Al contenuto della pagina

Harley Benton PJ-4 HTR Deluxe Series

696 Valutazioni dei clienti

4.4 / 5

Caratteristiche

Suono

Qualità

463 Recensioni

Harley Benton PJ-4 HTR Deluxe Series
€ 129
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1
D
Grande basso ad un piccolo prezzo
Davewick 10.04.2017
Comprato per sopperire all'assenza di strumentazione a causa di un trasferimento, è stato uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto.

Nella mia vita ho avuto parecchi bassi: Warwick, Fender, Musicman, Zon, Sadowsky e anche degli eccelsi bassi di liuteria italiana, quindi questo Harley Benton si sarebbe dovuto confrontare con dei pesi massimi.

Ebbene ha superato indenne il confronto.

Andando nel dettaglio, i legni non hanno nessuna venatura spettacolare, i pick up fanno quello che possono e ci sono dei dettagli non perfettamente definiti.

MA l'assemblaggio generale è veramente e stranamente di alta qualità, l'attacco manico-corpo è perfetto, la tastiera è ben scorrevole senza dead-spot ed è ben bilanciato. Sì, i pick up non sono molto nitidi e non particolarmente cristallini (ma si risolve con delle 40-95/100) ma ha un ottimo "ringhio" e un punch impressionante. I legni sono ottimi, ha superato indenne il clima berlinese (con sbalzi di temperature anche di 30 gradi) e non ho mai dovuto settare il truss rod, nonostante usi un action bassa (per inciso, le regolazione del truss rod funziona perfettamente).

L'unico difetto, almeno sul mio, è la placchetta del jack che non combacia perfettamente con il body, ma non ho mai avuto problemi di connessione.

Il tutto per 111 euro, come già detto non mi ha fatto assolutamente rimpiangere i bassi che avevo. Probabilmente con un set diverso di pickup potrebbe migliorare, o anche peggiorare, dipende dal suono che si cerca.

Insomma, se volete comprarlo non pensateci 2 volte.
Caratteristiche
Suono
Qualità
6
2
Segnala un abuso

Segnala un abuso

m
Mediocre
mauriblues 13.09.2018
Ordinato il 22ago, arrivato il 29. Doppio imballo, ottima protezione. Tolto dalla scatola il basso si presenta bene. Nessun difetto evidente di verniciatura, il body è perfetto. Tastiera scorrevole e tasti ben rifiniti alle estremità. Truss rod e relativa curvatura già ottimamente regolati. Chiavi di accordatura decenti, pickup mediocri, corde ignobili da cambiare subito! Unico vero grave difetto: lo zoccolo del manico è troppo basso. A causa di ciò, chi ha effettuato le regolazioni (thomann?) ha dovuto abbassare al massimo le sellette del ponte per ottenere un' action appena decente. In questo modo non è possibile personalizzare l'action, che rimane ancora troppo alta e con i pickup alzati al massimo e ancora troppo lontani dalle corde. È stato necessario a questo punto procedere alla zeppatura del manico per correggere questo grave difetto. Lavoro che non tutti sono in grado di fare, soprattutto i principianti a cui questo basso è dedicato. Mettendo quindi in conto: cambio corde, eventuale sostituzione pickup (consigliata) e lavoro di liuteria per correggere il problema del manico, la spesa da sostenere mi fa sconsigliare l'acquisto del basso a chi non ha nozioni di liuteria. Quello che risparmiate comprando questo basso mediocre, lo dovrete spendere subito dopo per renderlo suonabile.
Caratteristiche
Suono
Qualità
3
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

MK
Non solo un muletto
M Katigio 25.10.2022
Ho un Precision Bass e un Jazz Bass ma mi mancava un PJ. Ho acquistato questo HB senza troppe aspettative e dato il prezzo (119€) pensavo mi arrivasse una “cinesata” con problemi di varia natura invece funziona tutto benissimo…. Mi sono dovuto ricredere!
Ad una prima prova lo strumento suona decisamente bene nonostante necessiti di un setup generale (lo si farebbe in ogni caso con uno strumento nuovo) e si presta bene per buon upgrade. (vedi sotto)
I tasti sono ben posati e non sporgono dal bordo tastiera (cosa che mi è capitata con strumenti 10 volte più costosi) ma la coronatura degli stessi non è perfetta, infatti quando si fa un vibrato la corda sotto le dita tende a grippare, però la cosa bella è che la tastiera è completamente priva di dead spot.
-Per il setup ho dovuto allentare il truss-rod di ¾ di giro e ho provveduto alla “zeppatura” per avvicinare la tastiera alle corde ed avere un action per me più confortevole.
Il ponte è si economico ma fa bene il suo lavoro e si riesce a fare una intonazione precisa .Anche le meccaniche dopo averle smontate e lubrificate lavorano bene e mantengono l’accordatura.
-Per l’upgrade ho sostituito tutta l’elettronica con materiale che avevo già nel cassetto:
Pickup P sostituito con un Fender Original e Pickup J al ponte sostituito con un Lindy Fralin.
I Potenziometri dei volumi li ho sostituiti con i CTS logaritmici (a250k) perché monta di serie dei Mini Pot lineari e con Pot lineari non mi trovo bene. Sostituito il Mini Pot del tono con un CTS a250k e il condensatore.
Anche senza gli upgrade da me fatti ritengo che questo basso non sia solo uno strumento per principianti o un “muletto” per chi suona da tanto tempo ma è molto di più!
P.S.: Sono totalmente soddisfatto e a breve prenderò anche la versione Jazz Bass Fretless. :D
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

L7
Lele 72 02.01.2022
Come primo basso non è male , il rapporto qualità prezzo è ottimo
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

A
Da restare sbigottiti (positivamente)
Anonimo 25.04.2016
Ho comprato questo basso per uso amatoriale in base ad alcune recensioni in rete, senza attendermi troppo dal prodotto. Possiedo già due fretless che usava mio fratello e mi serviva un basso tastato per alcuni lavori amatoriali, non volevo spendere cifroni dato che sono chitarrista e così ho tentato con questo strumento. Arrivato rapidamente, imballo ottimo, esteticamente eccellente e già quasi perfettamente settato (quasi perché poi ognuno ha le sue preferenze nei settaggi). Lo sbigottimento è dovuto alla qualità del suono, sia in un piccolo ampli da basso per studio che in un PA tramite mixer che in un multieffetto per chitarra (tanto per provare). I suoni sono favolosi, i pickup sono versatili e l'elettronica piuttosto silenziosa ed efficace. La liuteria pare ottima e si suona comodamente, con tasti ben posati e rifiniti e manico comodo. Unico appunto il pickup al ponte che mi pare montato fuori dal suo scavo, rimane alto e leggermente storto, come se ce lo avessero forzato in fase di montaggio; questo non ne inficia il funzionamento. Lo suono con gran piacere anche se non è il mio strumento. Impressionante.
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

MT
Buon compromesso.
Mirön Twêlfth 02.06.2020
Basso onesto, vale quello che costa. Spendendo un pò di tempo per un accurato setup guadagna molto in suonabilità.
L'ideale sarebbe sostituire anche l'elettronica ed i pickup.
La fabbricazione è superiore agli standard dettati dal prezzo, ideale per chi deve iniziare o per chi cerca un muletto da lasciare in sala prove o per chi cerca un basso per esperimenti o modifiche.
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

p
hb pj-4 htr deluxe. ottimo in studio.
palpucci 09.08.2017
9agosto2017
ho appena terminato di registrare un gruppo di intraprendenti diciannovenni. si sono presentati con un limitato seppur ottimo parco strumenti. parlo di les paul, stratocaster e jazz bass. presa diretta e sovraincisioni. per quest'ultime ho messo a disposizione i miei strumenti, acustici ed elettrici. in particolare abbiamo usato questo pj-4 ed il beatbass, in una testa bassman blackface con cassa 1x15. abbiamo lavorato scrupolosamente sul suono, toni e volumi degli strumenti e eq dell'ampli, ottenendo ottimi risultati.
questo basso funziona bene, è ben rifinito, l'elettronica è a posto, le meccaniche reggono l'accordatura e l'intonazione è ottima. l'interazione fra i pick-up del jazz e del precision è interessante e permette di ottenere colori particolari. spero di usarlo presto dal vivo.
unico appunto: mi fa effetto il manico non trattato, più avanti lo farò vedere ad un buon liutaio.
saluti bollenti.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

v
Top per iniziare
vinix 16.08.2024
Fa il suo dovere in maniera eccellente considerando il costo. Timbrica equilibrata e fluida all'orecchio. Espressivo e per nulla timido nel mostrare le sue doti.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

F
Ottimo basso per principianti e home recording
Fabio01 22.02.2021
Utilizzo il basso soprattuto per home recording (demo, etc)

Il basso è ben definito, non ha imperfezioni, come un basso di fascia alta.
Ho effettuato appena arrivato un'attenta regolazione dell'action delle corde e curvatura manico, sostituito le corde con delle Ernie Ball stessa scalatura.
Posso ritenermi soddisfatto dell'acquisto e posso consigliarlo a principianti e a chi lo usa come me per l'home recording.

L'unico contro è la tastiera, che anche se regolandola con netta precisione i tasti andrebbero sicuramente settati in quanto le corde friggono un po'.

Per il resto lo consiglio.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

M
lo ricomprerei!
Masoka 14.02.2019
Ho compreto questo basso per tenerlo a casa della mia ragazza che vive in un'altra cittä, avevo letto delle recensioni che ne parlavano bene ma sono rimasto piacevolmente sorprese quando l'ho ricevuto per come è fatto e suona bene questo basso.. sicuramente meglio dei blasonati-economici di casa madre..F
Non ho trovato imperfezioni di costruzione,
il manico e piacevole e scorrevole,
colore rosso vino bello...ma non il battipenna che ho prontamente sostituito con uno HB nero ed il risulatato estetico è notevole..
suona giä bene così ma ho trovato dei PU vintage Seymour Duncan usati ad un puon prezzo ed adesso suona veramente bene, infatti non l'ho lasciato a casa della mia ragazza ma lo uso per suonare i brani cover con la mia band
Uno dei migliori affare che ho fatto da Thomann!
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton PJ-4 HTR Deluxe Series