Attenzione: il funzionamento a batteria non è supportato
Una pedaliera compatta e versatile è il sogno di qualsiasi chitarrista o bassista: ecco perché i pedali compatti con funzionalità multiple sono la soluzione ideale. Il Mooer Free Step fa parte di questa categoria, includendo nelle sue dimensioni ridotte un effetto Wah Wah e un volume a pedale. La particolarità di questo strumento è la possibilità di scegliere tre diverse modalità: effetto Wah Wah, volume a pedale o entrambi contemporaneamente. In quest’ultima modalità, il volume a pedale è costantemente attivo e può essere commutato a Wah Wah con un semplice tocco. Le due funzionalità principali possono essere regolate individualmente e in modo semplice grazie alle opzioni di controllo del pedale.
Il Mooer Free Step è dotato di sofisticate funzionalità, che conferiscono al pedale una moderna flessibilità grazie a un circuito analogico. Sul lato del pedale vi sono due rotelle: “Min Vol” consente di configurare il volume minimo della modalità volume, per un controllo ottimale sin dall’inizio; mentre il controllo "Q” consente di regolare l’induttore custom e di adattare la gamma di frequenza dell’effetto Wah Wah. Ciò consente di ottenere diversi suoni Wah Wah, efficaci in molteplici situazioni. Sulla parte laterale del pedale è presente anche un selettore che permette di scegliere tra due modalità di attivazione: un sensore touch integrato nella parte superiore del bilanciere, che attiva l’effetto al semplice contatto, oppure il classico bypass switch posto sotto la parte anteriore della corsa del bilanciere.
Chi desidera risparmiare spazio senza dover rinunciare a funzionalità troverà nel Mooer Free Step un’ottima soluzione, da controllare con un semplice tocco del piede. In modalità volume offre un suono trasparente, paragonabile a quello ottenuto tramite il potenziometro di una chitarra elettrica, riproducendo fedelmente il comportamento. Inserito prima della distorsione, il volume a pedale permette di controllare con precisione sia la dinamica che il livello di saturazione, garantendo un suono più naturale. In loop effetti funge invece da regolatore del volume, senza modificare eccessivamente il suono e il livello di distorsione. Il Wah Wah è piuttosto versatile, offrendo uno spettro sonoro che passa dal funk al rock. Si tratta a tutti gli effetti di uno strumento multifunzionale, capace di integrarsi perfettamente nella propria pedaliera.
Nata a Shenzen (Cina), Mooer offre dal 2010 un’ampia gamma di prodotti per chitarristi: dai piccoli pedali singoli ai dispositivi multieffetto, fino agli amplificatori compatti. L’azienda ha iniziato con vari piccoli pedali, ottenendo il suo maggior successo con il sofisticato delay Ocean Machine, realizzato nel 2016 in collaborazione con Devin Townsend. Mooer offre anche soluzioni con modelizzazione di amplificatore, simulazioni di cabinet basati su risposte all’impulso e Matching EQ. L’utilizzo di tecnologie digitali è da sempre il cuore pulsante dell’azienda.
Aumenti di volume, effetti cocked wah, ritmi funk coinvolgenti e diretto controllo della dinamica con il proprio piede: il Mooer Free Step rende tutto questo (e molto altro) possibile! Grazie alle dimensioni compatte, trova spazio anche nelle pedaliere mini, risultando così perfetto per i tour on the road. A proposito di pedaliere, sia volume a pedale che effetto Wah Wah dovrebbero essere posizionati il più avanti possibile nella catena di segnale, poiché garantiscono un suono migliore. Il pedale funziona tramite un apposito alimentatore da 9V DC, non incluso nella fornitura. Un qualsiasi alimentatore per pedaliere è tuttavia compatibile e, in alternativa, si può usare una batteria da 9V.