Collegamenti:
Il Dexibell Vivo S10 è uno stage piano professionale, dotato di un’ampia gamma di organi e pianoforti virtuali, ideale per performance espressive e dinamiche. Offre 3,2GB di memoria per 100 preset d’organo e 180 suoni di alta qualità, espandibili tramite il sito del produttore. L’innovativa tecnologia “True 2 Life” combina campionamento e Physical Modelling per una profonda elaborazione del suono. Il potente processore Quad Core Cortex da 1,8GHz con 4GB di RAM garantisce caricamenti rapidi e una fluida elaborazione dei suoni. Sul retro è possibile collegare quattro pedali, per controllare diversi parametri in tempo reale. Una tastiera particolarmente reattiva e una sezione effetti integrata, pensata per rifinire ogni suono nel dettaglio, completano la dotazione del Dexibell Vivo S10.
Al fine di riprodurre le diverse melodie su sette ottave, il Dexibell Vivo S10 dispone di 88 tasti sensibili al tocco, rifiniti in avorio ed ebano. Per garantire una gestione chiara dello strumento, date le numerose opzioni di personalizzazione del suono, il pannello di controllo è suddiviso in diverse sezioni: tutto a destra, accanto al controllo del volume generale, si trovano le funzioni di registrazione audio per salvare l’esecuzione, nonché Chord Enhancer e Chord Freeze. Subito a sinistra è possibile selezionare suoni e preset, mentre lo schermo LCD garantisce una navigazione intuitiva del menu e mostra i diversi parametri durante l’elaborazione dei suoni. Seguono la sezione effetti e un’area dedicata alla configurazione dettagliata dei suoni d’organo. Tutto a sinistra si possono infine regolare i tiranti virtuali tramite 9 fader motorizzati, affiancati da due rotelle di modulazione.
Il Dexibell Vivo S10 si presenta a organisti e tastieristi come uno strumento professionale dotato di suoni di alta qualità e ampie possibilità di personalizzazione. Oltre agli organi, l’ampia selezione di suoni include anche pianoforti acustici, pianoforti digitali, archi, cori, fiati, suoni di sintetizzatore e persino chitarre e bassi. Questa vasta offerta apre le porte a qualsiasi tipo di produzione, e il collegamento all’App X Mure consente di suonare in perfetta sincronia. Le estese impostazioni MIDI consentono anche di controllare individualmente il suono attraverso dispositivi separati, con la possibilità di trasportare l’intonazione delle note. Il collegamento wireless tramite Bluetooth permette di scambiare dati MIDI e streaming audio per esercitarsi in modo davvero flessibile con il Dexibell Vivo S10.
L’azienda italiana Dexibell, fondata a metà degli anni ‘90, unisce l’esperienza di ingegneri e musicisti con l’obiettivo di riprodurre fedelmente il suono di strumenti acustici rari, come i pianoforti a coda dell’epoca romantica o gli organi di chiese storiche, in pianoforti digitali e moduli sonori. La tecnologia T2L da loro sviluppata non solo garantisce un’eccezionale qualità sonora, ma permette anche di personalizzare i parametri per ottenere un suono unico grazie al Physical Modelling. Con una polifonia illimitata, supportata da ben 320 oscillatori, i prodotti Dexibell sono stati scelti da artisti di calibro internazionale come Brian Culbertson, Sheléa Frazier e Loren Gold (dei The Who e Chicago).
Grazie all’editor T2L integrato, i suoni possono essere elaborati in modo completo. Il Physical Modelling permette di regolare, tra le altre cose, i rumori della battuta e del rilascio dei martelletti, gli smorzatori, le risonanze armoniche, la risonanza del corpo, i suoni bell e growl del pianoforte elettrico, nonché un nostalgico “click” degli organi vintage: ogni suono può essere arricchito in modo unico, come se si potesse scegliere direttamente lo strumento acustico da suonare! Per la messa a punto finale è possibile ricorrere agli effetti interni, tra cui overdrive, rotary e 24 tipi di riverbero, mentre il suono complessivo dello stage piano può essere ottimizzato tramite un equalizzatore a 3 bande.