Al contenuto della pagina

Harley Benton B-650FL BK Progressive Series

134 Valutazioni dei clienti

4.4 / 5

Devi effettuare il login per poter lasciare una recensione.

IMPORTANTE: Per evitare di inserire informazioni per sentito dire, non complete o sbagliate, permettiamo di dare un giudizio delle attrezzature solo ai nostri clienti che hanno comprato la merce direttamente da noi.

Dopo il Login trovi nella tua area cliente troverete sotto la sezione "Giudica i prodotti" tutti gli articoli ai quali potrete dare un giudizio

Caratteristiche

Suono

Qualità

108 Recensioni

Harley Benton B-650FL BK Progressive Series
€ 199
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile a breve (normalmente 2-5 giorni)
Disponibile a breve (normalmente 2-5 giorni)

Questo prodotto è stato ordinato e ne attendiamo l'arrivo a breve.

Informazioni sulla spedizione
1
P
Per niente male, anzi
Persio 06.04.2022
Premettiamo che questo strumento costa davvero poco, perciò non ha senso compararlo con strumenti dal costo tre volte superiore. Ciò detto, sono rimasto piacevolmente stupito (ma fino a lì, perché non è il primo strumento HB che prendo e finora sono sempre stato soddisfatto) dal suono e dalla suonabilità. La sola pecca, da questo punto di vista, è che in un basso fretless decisamente orientato verso musicisti che vogliono provare il senza tasti stride decisamente la tastiera cieca. A me non dà fastidio, ma immagino che un neofita del fretless si metta le mani nei capelli.
I difetti sono proprio cadute non giustificabili dal costo basso. Principalmente, manico e tastiera. La tastiera è ruvida al tatto, una piallatina in più non avrebbe guastato. Il manico non è minimamente regolato. Quando mi è arrivato, il Si e il Mi battevano sulla tastiera da tutte le parti, e il Do si incollava alla tastiera già suonando il La prima dell'ottava. Ci ho dovuto dare di trussrod un bel po', scoprendo che l'accesso al medesimo (sulla paletta) non è per niente agevole (per arrivarci, devi allentare tutte le corde centrali e spostarle).
Insomma, complessivamente sono contento di averlo preso e lo sto suonando tanto, anche le corde con le quali arriva non sono malaccio. Il suono è pieno, anche in modalità passiva. Attivo non ha un gran volume, ma l'equalizzazione funziona piuttosto bene. Con un po' di attenzione in più ai dettagli, avrei messo qualche stella in più, ma questo strumento secondo me è più che consigliabile, sia per chi si avvicina per la prima volta al fretless e vuole le sei corde, sia per chi suona già il fretless e vuole un muletto ben più che dignitoso.
Caratteristiche
Suono
Qualità
2
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

C
Not premium quality but still playable.
Costin_one 09.12.2020
I have to admit this is the first fretless bass i own, but I've tried many of them and none of them sounded as bad as this Harley Benton. There are a few annoying things that I don't like and of corse some cool features. Let's start with the cool features:
- It's very very cheap and that allows many people to play this instrument
- Active electronics are working nicely, at this price range you probably won't find basses with active electronics
- Downtuning is possible and the strings don't make that buzz which I expected, the action is quite high but you can easily set it as you like
- Balanced weight and comfortable body
And now I'll say what I don't like
- The notes on the thinner strings have a REALLY bad sustain and I generally noticed a bad sustain (this might be just for my bass)
- It doesn't stay in tune for long
- Equalization is BAD since there's always too much bass and less mids/treble of course you may work on the amp/pedal eq but still the eq of the bass on his own is NOT balanced.
- Too much space between the string and the pickup (personal preference not satisfied)
- The neck gets scratched pretty easily by the preinstalled roundwound string, I really recommend to use flatwounds so as not to ruin the whole fretboard but that affects the tone adding more bass and again there's the equalization problem
To sum up everything, the experience is not satisfying but we have to consider that the product is very affordable.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

