I sintetizzatori della serie Mini di Behringer sono compatti, polifonici e ispirati ai sintetizzatori vintage. Come sintetizzatore ibrido, il Pro VS Mini combina degli oscillatori digitali con un filtro analogico, offrendo il meglio da entrambi i settori. L'abbreviazione VS sta per "Sintesi Vettoriale", una forma di sintesi che permette di miscelare in modo dinamico i segnali da quattro oscillatori e, quindi, di creare pad e archi vivaci, linee di basso risonanti e lead espressivi ancora prima di applicare il filtro. Questo piccolo sintetizzatore si può suonare in quattro voci grazie alla tastiera touch o tramite MIDI. Ha perfino un sequencer a 16 step integrato facile da programmare!
Ogni voce del Behringer Pro VS Mini presenta quattro oscillatori vettoriali dotati di sintesi wavetable con 128 forme d'onda, mostrate in modo grafico sullo schermo. Con il joystick è possibile applicare la dissolvenza incrociata tra i quattro oscillatori e ottenere suoni impensabili. Si può modulare ancora di più il mix della forma d'onda tramite inviluppi individuali per il filtro, l'amplificatore e l'oscillatore, per dar forma al proprio sound in modo ancora più creativo. Il VS Mini è anche dotato di un effetto chorus di alta qualità e due LFO. Pur trattandosi di una forma di sintesi sottrattiva, la sintesi vettoriale del VS Mini offre grande flessibilità e uno spettro sonoro più ampio di un sintetizzatore puramente analogico. Con l'accesso diretto a tutti i parametri principali tramite il pannello di controllo e all'implementazione MIDI esaustiva che include con controllo NRPN/CC, le possibilità di suono sono infinite. Inoltre, il sequencer a 16 step e l'arpeggiatore interno si possono sincronizzare tramite MIDI (DIN), USB-C e ingresso sync analogico.
Il Behringer Pro VS Mini è perfetto per i principianti che desiderano esplorare la sintesi sottrattiva con un vero dispositivo hardware. La mini tastiera portatile si può portare ovunque, permettendo di sviluppare o modificare sound e sequenze ovunque colpisca l'ispirazione. L'utile porta USB-C è in grado di alimentare il sintetizzatore da una presa di corrente, una power bank o un computer, per la massima portabilità. Sia a casa che in studio, è possibile modificare le proprie composizioni nel dettaglio con un controller MIDI adatto o una DAW e così sfruttare al massimo il potenziale del Pro VS Mini. Grazie all'unione fra hardware e software, questo piccolo sintetizzatore è una scelta eccellente per i musicisti che vogliono emulare le proprie tracce preferite creando suoni ibridi.
Fondata in Germania da Uli Behringer e attualmente con produzione in Cina, Behringer è conosciuta fin dal lancio del suo primo prodotto (lo Studio Exciter F) per i suoi prodotti di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di console di mixaggio (come l'Eurodesk MX8000), processori di segnale e, successivamente, attrezzature per l'amplificazione sonora e il monitoring ha permesso a un grandissimo numero di musicisti di allestire i propri studi casalinghi, sale prove e sistemi di amplificazione portatili con budget in passato impensabili. L'acquisizione di altre aziende tra cui Midas, Klark Teknik e TC Electronic, ha portato all'aggiunta di nuovi prodotti, permettendo anche d'incorporare l'esperienza tecnica di queste compagnie in fase di sviluppo.
Il Behringer Pro VS Mini può essere combinato con qualsiasi tastiera MIDI, basta che i controller e i fader di quest'ultima siano liberamente assegnabili a CC MIDI specifici. In questo modo è possibile gestire direttamente i parametri del Pro VS Mini, che non dispongono di controlli propri. Inoltre, è compatibile con tastiere sensibili alla velocità. Tuttavia, nonostante sia dotato delle forme d'onda vintage originali, il Behringer Pro VS Mini non è una copia del Prophet VS originale, dunque si adatta a ricreare solo alcuni dei famosi suoni di quest'ultimo. A suo vantaggio, il Pro VS Mini ha il fatto di potersi spostare liberamente fra quattro forme d'onda diverse tramite i quattro oscillatori wavetable digitali, creando un interessante punto d'ingresso nel mondo della sintesi vettoriale. Inoltre, la combinazione dei cicli d'onda digitali con un filtro analogico offre possibilità soniche incredibili.
 
    ) 
        ) 
        )