Partiamo subito dalla prima caratteristica che si nota prendendola in mano: il peso, leggerissima! Appena 2,4 kg e per me, che provenivo da una Ibanez Rg da oltre 4 chili, sento tutta la differenza sulle mie spalle.
Poi, il manico: sottilissimo il più sottile che abbia mai stretto tra le mie mani, anche questa caratteristica (può piacere o meno) per me è positiva.
Cercavo una chitarra semplice, rigorosamente non verniciata (con laccatura) che facesse sentire la percezione tattile del legno sulle mani, e l'ho trovata.
Parliamo della suonabilità. La chitarra arriva con una action un po' alta, per me che sto iniziando a suonare assoli sulla parte bassa del manico era un po' duretta. Ho rimediato facilmente con una piccola brugola abbassando le sellette del ponte, uno o due giri di brugola. Ho usato quelle schede che segnano l'altezza giusta delle corde al 12° tasto, non sono un professionista, ma credo di aver fatto un buon lavoro, la chitarra adesso sembra trasformata e suona che è un piacere sotto le dita.
Già, Il suono.
Il suono spinge verso le alte frequenze, non so se sia dovuto ai pickup o più probabilmente al legno leggero del corpo e del manico, quindi va bene per suonare pop-rock, rock, metal, forse un po' meno per fusion.
Ma non facciamoci troppe seghe mentali, la chitarra è comodissima, leggera, manico sottile e piatto e suona bene... se siete bravi ovviamente. Consiglio. Stay Rock!