O
6 string fretless entry level
Oxcart88 08.06.2020
Per l'utilizzo di questo basso di fascia economica "entry level" consiglio una configurazione con corde chiaramente lisce. Il manico è molto morbido e confortevole. Non sarà un precision bass nella nitidezza e pulizia del suono, ma per chi vuole fare il salto da un 4 corde standard ad un fretless questo basso è perfetto grazie al rapporto qualità/prezzo! io lo uso in casa e fuori come muletto. Mantiene perfettamente l'accordatura. Lato meno versatile sta nella regolazione dei potenziometri: volume, bassi medi ecc.. Non preoccupatevi se il potenziometro del volume si può staccare con facilità. Per un prezzo del genere è un basso che va benissimo per quasi tutti gli utilizzi amatoriali e semi professionistici. PRO: manico duttile conn una morbidezza tale da rendere gli spostamenti agevoli!. Facilità nell'accordatura e meccaniche sufficientemente adeguate a quasi ogni utilizzo. CONTRO: potenziometri. Quello del volume si stacca facilmente quando si passa in modalità attivo/passivo, ma tutti e 5 non sono facilmente intuibili nel settaggio. Ad ogni modo se vuoi approciare con un fretless questa è la scelta più giusta! Di sicuro non sarà un basso che dimenticherai in cantina! Consigliato!!!
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

f
Per il suo prezzo è sicuramente un ottimo prodotto
fd 14.01.2021
Avevo visto diverse recensioni molto positive di questo basso, sia testuali che videorecensioni e, volendo acquistare un fretless "da battaglia" senza spendere troppo, ho voluto provarlo.

Devo dire che, per il prezzo pagato, questo strumento supera largamente le mie aspettative e, una volta regolato il truss rod (è arrivato con le corde letteralmente attaccate alla tastiera) si è rivelato molto morbido e con un suono che non ha nulla da invidiare a strumenti di classe molto superiore.
Peccato che la regolazione del truss rod sia veramente difficoltosa: si è costretti ad allentare le corde e "scansarle" per poter accedere alla regolazione. Ma per fortuna non è un'operazione da fare spesso! :-)

Le meccaniche, al tocco, risultano un po'... "cinesi" ma funzionano perfettamente e tengono benissimo l'accordatura, anche a distanza di mesi.

Un'altra carenza è quella dei pick-up non regolabili in altezza, con quello anteriore ("neck") che è un po' troppo vicino al manico, lasciando poco spazio per lo slap.

Ho letto che qualcuno ha "segato" la parte sporgente della tastiera per risolvere questo piccolo problema, rinunciando a un semitono di estensione a vantaggio della comodità. Forse un domani lo farò ma per il momento me lo godo così.

La tastiera è un po' ruvida ma non è male.

Il manico è comodissimo anche se il peso sbilancia leggermente il basso.

Insomma, non è perfetto ma il rapporto qualità/prezzo è eccezionale e lo consiglio sicuramente a chi vuole avere uno strumento decente senza spendere troppo.

Ovviamente la valutazione con 4 stelle che ho inserito si riferisce al prezzo pagato e non vuole essere un termine di paragone con strumenti di altra classe.
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

P
Prodotto ben costruito
Pbruno74 11.02.2022
IL basso in oggetto è ben costruito , il manico è davvero molto comodo e scorrevole su tutta la lunghezza. Le meccaniche sono buone , l'elettronica meno , ronzii di fondo e regolazioni spartane e poco "regolabili". L'action e curvatura del manico da fare in autonomia appena arriva. il Pick up al manico è davvero troppo vicino ad esso .
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

V
Ottimo prodotto per il suo prezzo, ma usate delle flatwound
Ves 17.03.2021
Ho acquistato questo basso perché non ho mai provato un fretless e non volevo rischiare di spendere troppo per ritrovarmi uno strumento che avrei posato o restituito. Lo strumento si presenta compatto, maneggevole ed insolitamente piccolo, ciononostante è abbastanza bilanciato e non troppo pesante. Le rifiniture sono curate nel dettaglio, il design accattivante ed elegante, non risultando grossolano o inadeguato.
Le meccaniche della paletta sono discrete, la tastiera è comoda così come il manico, che è leggermente appiattito nella parte centrale per rendere comoda la presa. Il body, come detto prima è piccolo e per chi viene da bassi con proporzioni più grandi la differenza si nota, ma è facile abituarsi.
I due pick-up fanno un buon lavoro, molto enfatizzati i toni bassi. Comodo il potenziometro del volume che funge anche da switch attivo-passivo.
Le corde di fabbrica non sono adeguate perché round-wound. Se ci tenete ai dettagli è imperativo cambiare immediatamente le corde con delle flat-wound, altrimenti vedrete molto presto la tastiera incisa.
Il suono, una volta cambiate le corde, è pieno, potente, sostenuto, con quel tono nasale tipico dei fretless. Sono molto soddisfatto del mio acquisto e consiglio questo basso a chiunque voglia cimentarsi nel fretless spendendo poco.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

