato ulteriormente migliorato e arricchito di funzionalità, in modo da poter rinunciare anche in questo caso a effetti aggiuntivi. L’autonomia massima di 10 ore permette al sistema di reggere anche i concerti più lunghi e, grazie al comodo controllo sull’App GTRS, tutti i parametri possono essere facilmente regolati tramite touchscreen per poi essere salvati in modo permanente nei preset. La batteria agli ioni di litio integrata si ricarica con un cavo USB-C, da utilizzare anche per registrare direttamente sul computer.
Nata a Shenzen (Cina), Mooer offre dal 2010 un’ampia gamma di prodotti per chitarristi, tra cui piccoli pedali singoli, dispositivi multieffetto e amplificatori compatti. L’azienda ha iniziato con la produzione di piccoli pedali, ottenendo il suo maggior successo con il sofisticato pedale delay Ocean Machine, realizzato nel 2016 in collaborazione con Devin Townsend. Mooer offre anche soluzioni con amplificatori modellati, simulazioni di cabinet basati su risposte all’impulso e Matching EQ. L’utilizzo di tecnologie digitali è da sempre il cuore pulsante dell’azienda.
Per esercitarsi o improvvisare comodamente sul divano di casa, ma anche per ottenere il suono ideale durante una registrazione o un concerto dal vivo, la Mooer GTRS Guitars Wing 800 Int PW con i suoi due eccezionali humbucker garantisce un suono potente, appositamente pensato per l’hard rock/metal. In combinazione con un sistema audio digitale, non solo risulta superfluo l’utilizzo di ulteriori effetti, ma si ottengono anche numerose opzioni di modellazione del suono, oltre a una serie di strumenti utili. Le diverse funzionalità possono essere facilmente controllate tramite l’App Mooer GTRS, disponibile sia per iOS che per Android. La custodia inclusa prevede infine lo spazio necessario per tutti gli accessori, come il cavo di ricarica o le corde di ricambio.
GTRS Intelligent Process System
Il sistema Mooer GTRS Intelligent Process è estremamente versatile grazie ai suoi 126 effetti, alle 11 simulazioni di chitarra e ai numerosi strumenti: una volta collegato al cellulare o al tablet, tutte le impostazioni sono accessibili a partire dall'App GTRS. Oltre a effetti come chorus, delay o distorsione, sono disponibili anche simulazioni di chitarre acustiche e molti altri speciali effetti. Quattro preset e numerose altre funzioni possono essere richiamati grazie al pulsante di controllo GTRS sul top della Wing 800. Il footswitch opzionale “GWF4”, collegabile tramite Bluetooth 5.0, permette di controllare al meglio tutte le funzionalità del sistema GTRS, in particolare durante le esibizioni dal vivo. Per la registrazione diretta è invece possibile utilizzare la presa USB OTG, posizionata insieme al connettore jack sulla parte inferiore della fascia.