Meglio di quanto mi aspettassi. E' appena arrivata, e avevo previsto di portarla dal liutaio, come è buona norma fare con qualsiasi chitarra nuova, economica o costosa che sia. Con gradevole sorpresa ho però scoperto che non ce n'era bisogno: l'altezza delle corde era già perfetta, bella morbida, manico diritto, tasti non taglienti. Ho accordato lo strumento e ho provato tutte e sei le corde, un tasto alla volta, fino all'ultimo suonabile, in prossimità della buca, al termine della tastiera: suono perfetto, nessun "friggimento", da nessuna parte.
Alla fine, quello che conta davvero è proprio questo: se la chitarra ha un buon manico, chiunque potrà suonarla, sia il principiante (che imparerà con minor fatica, senza massacrarsi i polpastrelli), sia l'esperto chitarrista.
Anche sul resto, la chitarra dimostra un livello superiore a quanto lecito aspettarsi da un prodotto venduto a questo prezzo: le finiture sono più che decenti, le chiavette dolci e precise, ha accessori utilissimi (la chitarra viene fornita con due battipenna da montare a piacere, uno nero e l'altro tartaruga; inoltre è fornita la pila da 9 volt per il preamplificatore e la chiavetta a testa esagonale per la regolazione del manico; infine io ho preso il bundle con la borsa/custodia, che è molto valida). Unica pecca, molto piccola, è che il legno della tastiera è assolutamente asciutto e perciò di un colore molto sbiadito; basta passare un po' di mordente (va benissimo pure un normale batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di olio di semi) e prenderà una colorazione più scura, che conferirà un aspetto molto più "importante" alla chitarra.
Elettrificazione nella norma, assolutamente standard (manca l'accordatore, ma c'è l'equalizzazione a tre canali). Suona bene nell'amplificatore.
Che dire? Con 99,00 Euro ho portato a casa una chitarra acustica elettrificata, completa di borsa (che recensisco a parte) dalla qualità assolutamente superiore a quanto mi sarei immaginato. Quando ho cominciato a suonare, tanti anni fa, le chitarre entry level erano dei chiodi che ti torturavano le dita e suonavano malissimo; all'epoca una chitarra come questa.... be', altro che entry level...
Ora bisognerà solo verificare la tenuta nel tempo. Al momento direi che è perfetta così.
Nota finale: in alcune recensioni ho letto di tasti taglienti e corde dure. A me è andato tutto liscio, ma evidentemente il controllo di qualità ogni tanto si lascia scappare un esemplare riuscito così così... Ebbene, tenete conto che una chitarra, appena acquistata, anche se costa migliaia di euro, va portata -sempre- dal liutaio; se si tratta di mettere a posto solo l'altezza delle corde spenderete poco, ma avrete una chitarra che sarà amica vostra, delle vostre dita e della vostra voglia di imparare ;-)
PRO
- Ottimo manico e ottima tastiera, nessun tasto che "frigge".
- Mi è arrivata con l'altezza delle corde già ben settata.
- Rifiniture più che discrete, considerando il prezzo.
CONTRO
- Tastiera troppo "secca", ho dovuto passare un po' di olio.
- Manca l'accordatore (ma c'è l'equalizzatore a bande).
- Da precedenti recensioni lette, potrebbe esserci un controllo di qualità "ballerino" (in ogni caso ai neofiti consiglio SEMPRE di portare la chitarra dal liutaio, quindi il problema è relativo perchè la chitarra in se è assolutamente valida e vale la pena farci qualche settaggio, se necessario).