Ho 2 figli e tra la speranza che uno dei 2 si invogli a suonare e il volere un basso “pratico”, che pesi poco, piccolo, da suonare al volo sul divano o in vacanza, l’ho acquistato. In foto non ero entusiasta, voglio dire, non proprio i colori che amo. Quando é arrivato sono rimasto d’incanto. Questo basso é bellissimo. Il foam green che credevo un verde standard con pickguard bianco, ha invece una luce che unita alle splendide tonalità del manico roasted, le meccaniche argenntate brillanti, la paletta in tinta con il brand harley benton in dorato che si intona con i particolari dorati del ponte, ne fanno un’estetica davvero riuscita. Persino a mia moglie é piaciuto così tanto che mi ha chiesto di esporlo in soggiorno invece che nel mio studio.
La suonabilità é, onestamente, limitata, per via dei tasti davvero piccoli e pertanto suonarlo non sarà facilissimo né farà bene alla vostra tecnica. Avrei preferito meno tasti ma piú grandi (e forse sto dicendo una sciocchezza perché non si puó fare). Sulla suonabilità va considerato un basso d’occasione, vacanza, o, e la ragione per la quale molto probabilmente é stato progettato (anche guardando ai 2 colori disponibili), per bambini.
Il suono é ottimo. Confrontandolo con il mio Fender jazz, é un jazz a tutti gli effetti, corposo sul pickup al manico e veloce e nasale su quello al ponte. I volumi e il tono funzionano bene. Collegato alla mia (ottima) amolificazione, questo bassetto ruggisce come un leone, bella botta e bottom end.
Non ho riscontrato cattive lavorazioni di liuteria se non dei tasti non perfettamente limati agli estremi, passando la mano sotto e sopra si sentono (ma suonando lo strumento no).
Credo sia uno strumento dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Per un bambino, un’autentica Ferrari. Per un adulto esperto, uno strumento molto molto portabile e dall’ottimo suono che paga solo il prezzo con dei tasti piccoli.
In ogni caso, é uno strumento molto bello, e se quando l’ho acquistato pensavo di usarlo come muletto tuttofare senza alcuna cura, quando poi é arrivato ho capito che meritava molto piú di questo.