Al contenuto della pagina

Equalizzatore a 2x31 bande con rilevatore di feedback

  • Funziona come rilevatore di feedback o come analizzatore audio
  • Limitatore
  • Generatore di rumore rosa
  • 2x ingressi combo XLR/jack da 6,3 mm
  • 2x uscite combo XLR/jack da 6,3 mm
  • 1x uscita sub XLR mono con regolatore di frequenza X-Over
  • Altezza: 3 U
  • Dimensioni (L x P x A): 483 x 138 x 133 mm
  • Peso: 2,3 kg
  • In catalogo dal Maggio 2016
  • Numero di articolo 384414
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Bande di frequenza 31
  • Canali 2
  • Digitale No
€ 142
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile fra circa una settimana
1

EQ e molto altro

Il Behringer FBQ6200HD Ultragraph Pro è un equalizzatore grafico a due canali con 31 bande ciascuno, più Hi e Low Cut, ed è quindi ideale per adattare i segnali all'acustica di una determinata sala o per calibrare un sistema di amplificazione. Inoltre, l'FBQ6200H dispone di tutto il necessario per garantire un suono affidabile durante le esibizioni live senza sovra modulazioni e feedback sul palco. A tal fine, è dotato di un limiter per ciascun canale e di una funzione di analisi integrata con rilevatore di feedback: questa esamina il segnale in ingresso per individuare eventuali aumenti di livello causati dal feedback e indica le frequenze in questione tramite LED. Il generatore di rumore rosa rende più semplice individuare le frequenze di interferenza. Come per tutti i prodotti Behringer, anche questo ha un prezzo decisamente contenuto e inferiore alla media.

Staffa rack per Behringer FBQ6200HD

Massima completezza

Il Behringer FBQ6200HD opera secondo il principio di un equalizzatore a 31 bande e dispone di due canali identici utilizzabili in modalità stereo o indipendente l'uno dall'altro. Rispetto ai modelli più compatti, si notano in particolare dei fader più lunghi che semplificano notevolmente le impostazioni e offrono una maggiore chiarezza. I limiter integrati presentano una soglia regolabile e come nei modelli simili, anche l'FBQ6200HD dispone della pratica funzione di analisi con rilevatore di feedback. Oltre alle 31 bande con un intervallo regolabile di +/- 6 o +/- 12dB, ogni canale dispone di un filtro passa-alto e passa-basso con escursione fissa di 18dB e frequenze di inserimento selezionabili. È disponibile anche un'uscita mono separata per un subwoofer e il generatore di rumore dispone di un controllo del livello. Completano la dotazione connettori bilanciati XLR e jack, hard bypass, alimentatore interno e interruttore di alimentazione.

Pannello frontale dell'equalizzatore a 31 bande Behringer FBQ6200HD

Equalizzazione grafica semplificata

Grazie al suo prezzo estremamente competitivo, il Behringer FBQ6200HD Ultragraph Pro è particolarmente interessante nel caso si disponga di un budget limitato: si distingue infatti per la sua dotazione completa, che supera anche quella di dispositivi significativamente più costosi. L'utente meno esperto potrebbe inizialmente sentirsi un po' sopraffatto dalla quantità di opzioni di controllo fornite da un equalizzatore grafico. In realtà, rispetto all'omologo parametrico, un EQ di questo tipo offre una maggiore semplicità visiva e di utilizzo, soprattutto con una gamma di controlli come quella dell'FBQ6200HD. Ulteriori caratteristiche come il pratico rilevatore di feedback e il generatore di rumore rendono il Behringer FBQ6200HD uno strumento molto pratico ed economico, particolarmente interessante per i neofiti dell'audio. I limiter integrati non sono certo potenti come nei dispositivi dedicati, ma possono essere molto utili nei contesti live.

Collegamenti del Behringer FBQ6200HD

Su Behringer

Fondata in Germania da Uli Behringer e attualmente con produzione in Cina, Behringer è conosciuta fin dal lancio del suo primo prodotto (lo Studio Exciter F) per i suoi prodotti di qualità a prezzi accessibili. Una vasta gamma di console di mixaggio (come l'Eurodesk MX8000), processori di segnale e, successivamente, attrezzature per l'amplificazione sonora e il monitoring ha permesso a un grandissimo numero di musicisti di allestire i propri studi casalinghi, sale prove e sistemi di amplificazione portatili con budget in passato impensabili. L'acquisizione di altre aziende tra cui Midas, Klark Teknik e TC Electronic, ha portato all'aggiunta di nuovi prodotti, permettendo anche d'incorporare l'esperienza tecnica di queste compagnie in fase di sviluppo.

