L'utilizzo di un attenuatore passivo a valle di un buon convertitore fa sì che la qualità audio di quest'ultimo non venga ridotta dall'attenuazione compiuta digitalmente (senza floating point).
Inoltre l'immediatezza del gesto su un bella e grossa manopola è impagabile.
L'accessorio in questione, quindi, è utilissimo e solo per questo lo consiglierei a tutti.
Se a ciò si aggiunge la possibilità di selezionare due sorgenti, due destinazioni, confrontare il segnale monofonico, attenuarlo di 20dB con un pulsante dedicato (ad esempio quando qualcuno vuole parlarti e tu non vuoi variare il volume di riferimento), tutto ciò lo rende indispensabile in qualsiasi home studio.
Tolgo qualche stella a causa della qualità del potenziometro che, in prossimità della massima attenuazione, non è preciso nel tracking stereo ed il canale sinistro (nel mio caso) viene attenuato più del destro.
Il problema è facilmente risolvibile sfruttando l'attenuatore fisso a -20dB quando si vuol lavorare a volume molto basso, sfruttando così la parte buona del potenziometro.
Peraltro mi rendo perfettamente conto che l'uso di un potenziometro molto preciso avrebbe elevato di molto il prezzo dell'apparecchio.
Trattandosi di un attenuatore passivo che tratta segnali ad impedenza medio-alta, non può alterare il suono in maniera sensibile.
Considerando la costruzione veramente robusta, arriviamo ad un rapporto qualità/prezzo veramente invidiabile.