Collegamenti:
La serie Dexibell Vivo combina un sofisticato generatore di suoni, una tastiera di alta fascia, e un controllo semplice e perfetto per le esibizioni dal vivo. Il modello Vivo S4 è lo stage piano, dotato di meccanica a martelletto, più compatto e leggero della casa produttrice italiana. Il motore sonoro, la qualità del suono e le opzioni di memoria sono identici al modello di punta S10: la tecnologia “Advanced T2L” (True to Life) combina campionamento e Physical Modeling per produrre suoni naturali e ricchi di sfumature. Dexibell punta sulla sostanza piuttosto che sulla quantità di suoni: la selezione si concentra sugli strumenti più importanti, ma che offrono tutto ciò che serve per serate di gala, concertini, festicciole, party, festival e sagre popolari, sempre al massimo della qualità.
Il Vivo S4 è dotato di una tastiera TP-100 LR Fatar da 73 tasti. Nonostante la meccanica a martelletto, pesa solo 11,8kg ed è possibile collegare quattro pedali come supporto all’esecuzione. Il generatore di suoni funziona con un processore quad-core in grado di generare 320 oscillatori, il che implica una polifonia praticamente illimitata. I 180 suoni includono pianoforti della libreria premium di Dexibell, pianoforti elettrici, fiati, archi, sintetizzatori e strumenti a corda. La memoria utente permette inoltre di caricare file SoundFont e strumenti in formato dxs del produttore. Sono anche disponibili oltre 100 preset di organo con suoni Hammond, Farfisa e Vox, nonché un organo a canne. È possibile modificare i tiranti per le sezioni superiore, inferiore e pedale, nonché impostazioni come il rotary speaker. Grazie al lettore audio integrato si possono infine riprodurre file WAV, AIFF e mp3 come semi-playback e accompagnamenti.
Un suono HD di alta qualità, una tastiera sofisticata, un’interfaccia intuitiva e un peso contenuto, fanno del Dexibell Vivo S4 uno strumento per tastieristi professionisti sempre in viaggio, che non necessitano di tutti gli 88 tasti e vogliono concentrarsi esclusivamente sul suono, senza dover costantemente intervenire sui comandi. Artisti solisti o pianisti accompagnatori possono riprodurre pianoforti, pianoforti elettrici e altri strumenti insieme alle loro basi musicali nel lettore audio, mentre i tastieristi possono utilizzarlo per riprodurre accompagnamenti essenziali di strumenti che non possono essere presenti sul palco, come batterie o fiati. Per le esibizioni occasionali è sufficiente trasportare il Vivo S4 in una custodia imbottita, mentre nei tour più lunghi e frequenti è consigliabile una flightcase.
L’azienda italiana Dexibell, fondata a metà degli anni ‘90, unisce l’esperienza di ingegneri e musicisti con l’obiettivo di riprodurre fedelmente il suono di strumenti acustici rari, come i pianoforti a coda dell’epoca romantica o gli organi di chiese storiche, in pianoforti digitali e moduli sonori. La tecnologia T2L da loro sviluppata non solo garantisce un’eccezionale qualità sonora, ma permette anche di personalizzare i parametri per ottenere un suono unico grazie al Physical Modelling. Con una polifonia illimitata, supportata da ben 320 oscillatori, i prodotti Dexibell sono stati scelti da artisti di calibro internazionale come Brian Culbertson, Sheléa Frazier e Loren Gold (dei The Who e Chicago).
L’interfaccia utente dello stage piano è progettata principalmente per selezionare rapidamente i suoni e regolare gli effetti con precisione. Sebbene i primi possano essere modificati dallo schermo del pannello di controllo, l’App gratuita Vivo Editor (iOS) consente di personalizzare i suoni e gli organi, nonché le impostazioni del mixer e degli effetti, le assegnazioni dei controller, le zone della tastiera e la gestione della memoria in modo molto più comodo. Per i musicisti che preferiscono creare i propri arrangiamenti è disponibile l’App Music Arranger xMure (iOS) con supporto specifico per gli stage piano Vivo. Con Live Chord Progression, riconoscimento degli accordi, Drum Control, Auto-Fill e Harmony Poly-Fragmentor, gli arrangiamenti possono essere creati in modo del tutto flessibile e successivamente reindirizzati come file audio stereo.