Nota: Il sistema non è compatibile con elettroniche attive o pick-up attivi
I sistemi wireless sono spesso associati a problemi come latenza elevata, interruzioni di segnale e rumori di fondo. Se questo poteva essere vero per le generazioni precedenti, tali inconvenienti non sono ormai che un brutto ricordo del passato. Questo pratico strumento è assolutamente a prova di mercato… e di palco! La maggior parte dei musicisti non nota quasi più alcuna differenza rispetto al tradizionale cavo per chitarra, i sistemi wireless si affermano con successo anche grazie alla libertà di movimento che offrono. Il Mooer Air P05 Wireless System è inoltre una soluzione economicamente vantaggiosa. Con una portata di circa 20 metri e una durata della batteria di almeno 8 ore, si può utilizzare sia sul palco che in casa, per suonare in completa libertà a seconda delle esigenze.
La confezione include anche un cavo Y-USB-C per ricaricare contemporaneamente ricevitore e trasmettitore del Mooer Air P05 Wireless System. La batteria da 400mAh si ricarica in circa un’ora e mezza e garantisce un’autonomia fino a 8 ore, evitando interruzioni improvvise del segnale sul palco. È proprio sul palco che il sistema wireless mostra tutti i suoi vantaggi, oltre alla facilità di utilizzo. Con una portata di 20 metri, si elimina il rischio di inciampare nei cavi e ci si può concentrare interamente sulla performance. Per garantire un segnale stabile, sono disponibili quattro diversi canali di trasmissione, consentendo di selezionare la frequenza con il minor livello di interferenze.
Grazie al prezzo decisamente vantaggioso, i sistemi wireless riescono a rivolgersi davvero a chiunque, non solamente ai grandi artisti. Rispetto ai sistemi di vecchia generazione, la latenza è ora molto più bassa. Il Mooer Air P05 si distingue inoltre per la sorprendente gamma dinamica, un vantaggio concreto per chitarristi e bassisti che desiderano controllare con precisione l’attacco del proprio strumento. Occorre tuttavia precisare che, se si utilizzano pedali fuzz vintage è necessario ricorrere a un cavo: come per qualsiasi sistema wireless, i segnali bufferizzati non sono particolarmente apprezzati. Un’altra prerogativa di qualsiasi sistema wireless è che lo strumento deve essere completamente passivo, poiché in caso di pick-up o elettronica attivi, le prestazioni potrebbero non essere ottimali.
Nata a Shenzen (Cina), Mooer offre dal 2010 un’ampia gamma di prodotti per chitarristi: dai piccoli pedali singoli ai dispositivi multieffetto, fino agli amplificatori compatti. L’azienda ha iniziato con vari piccoli pedali, ottenendo il suo maggior successo con il sofisticato delay Ocean Machine, realizzato nel 2016 in collaborazione con Devin Townsend. Mooer offre anche soluzioni con modelizzazione di amplificatore, simulazioni di cabinet basati su risposte all’impulso e Matching EQ. L’utilizzo di tecnologie digitali è da sempre il cuore pulsante dell’azienda.
In sala prove, durante una sessione in studio o direttamente sul palco, il Mooer Air P05 dona piena libertà di movimento: il groviglio di cavi sarà solo un ricordo passato! Oltre all’uso dal vivo, un sistema wireless può essere un ottimo alleato anche in casa, consentendo di muoversi liberamente con il proprio basso o chitarra, ad esempio per prendere qualcosa da bere nella stanza accanto (purché il percorso del segnale resti passivo). E qualora ci si dimenticasse di spegnerlo, lo farà da solo grazie alla modalità sleep automatica. Le luci a LED mostrano infine la carica della batteria. Il Mooer Air P05 Wireless System è a tutti gli effetti uno strumento pratico, che occupa poco spazio e offre piena libertà creativa.