Il display Icon D5 è un’estensione del Controller DAW compatto di Icon, il P1-Nano. Si tratta di un schermo OLED a colori per la visualizzazione sincronizzata delle principali informazioni sullo stato delle otto tracce DAW: una vera novità per i Controller DAW con un solo fader. Nella pratica, questo display dona maggior prestigio al P1-Nano, accelerando e facilitando le operazioni su progetti DAW. La facilità d’uso e il rapporto qualità-prezzo della combinazione P1-Nano e D5 sono dunque decisamente unici. Il collegamento al modulo principale avviene tramite il cavo USB-C in dotazione. Non occorre alcuna alimentazione aggiuntiva.
Il display Icon D5 si collega in modo semplicissimo alla base del P1-Nano, basta disporre di un cavo USB-C. L’aspetto e le funzioni del D5 ricordano molto un Meter Bridge. Gli otto schermi OLED mostrano in un’unica visuale il nome della traccia, i diversi parametri e i relativi valori, nonché il livello del segnale associato a ciascuna traccia DAW. Le grafiche a colori semplificano ulteriormente la lettura delle informazioni. Questo permette anche di orientare il display a seconda della propria postazione di lavoro. La qualità della produzione rispecchia gli standard di alto livello di tutti gli attuali Controller DAW di Icon.
Chi utilizza un Controller Icon P1-Nano non può assolutamente rinunciare al display aggiuntivo D5. Chi muove i primi passi nel mondo degli home studio compatti, ma anche chi li sfrutta già da tempo, apprezzerà la panoramica nettamente migliorata e la relativa facilità di utilizzo, i (semi)professionisti saranno colpiti dalla semplicità nel realizzare progetti di mastering o di post-produzione. Per quanto il prezzo possa risultare inizialmente molto alto rispetto al solo dispositivo principale, l’investimento è subito ripagato: il display rende le operazioni di una postazione DAW molto più semplici e veloci. Se il budget è un aspetto prioritario, va sottolineato che il D5 può essere facilmente configurato in base alle proprie esigenze.
Icon Pro Audio è un’azienda internazionale fondata nel 1997 e con sede a Hong Kong. Il nome della casa produttrice (abbreviazione di “I control”) fa riferimento alle sue specializzazioni di punta, ovvero Controller DAW, software DJ, ma anche tastiere MIDI. La gamma prodotti comprende tuttavia un’ampia selezione di attrezzatura audio di qualità e al tempo stesso conveniente, tra cui interfacce audio, microfoni, preamplificatori microfonici, monitor da studio, cuffie e altri accessori. Tra i fiori all’occhiello dell’azienda troviamo i Controller DAW Qcon Pro G2 e Qcon Pro X.
Il Controller DAW compatto Icon P1-Nano permette già di visualizzare in contemporanea otto tracce ma, grazie al display, questo Controller compatto a fader singolo diventa anche una vera e propria interfaccia professionale che rende i progetti DAW multi-traccia facilmente accessibili e utilizzabili. Oltre all’utilizzo simultaneo di diverse impostazioni DAW, il modulo D5 rende notevolmente più comoda la visione d'insieme. È anche semplicissimo da installare e da gestire e non necessita di molto spazio all’interno della propria postazione di lavoro. Combinando il P1-Nano con il D5 si otterrà un’esperienza utente mai vista prima con un Controller DAW compatto a fader singolo.