B-Stock, Harley Benton Fusion-T HH Roasted White Mint; t-style electric guitar; pro series; comfort body contour; body: nyatoh; neck: roasted canadian maple; neck binding: bolt-on; neck shape: modern-c; fingerboard: roasted canadian maple; fingerboard inlays: ivory dots; 22 medium jumbo Blacksmith stainless steel frets; nut: Graph Tech TUSQ XL; nut width: 1.65" (42 mm); scale length: 25.5" (648 mm); fingerboard radius: 12" (305 mm); pickups: Roswell HAF-B alnico-5 (bridge) - Roswell HAF-N alnico-5 (neck); controls: master volume, master tone (push/pull coil split); switches: 3-way; tremolo: Wilkinson 50IIK 2-point; hardware finish: black; machine heads: WSC staggered locking die-cast; color: white mint satin; stock strings: .010 - .046, B-Stock with full warranty, may have slight traces of use
La Harley Benton Fusion-T HH Roasted WM offre una configurazione Deluxe a un prezzo davvero interessante. Tra le varie caratteristiche troviamo una doppia configurazione pick-up splittabile, tasti in acciaio inossidabile e meccaniche autobloccanti. Il tutto assemblato in un corpo ergonomico di tipo T in nyatoh, un legno simile al mogano, e rivestito in vernice bianca opaca; il manico tostato è stato realizzato in acero massello, così come la tastiera. Quest’ultima ha un raggio di 305mm (12”), che le conferisce uno stile moderno e relativamente piatto, a vantaggio del bending. Il look accattivante, l'elevata versatilità, l’hardware e l’elettronica di marca ampiamente comprovati contribuiscono infine a un utilizzo davvero versatile tra i vari generi musicali.
La Harley Benton Fusion-T HH Roasted WM sa come attirare l’attenzione: il corpo in nyatoh è rivestito con una vernice bianca satinata, che crea un bellissimo contrasto con l'hardware e i pick-up neri. Il manico avvitato e tostato è in acero fiammato canadese. Con un profilo Modern C e una finitura opaca, garantisce anche un utilizzo facile e piacevole. Sulla chitarra, spiccano infine la tastiera in acero tostato dotata di 22 tasti in acciaio inossidabile, un capotasto GraphTech, il tremolo vintage Wilkinson 50IIK e le meccaniche autobloccanti WSC. L’elettronica consiste in due humbucker AlNiCo-5 di casa Roswell, da splittare comodamente tramite una funzione push/pull sul controllo del tono. A tutto ciò si aggiungono un controllo del volume e un selettore a tre vie.
Chi ricerca configurazioni generose e un look accattivante, ma vuole spendere il meno possibile, troverà sicuramente ciò che cerca nella Harley Benton Fusion-T HH Roasted WM. Coloro che sono attenti al risparmio avranno qui funzionalità tipiche dei modelli di fascia alta, come le meccaniche autobloccanti, un capotasto GrapTech per un’accordatura stabile o i tasti in acciaio inossidabile per suonare il pregiato manico in acero senza problemi di usura. Lo strumento offre un suono humbucker pieno e un comfort eccezionale, dovuti soprattutto dalla fresatura ergonomica e dal corpo relativamente leggero. Grazie all’humbucker splittabile, questa chitarra dimostra di avere un’ottima versatilità, ad esempio se è necessario un backup economico. In realtà, può tranquillamente competere con modelli molto più costosi, risultando quindi interessante sia per i principianti più ambiziosi che per i chitarristi esperti.
Dal 1998, il marchio Harley Benton risponde alle necessità di numerosi chitarristi e bassisti. Oltre a una gamma estesa di strumenti a corde, il marchio di casa Thomann offre anche una vasta scelta tra amplificatori, altoparlanti, pedali per effetti e altri accessori. In totale, la gamma include più di 1.500 prodotti. Creati da produttori conosciuti nel settore, tutti gli articoli di Harley Benton uniscono qualità e affidabilità a prezzi interessanti e convenienti. L'espansione continua del catalogo permette a Harley Benton di immettere sul mercato prodotti sempre nuovi e innovativi, per aiutare i musicisti a rimanere al corrente delle novità nel settore degli strumenti musicali, giorno dopo giorno.
Con la Harley Benton Fusion-T HH Roasted WM, i concerti non saranno affatto un problema: grazie all’uso confortevole e il manico con finitura opaca, sarà un buon alleato anche per le sessioni più lunghe. L’accordatura viene eseguita tramite le meccaniche autobloccanti e l’eccellente capotasto, anche in caso di uso prolungato del sistema vibrato. A livello sonoro si può intervenire in modo flessibile grazie alla combinazione dei due humbucker splittabili, così da non dover cambiare continuamente chitarra durante un live per motivi di sonorità. A tal proposito, questo modello si presta molto bene anche come backup nel caso in cui sia necessario utilizzare più chitarre. Queste qualità non spiccano solamente sul palco, ma si rivelano utili e versatili anche per le registrazioni.
Tostatura
La tostatura fa parte dei trattamenti termici riservati al legno. Questo processo relativamente nuovo nel campo della liuteria ha lo scopo di ottenere le caratteristiche sonore dei legni invecchiati, stagionati e possibilmente non più in commercio a causa delle norme sulla protezione delle specie, utilizzando altri tipi di legno o legni più giovani. Il legno viene dunque portato a uno specifico grado di essicazione all’interno di un forno computerizzato, riducendo così artificialmente il processo di essicazione naturale. Tale trattamento comporta un cambiamento nell’estetica: le venature del legno diventano più evidenti, conferendogli un colore più intenso.