Al contenuto della pagina

Thomann Europe Tenor Psaltery D1006

51 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

Devi effettuare il login per poter lasciare una recensione.

IMPORTANTE: Per evitare di inserire informazioni per sentito dire, non complete o sbagliate, permettiamo di dare un giudizio delle attrezzature solo ai nostri clienti che hanno comprato la merce direttamente da noi.

Dopo il Login trovi nella tua area cliente troverete sotto la sezione "Giudica i prodotti" tutti gli articoli ai quali potrete dare un giudizio

Suono

Qualità

2 Recensioni

Thomann Europe Tenor Psaltery D1006
€ 285
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
Disponibile

Questo prodotto è disponibile e può essere spedito immediatamente.

Informazioni sulla spedizione
1
A
Salterio tenore Thomann D1006
Anonimo 21.09.2016
Questo strumento mi ha molto incuriosito per l'abbinamento tra un comune salterio a corde pizzicate e la possibilità di suonarlo con un arco di crine e quindi di prolungarne maggiormente il suono. Lo utilizzo a fini didattici con altri tipi di strumenti ma mi interessano anche le sue potenzialità espressive e tecniche da solista con l'uso contemporaneo dei due archi. La fabbricazione e i materiali sono di buona qualità. I legni utilizzati quali l'acero per le fasce, il somiere e il fondo, e l'abete per la tavola armonica sono scelti con cura. L'arco è ben fatto e il nasetto è funzionale.
I cavicchi, sia sul somiere che sulle fasce, sono in generale ben posizionati e stabili. Ritengo che la parte più carente dello strumento sia, tuttavia, nell'incordatura in acciaio armonico. L'acciaio armonico può andare bene per un pianoforte o per altri tipi di strumenti, ma per questo salterio è, a mio parere, inopportuno in quanto la tensione della corda è normalmente lontana dalla sua risonanza ottimale (rapporto frequenza, diametro e materiale). Certo è difficile che si rompano ma la sonorità certamente ne risente, soprattutto nelle corde acute dove è facile che il suono sia "stridente". E' preferibile, dopo opportuna progettazione, incordare con l'ottone crudo, giallo e rosso. Il suono comunque è generalmente corposo e, nella zona media, alquanto gradevole. Lo strumento è corredato di chiave di accordatura, una custodia imbottita morbida e pece. Dato il rapporto qualità-prezzo è certamente un buon acquisto. Lo stesso discorso vale anche per gli altri modelli della serie.

.
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Thomann Europe Tenor Psaltery D1006