Al contenuto della pagina

Kodamo Essence FM MKII

15 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

Kodamo Essence FM MKII
€ 1.318
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

14 Recensioni

F
Pochi pregi e tanti difetti
Fabio66 02.12.2025
PREMESSA:
mi occupo di informatica musicale dal 1997, ho utilizzato molte volte il vero DX7 II e sono tutt'ora possessore di un SY77.
PRO:
interfaccia interessante con un touch screen ben funzionante. Knobs a destra utili per regolare i paramentri in maniera precisa. Tasti ben funzionanti. Costruzione solida anche se i piedini di gomma si sfilano con troppa facilità. Presa USB sul fronte dello strumento. Colori ben pensati per operare velocemente.
DIFETTI:
suono aspro e stridulo, anche quando si usano le forme d'onda più semplici come la SINE e le sue derivate: in generale il suono è ciò che manca di più.
I suoni originail DX7 su questo strumento suonano in modo più stridente che caricati su altri strumenti che utilizzano la FM a 6 operatori.
Le scritte sopra i tasti sono poco visibili quando lo strumento è acceso perché la luce le oscura; la scritta andava impressa sulla superficie del tasto e non sopra di esso (come è su tutti i synth digitali).
Per effettuare regolazioni precise occorre ricorrere agli knob perché con il touch è difficile ottenere il valore esatto desiderato.
Il sistema operativo sembra inizialmente intuitivo, ma se si vuole operare in profondità l'architettura diventa complessa: anche le oprazioni più semplici come la duplicazione e il savataggio delle patch risultano spesso incomprensibili. Nel manuale c'è scritto di operare nel modo PERFORMANCE per un migliore flusso di lavoro, ma entrare in performance, poi attraversare il modo PATCH e infine arrivare alle VOICE comporta una serie di complicazioni che fanno perdere di vista ciò che si sta facendo.
Il linguaggio tecnico utilizzato, anche per utenti esperti, a volte è confusionario.
La confezione dello strumento è fragile e le pareti dello strumento sono a contatto con il cartone della scatola, senza spazio intermedio per attutire i colpi del trasporto.
Il manuale è troppo sintetico: spesso elenca funzionalità dandole per scontate.
CONCLUSIONE: uno strumento con buone idee, ma occorre migliorare il motore sonoro e altri aspetti del sistema operativo, oltre che alcuni aspetti dell'interfaccia fisica. Chissà se KODAMO lo farà in futuro? Secondo me c'è ancora del lavoro per sviluppare questo strumento e immagino che ciò sarà fatto con una futura versione MKIII..?
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

C
Una scuola per l'FM
Carluzzo 05.08.2023
Un sintetizzatore veramente geniale, molto facile da usare e con un bellissimo suono. Se vuoi capire e sperimentare con la sintesi FM questa è una macchina molto utile, e la presenza del display rende il flusso di lavoro rapido facile e intuitivo. Mi ha colpito molto il concetto di inviluppo che non è legato al classico sistema A-D-S-R, ma è completamente personalizzabile a piacere! Nel complesso è una macchina molto divertente e didattica.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Kodamo Essence FM MKII