Dovendo passare tempo a fare prove in casa, talvolta lunghe, e dovendo anche (e purtroppo) fare i conti con i miei dolori di schiena (zona lombare, l'età non perdona molto) ho fatto una lunga ricerca fra le opzioni possibili per poter suonare da seduto.
Molti sgabelli, di ogni forma e tipo, ed alcuni anche assai incomprensibilmente costosi (quanto vale un marchio Fender o Gibson sulla seduta di uno sgabello?). Fra essi anche qualcuno con schienale.
Tuttavia questo Millennium ST-95 ha ogni parte regolabile in altezza: la seduta, lo schienale ed il poggia piedi. In sostanza è adattabile a qualsiasi altezza del corpo e posizione gambe preferita.
Certamente suonare ed eventualmente cantare con il microfono vicino alla bocca porta ad un allontanamento della schiena dallo schienale, che resta comunque un punto di appoggio a disposizione per un riposo della parte lombare ogni qualvolta possibile.
Con questo sedile, ad oggi, ho fatto circa quattro o cinque sessioni e al momento sono molto soddisfatto.
Come altri hanno sottolineato lo sgabello è piuttosto pesante, ma per questo è estremamente stabile, anche grazie alla larghezza della base di appoggio, ed è davvero piantato per terra e lo si sente affidabile.
Ritengo utile infine avvisare che ho avuto qualche problema al momento della prima regolazione delle altezze delle varie parti e dunque trasmetto la seguente avvertenza: i perni che sostengono sedile/schienale/ poggiapiedi hanno una sezione quadrata sotto la "testa" che si incastra in una boccola sottostante; per poterli sfilare e modificare le altezze ho dovuto fare ricorso ad un martello e battere (con la dovuta delicatezza) il perno sul lato opposto, quello con la parte filettata dopo aver ovviamente svitato e tolto il "galletto" di chiusura. Con due o tre colpetti il perno si è disincastrato ed ho potuto così sfilarlo dal telaio per poter modificare l'altezza della parte da spostare in su o in giù.