Il Behringer Sonic Exciter SX3040 V2 è un cosiddetto effetto psicoacustico, che migliora la presenza e l'incisività di un segnale senza aumentarne significativamente il livello. Questo effetto si ottiene solitamente aggiungendo armoniche a seconda del materiale audio in ingresso oppure utilizzando compressori appositamente parametrizzati. Il Behringer Sonic Exciter offre entrambe le varianti: la gamma dei bassi viene arricchita e resa più corposa grazie alla compressione, mentre la gamma dei medi e degli alti viene elaborata da un generatore di armoniche. Come spesso accade con Behringer, anche questo dispositivo si distingue per un rapporto qualità-prezzo molto interessante: prodotti simili della concorrenza costano solitamente almeno il doppio.
Un exciter viene generalmente utilizzato per elaborare un segnale di somma, ovvero un sottogruppo o addirittura il mix o il master bus. In questo senso, la configurazione stereo del Behringer Sonic Exciter SX3040 V2 è decisamente utile, così come i collegamenti simmetrici, qui disponibili anche in versione jack e XLR. Il processore dei bassi comprime il segnale al di sotto della frequenza impostata tramite il controllo Tune. Drive determina l'intensità dell'effetto, Mix la sua quantità all'uscita. Grazie all'effetto di compressione, la gamma dei bassi è solo leggermente più intensa, ma fornisce un maggiore sustain e risulta quindi notevolmente più corposa. A seconda delle impostazioni di Tune e Harmonics, il Sonic Exciter aggiunge progressivamente armoniche al segnale e, anche in questo caso, Mix determina la quantità dell'effetto. Tramite gli interruttori In/Out è possibile disattivare l'elaborazione del segnale canale per canale.
Il Behringer Sonic Exciter SX3040 V2 è pensato per migliorare il suono in modo semplice ed efficace. Il prezzo conveniente lo rende adatto anche ad applicazioni di amplificazione sonora con budget contenuto, senza limitarne l'impiego ai soli home studio. L’interfaccia semplice e intuitiva del Behringer Sonic Exciter facilita infine l’utilizzo in diversi contesti operativi.
Fondata in Germania da Uli Behringer e attualmente con produzione in Cina, Behringer è conosciuta fin dal lancio del suo primo prodotto (lo Studio Exciter F) per i suoi prodotti di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di console di mixaggio (come l'Eurodesk MX8000), processori di segnale e, successivamente, attrezzature per l'amplificazione sonora e il monitoring ha permesso a un grandissimo numero di musicisti di allestire i propri studi casalinghi, sale prove e sistemi di amplificazione portatili con budget in passato impensabili. L'acquisizione di altre aziende tra cui Midas, Klark Teknik e TC Electronic, ha portato all'aggiunta di nuovi prodotti, permettendo anche d'incorporare l'esperienza tecnica di queste compagnie in fase di sviluppo.
Anche se oggi le registrazioni smorzate non dovrebbero più rappresentare un problema, il Behringer Sonic Exciter SX3040 V2 offre numerose possibilità: può garantire infatti un miglioramento percepibile del volume e della presenza del segnale ovunque non sia possibile ricorrere a complesse combinazioni di equalizzatori e compressori. Facile da usare e dal prezzo competitivo, si presta sia agli studi domestici sia ad installazioni con budget limitato. È possibile anche trovare applicazioni più insolite per questo prodotto: il Behringer Sonic Exciter SX3040 V2 offre prestazioni eccellenti, ad esempio, nel restauro di vecchie registrazioni su nastro e cassette.