CC
Una bella sorpresa
Christian C 04.04.2021
Volevo provare qualcosa di particolare, quindi ho deciso di acquistare questo basso. Considerando la tipologia di strumento che ci si ritrova tra le mani dopo l'acquisto, il prezzo è davvero imbattibile e fa piuttosto bene il suo lavoro. Il settaggio col quale è arrivato era piuttosto strano (le corde erano veramente alte rispetto al manico), ma questa è una cosa che può risolvere qualsiasi liutaio (oppure da soli). Che dire? se si vuole sperimentare qualcosa di diverso questo è un acquisto che consiglio molto.
PS: Il packaging è stato davvero impeccabile e lo strumento è arrivato in condizioni perfette.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Z
Sorprendente
ZedFyrom 03.06.2020
Ragazzi, per il prezzo che costa questo basso, cioè circa 150€, e per il tipo di basso che è, cioè un 6 corde fretless, non si può davvero chiedere di meglio. Ha l'elettronica attiva, che però dopo qualche mese di utilizzo sto scoprendo che non mi entusiasma molto ma Harley Benton ha pensato anche a questo, inserendo appunto un fantastico potenziometro push pull (quello del volume) che permette di bypassare l'elettronica attiva e usare il basso come se fosse passivo.

L'action va un po' regolata, io personalmente la trovo molto bassa per i miei gusti, ma c'è da dire che sono abituato a un fender jazz con i tasti e con delle corde medio/grosse, in ogni caso si può fare facilmente con la chiavetta per i truss rod fornita in dotazione, anche se personalmente io trovo sia sensato spendere qualche soldo per fargli fare un settaggio come si deve appena arriva data la qualità del basso.

Io personalmente lo uso prevalentemente per suonare emo/screamo e metal e in queste cose va da dio. Sicuramente va benissimo per suonare anche altri generi, data la versatilità del basso.

Lo ricomprerei.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

a
Spettacolare!
antonioDN 21.01.2021
Tra i tanti prodotti presi da Thomann, questo quiì è quello che più mi ha stupito. Estetica eccezzionale, manico "di burro" nonostante sia un sei corde (ne possiedo un'altro di marca blasonata, che ovviamente fa il suo lavoro, ma questo manico è davvero unico).
Meccaniche che fanno il loro dovere egregiamente, così come anche la circuitazione.
Prefersico la resa in passivo, rispetto a quella attiva, ma si tratta sicuramente di gusti personali.
Un 6 corde fretless, di tale rapporto qualità prezzo, non esiste. E' diventato il basso con cui suono di più! Grande thomann! A presto penso di prendere anche il fratello frettato.
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

C
Harley Benton B-650FL BK Progressive Series
Canaro 23.10.2020
Salve a tutti,
beh, visto che ho fatto una valutazione solo a tre stelle dell'ampli Harley Benton HB-20B, da me "ristrutturato" (leggete recensioni in merito), che ora funziona a suo dovere, vorrei fare una valutazione per questo basso.
Ho molto "strimpellato" la chitarra dal 1992, col mio "gruppo", ma il bassista suonava un basso a 4 corde, un Fender, ed ogni tanto ci scambiavamo gli strumenti, compresa la batteria col batterista e la tastiera col tastierista, ma io non ho mai capito come funzionasse un basso a 4 corde, visto che suono ad orecchio!
...ergo, se qualunque chitarrista si volesse "approcciare" al basso, soprattutto fretless, lo consiglio, provare per credere!
......5 stelle per i principianti come me
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

Harley Benton B-650FL BK Progressive Series