Affidabile in studio e sul palco

Feedback e distorsioni sono due fattori molto critici nei contesti live, ma che possono essere gestiti con relativa facilità grazie al Behringer FBQ6200HD Ultragraph Pro: esso offre gli strumenti più importanti per garantire un suono affidabile e privo di interferenze, soprattutto nel caso in cui l'impianto di amplificazione non disponga delle funzioni necessarie. Il generatore di rumore semplifica la calibrazione di un monitor o di un impianto di amplificazione e grazie alla sua ampia dotazione di collegamenti XLR bilanciati e jack, l'FBQ6200HD può essere integrato in quasi tutte le configurazioni, sia davanti ai monitor da studio, al PA o inserito in un bus del mixer. Chi necessita di prestazioni sonore e funzionali più elevate può optare per altri produttori, ma dovrà eventualmente mettere in conto costi molto più elevati.

137 Valutazioni dei clienti

4.6 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

95 Recensioni

x
Una vecchia idea al passo coi tempi
xerbo 08.05.2019
Ho comprato questo equalizzatore grafico per configurare il mio impianto di monitoraggio nel mio studio. E non dico studio a caso. Generalmente in passato queste macchine erano utilizzate per tarare impianti audio per i live, per equalizzare i monitor sul palco e cose del genere. Con l'avvento del digitale ovviamente tutto questo si fa tramite mixer e processori integrati negli impianti.

Questo eq però ha la possibilità di gestire autonomamente una terza uscita mono oltre a LR.
Inoltre questa uscita mono può anche subire un taglio passa basso. Praticamente è stata pensata per la linea dei sub. Cosa che dal vivo come già detto non torna molto utile al giorno d'oggi ma che in studio per chi come me volesse gestire un piccolo sub di riferimento è la soluzione perfetta. L'uscita per il sub si può attivare o disattivare, aumentare o diminuire di intensità con in più la classica possibilità di equalizzare l'impianto (LR) in base al suono della sala magari con l'ausilio del pink noise integrato.

Ha anche un meter di riferimento che in studio torna utilissimo e ogni cursore è retroilluminato e aumenta d'intensità con i picchi.

I pro sono quindi tutti quelli che ho indicato soprattutto per un utilizzo in sede di studio di registrazione o di produzione. Costa anche molto poco.

I contro stanno nel fatto che è sempre un macchinario economico quindi spesso l'azione non corrisponde esattamente al risultato e bisogna far funzionare molto l'orecchio dimenticandosi per un attimo cosa c'è scritto li dove stiamo agendo sull'equalizzatore.

Ma tutto sommato lo consiglio vivamente per l'utilizzo di cui ho parlato. Molto meno ovviamente per i live dove ormai ci si può avvalere di attrezzature molto più comode e precise per non dire integrate ai mixer digitali di comune utilizzo in queste situazioni.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

I
Iz1mario 23.08.2019
Solo 4 stelle per la fabbricazione perchè, essendo inserito in un rack fisso, avrei preferito avere l'interruttore di accensioni sul pannello frontale anziche sul pannello posteriore .per il resto ottimo
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
1
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

V
Molte funzioni in un solo apparato
VeeJay 08.10.2020
Impressioni subito dopo l'acquisto.
EQ a 31 bande + crossover attivo per pilotare una ulteriore coppia di monitor con LOW ed HIGH filter passa banda per ogni canale + uscita SUB con passa basso + controllo del livello di uscita verso il SUB + un limiter per ogni canale + trattamento del feedback con generatore di rumore bianco: che vuoi di più dalla vita ?
Tante cose "condensate" in 3 unità rack.
Le possibilità di collegamento sono veramente tante.
Una curiosità: NON ci sono piedini in dotazione, forse perchè è stato pensato per la collocazione in rack ma, tutto sommato, se ne possono aggiungere in caso di necessità.
Mancano... ebbene sì, qualcosa manca: un paio di switch per accendere e spegnere i led dei cursori mi sarebbero piaciuti, ma mi accontento.
Mi sento di consigliare questo prodotto anche se la costruzione è "Behringeriana".
Che lo dico a fare ? Thomann sempre impeccabile.
Ciao
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

p
Beheringer FBQ6200HD
picotto 18.08.2021
Mantiene le promesse specicate dal produttore. Ed è già tanto!
Molto facile e intuitivo nell'uso. Escursione dei cursori sufficienti ad
eliminare fastidiose risonanze ambientali e molto selettivo.
Se avete bisogno di equalizzare il suono in casa o all'aperto questo
è l'apparecchio che fa per voi.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso