M
Un acquisto necessario e ""quasi"" perfetto!
Ho acquistato questa scheda audio circa 3 anni fa, e a distanza di tutto questo tempo continua a regalarmi solo gioie.
È un vero must, specialmente per tutti coloro che lavorano in modo itinerante e che non hanno quindi uno studio/sede fisso/a.
La scheda audio si presenta compatta, pratica e maneggevole con il tipo colore rosso scarlatto satinato.
Il suono non è niente male, considerando il prezzo stupendo, il valore d'acquisto è notevole!
Uso questa scheda audio in ogni contesto:
Esibizioni live, Registrazioni in studio e in home-studio, gestione di tracce sequenze in live, Campionamenti all'aria aperta.. davvero di tutto!!
Comodissimo il sistema di auto-alimentazione USB-C / USB
che la rende pratica ed utilizzabile anche in treno (comprovato).
Dispone oltre alla classica funzione Phantom (+48V), anche di un pulsanti "AIR", utile per ricreare un davvero realistico effetto analogico sulla sorgente in entrata.
La scheda dispone di due potenziometri con retroilluminazione verde,
quando il suono in entrata non satura l'amount di gain;
il led si fa timidamente più arancio per arrivare al rosso in caso di saturazione.
Unica vera pecca che mi costringe a rilasciare soltanto 3 stelle nella fascia "CARATTERISTICHE", è di fatto la completa assenza di un potenziometro di controllo delle cuffie/monitors esterni.
Se infatti collegate ai direct-out posteriori le uscite ad un paio di P.A. o Monitors da studio, il potenziometro del MAIN controllerà sia la Direct Out posteriore che il canale dedicato alle cuffie/monitoring.
La cosa è parecchio svantaggiante sia in fase di mix, che in live qualora si gradirebbe avere un livello di volume differente dalle altre sorgenti, o semmai l'impedenza delle cuffie utilizzate non consente una riproduzione fedele del suono in quanto dimezzi il rapporto di dB in Volume al segnale in uscita.
Complessivamente però consiglierei questo articolo,
di fatto sono pienamente soddisfatto.
Se doveste trovarvi a catturare un suono per strada, vi renderete conto di quanto MANEGGEVOLEZZA & AUTONOMIA sono l'essenza portante di questo gioiellino scarlatto, firmato Scarlett.
È un vero must, specialmente per tutti coloro che lavorano in modo itinerante e che non hanno quindi uno studio/sede fisso/a.
La scheda audio si presenta compatta, pratica e maneggevole con il tipo colore rosso scarlatto satinato.
Il suono non è niente male, considerando il prezzo stupendo, il valore d'acquisto è notevole!
Uso questa scheda audio in ogni contesto:
Esibizioni live, Registrazioni in studio e in home-studio, gestione di tracce sequenze in live, Campionamenti all'aria aperta.. davvero di tutto!!
Comodissimo il sistema di auto-alimentazione USB-C / USB
che la rende pratica ed utilizzabile anche in treno (comprovato).
Dispone oltre alla classica funzione Phantom (+48V), anche di un pulsanti "AIR", utile per ricreare un davvero realistico effetto analogico sulla sorgente in entrata.
La scheda dispone di due potenziometri con retroilluminazione verde,
quando il suono in entrata non satura l'amount di gain;
il led si fa timidamente più arancio per arrivare al rosso in caso di saturazione.
Unica vera pecca che mi costringe a rilasciare soltanto 3 stelle nella fascia "CARATTERISTICHE", è di fatto la completa assenza di un potenziometro di controllo delle cuffie/monitors esterni.
Se infatti collegate ai direct-out posteriori le uscite ad un paio di P.A. o Monitors da studio, il potenziometro del MAIN controllerà sia la Direct Out posteriore che il canale dedicato alle cuffie/monitoring.
La cosa è parecchio svantaggiante sia in fase di mix, che in live qualora si gradirebbe avere un livello di volume differente dalle altre sorgenti, o semmai l'impedenza delle cuffie utilizzate non consente una riproduzione fedele del suono in quanto dimezzi il rapporto di dB in Volume al segnale in uscita.
Complessivamente però consiglierei questo articolo,
di fatto sono pienamente soddisfatto.
Se doveste trovarvi a catturare un suono per strada, vi renderete conto di quanto MANEGGEVOLEZZA & AUTONOMIA sono l'essenza portante di questo gioiellino scarlatto, firmato Scarlett.
2
0
Segnala un abuso
R
Ottimo prodotto
Interfaccia audio estremamente leggera e di dimensioni compatte ideale per chi ha poco spazio o vuole registrare in casa propria.
Ottimo il rapporto qualità prezzo per la resa delle registrazioni e per la possibilità di gestire il tutto tramite PC. L'alimentazione tramite cavo USB la rende ancora più comoda e senza la presenza di ulteriori cavi e prese nei pressi del computer.
I controlli essenziali sono comunque utili per dare i primi accorgimenti al segnale in ingresso ma non sono necessariamente un punto dolente dato che si può lavorare tramite i software di registrazione e l'eventuale pedaliera/testata dello strumento.
In conclusione è un prodotto che vale la pena prendere se si vuole registrare in casa per:
- piccoli progetti
- piccoli budget
- avere una strumentazione essenziale ma funzionale
Ottimo il rapporto qualità prezzo per la resa delle registrazioni e per la possibilità di gestire il tutto tramite PC. L'alimentazione tramite cavo USB la rende ancora più comoda e senza la presenza di ulteriori cavi e prese nei pressi del computer.
I controlli essenziali sono comunque utili per dare i primi accorgimenti al segnale in ingresso ma non sono necessariamente un punto dolente dato che si può lavorare tramite i software di registrazione e l'eventuale pedaliera/testata dello strumento.
In conclusione è un prodotto che vale la pena prendere se si vuole registrare in casa per:
- piccoli progetti
- piccoli budget
- avere una strumentazione essenziale ma funzionale
0
0
Segnala un abuso
D
Ottima, nella sua fascia di prezzo
Lo scorso anno nell'ottica di investire poco, dato che era per usare con il coro in cui suono, avevo comprato una Swissonic Audio1 e sono rimasto deluso , mi aveva dato frequenti problemi di interruzione del segnale audio casuali sia in Windows 10 che mesi dopo in Windows 11 tanto che ero diventato matto nel cercare di ottimizzare il notebook HP di recente generazione (3 anni fa ) credendo che dipendesse da esso. Poi prima delle feste di Natale l'interfaccia quasi in modo provvidenziale si è guastata in garanzia ma non riparabile ed è stata l'occasione fortunatamente di poter fare stavolta un ottimo acquisto , questa Scarlett Solo di terza generazione.
La Focusrite mi ha permesso di risolvere tutti i problemi precedenti , di ottenere una qualità audio per la chitarra elettrica ( tramite software di modellazione Guitar Rig 7 Pro ) ottimale ma anche, cosa non di minore importanza , una latenza finalmente estremamente bassa , realmente impercettibile ( senza bisogno di spingere troppo in basso il settaggio dei campioni buffer o innalzare la frequenza campionamento oltre i 48 Khz su un processore AMD Ryzen 5 2300-4200 Mhz con GB di Ram ) .
Non ho idea per quanto riguarda il canale microfonico , è sicuramente valido ma nel coro non lo usiamo al momento e non abbiamo esigenze particolari. A me occorre appunto la Scarlett per usare il notebook in modo affidabile e con qualità costante come un processore digitale audio per la chitarra. E questo lo sta facendo egregiamente.
Dopo un mese e mezzo circa di utilizzo alcune volte a settimana non ho riscontrato ciò che avevo letto su internet in qualche recensione di pochi anni fa e cioè che lasciare installato nel sistema il software di gestione e drivers audio della Focusrite creerebbe una latenza notevole inaccettabile per suonare o altro uso (parlavano di ben 4 o 5 secondi) : come ho detto la mia esperienza , con tutto il software originale Focusrite installato , è proprio una latenza impercettibile assolutamente non paragonabile a quella udibile della Swissonic e neanche a quella della mia datata M-audio Fast track pro sul computer fisso.
La Focusrite mi ha permesso di risolvere tutti i problemi precedenti , di ottenere una qualità audio per la chitarra elettrica ( tramite software di modellazione Guitar Rig 7 Pro ) ottimale ma anche, cosa non di minore importanza , una latenza finalmente estremamente bassa , realmente impercettibile ( senza bisogno di spingere troppo in basso il settaggio dei campioni buffer o innalzare la frequenza campionamento oltre i 48 Khz su un processore AMD Ryzen 5 2300-4200 Mhz con GB di Ram ) .
Non ho idea per quanto riguarda il canale microfonico , è sicuramente valido ma nel coro non lo usiamo al momento e non abbiamo esigenze particolari. A me occorre appunto la Scarlett per usare il notebook in modo affidabile e con qualità costante come un processore digitale audio per la chitarra. E questo lo sta facendo egregiamente.
Dopo un mese e mezzo circa di utilizzo alcune volte a settimana non ho riscontrato ciò che avevo letto su internet in qualche recensione di pochi anni fa e cioè che lasciare installato nel sistema il software di gestione e drivers audio della Focusrite creerebbe una latenza notevole inaccettabile per suonare o altro uso (parlavano di ben 4 o 5 secondi) : come ho detto la mia esperienza , con tutto il software originale Focusrite installato , è proprio una latenza impercettibile assolutamente non paragonabile a quella udibile della Swissonic e neanche a quella della mia datata M-audio Fast track pro sul computer fisso.
0
0
Segnala un abuso
G
Sound eccellente
L’interfaccia è eccellente. Il suono della chitarra viene restituito chiaro e potente. Con la possibilità direct (invio del segnale direttamente alle casse), non c’è latenza percettibile. L’ho provata con soddisfazione, ma ho capito subito di aver bisogno del modello superiore 2i2. Lo acquisterò. La configurazione con il pc è facile ed immediata. In omaggio un programma daw, adatto alle performance live. Un oggetto indispensabile per iniziare a comporre il proprio home studio.
0
0
Segnala un abuso
B
Prima Scheda Audio
Ho comprato questa scheda audio per cominciare a registrarmi in casa. Ci ho registrato voci e chitarre usando il microfono e chitarre elettriche e bassi attraverso l'entrata Jack. Mi sono trovato davvero davvero bene: installazione molto comoda e facile su windows. Molto apprezzabile la caratteristica "Air" che, pur non avendo io ancora capito esattamente come agisca, applica al suono una sorta di filtro molto professionale; lo tengo praticamente sempre acceso quando registro. I materiali sono decisamente solidi e robusti, sembra davvero resistente nel tempo; anche i bottoni e i potenziometri dei gain e del monitor sono di buona fattura e danno l'idea di avere in mano un oggetto ben progettato e realizzato. In questa fascia di prezzo e accontentandosi del numero di entrate e di uscite limitate, è davvero un prodotto eccellente, e i materiali e la caratteristica Air le danno una bella marcia in più su tutte le altre concorrenti.
0
0
Segnala un abuso
A
Da poco che la utilizzo ma devo dire che sono molto sodisfatto.
0
0
Segnala un abuso
F
Tutto quello che serve
Prodotto perfetto per chi come me utilizza la scheda prevalentemente per studiare o per registrare velocemente delle idee. Canale voce e canale instrument sono il necessario, nulla di più.
0
0
Segnala un abuso
L
Focusrite Scarlett Solo
Installata senza problemi su Windows 10, il software in bundle è ottimo.
Lag praticamente assente, se non si usano plugin tipo Amplitube su diverse tracce, tipo se nella daw hai 2 tracce di chitarra ritmica e una di basso tutte effettate con Amplitube e automazioni varie un minimo di lag quando vai a fare la traccia solista, anche questa effettata, si sente, ma anche in questo caso è tollerabile, e comunque freezando le tracce si risolve. Non credo si possa chiedere di più a questo prezzo.
Straconsigliata.
Lag praticamente assente, se non si usano plugin tipo Amplitube su diverse tracce, tipo se nella daw hai 2 tracce di chitarra ritmica e una di basso tutte effettate con Amplitube e automazioni varie un minimo di lag quando vai a fare la traccia solista, anche questa effettata, si sente, ma anche in questo caso è tollerabile, e comunque freezando le tracce si risolve. Non credo si possa chiedere di più a questo prezzo.
Straconsigliata.
2
1
Segnala un abuso
A
Semplicemente fantastica
La grandezza è inversamente proporzionale alla qualità. Piccola ma una bomba.
0
0
Segnala un abuso
A1
Ce l'ho ormai da qualche anno ed è un ottimo prodotto. Vorrei Ringraziare il team Thomann che mi ha aiutato a capire come si usava... ho avuto problemi che non dipendevano dalla scheda ma dal mio PC... Il team mi ha aiutato a risolverli. Sono stati molto professionali e gentili. Molti altri danno risposte evasive e sbrigative pur di luiquidarti quanto prima... loro invece hanno fatto tutto... compreso spiegarmi alcune cose.. grazie.
0
0
Segnala un abuso