Con l'invenzione del Super Distortion (il DP100) nel 1972, Larry DiMarzio non si limitò a lanciare la propria compagnia, ma creò l'intero concetto di pickup sostitutivi. Il DP100F CR è un humbucker passivo progettato principalmente per il ponte. Al contrario della versione originale, quella moderna ha un cablaggio a quattro conduttori e opzioni di selezione più flessibili. Questo humbucker presenta magneti in ceramica e, con una resistenza di 13,68kOhms, ha una potenza in uscita molto alta che distorce facilmente gli amplificatori a valvole, rispettando così il suo nome. Il Super Distortion è stato parte integrale della musica rock dagli anni '70 e appare in innumerevoli album, dai Kiss e i Boston ai Def Leppard. Oltre al modello humbucker standard, sono presenti anche varianti in formato bobina singola e P90, oltre che per chitarre a sette e otto corde.
Il Super Distortion, creato all'inizio degli anni '70, comparve al momento giusto per cambiare per sempre il suono della musica rock. I livelli estremamente alti di potenza in uscita del DP100 spinsero al limite gli amplificatori dei tempi, raggiungendo livelli di distorsione mai sentiti prima. In questo senso, questo humbucker passivo raggiunge tutt'ora livelli impressionanti, con frequenze medie presenti e scattanti insieme a bassi potentissimi ma sempre nitidi: un sound perfetto per il sound hard rock classico degli anni '70 e '80, ma anche per gli stili moderni ad alto gain. Nonostante l'altissimo livello di potenza in uscita, è possibile ottenere un sound chiaro tenendo basso il volume sulla chitarra. Inoltre, è anche possibile utilizzare il DiMarzio DP100FCR a bobina singola grazie al cablaggio a quattro conduttori.
Il DiMarzio DP100FCR Super Distortion è l'humbucker perfetto per i musicisti che vogliono più potenza per la propria chitarra. La combinazione della sua alta potenza in uscita, della risposta ai bassi ricca e delle frequenze medie precise offre un suono pieno perfetto per gli amanti del gain. Che si tratti di un sound ad alto gain vintage degli anni '80 o di stili moderni, non importa: il tutto è definito dalle frequenze medie particolarmente enfatizzate e dall'enorme livello di potenza in uscita. Il DiMarzio Super Distortion è disponibile per chitarristi con spaziatura delle corde tipica delle Gibson, ma anche in versione F-spaced per il tremolo o per chitarre Floyd Rose. Il modello DP100F CR mostrato qui è color crema con spaziatura F-spaced e poli leggermente più larghi. Infine, ci sono varianti per tutti i gusti: altri colori, bianco, nero e perfino zebrato.
Nel 1972, Larry DiMarzio creò il primo sistema di pickup sostituibili per chitarre elettriche, per poi creare l'omonima compagnia. Da allora, questa azienda con sede a New York è diventata uno dei leader del settore e offre a chitarristi e bassisti una vasta selezione di pickup e accessori. DiMarzio lavora a stretto contatto anche con artisti famosi come Steve Vai, John Petrucci, Steve Lukather, Paul Gilbert, Steve Morse e Billy Sheehan, oltre che collaborare con produttori come Ibanez e Music Man.
L'humbucker DiMarzio Super Distortion è progettato principalmente per essere installato al ponte di una chitarra solid body dotata di tremolo. La potenza in uscita potrebbe essere troppo alta per chitarre semi-hollow e produrrebbe troppo feedback. Nonostante l'intenzione originale, non è impensabile installare questo pickup al manico: in questo caso è consigliabile abbassare leggermente il pickup per assicurare una potenza in uscita bilanciata con quella dell'humbucker al ponte. Ovunque venga installato, i quattro conduttori del DP100 offrono varie opzioni di cablaggio: un esempio è lo splittaggio dell'humbucker, tenendo attiva solo una bobina per un sound simile a un pickup a bobina singola. Inoltre, è anche possibile usare due Super Distortion in un circuito parallelo, come Paul Gilbert ai tempi dei Racer X.