Tuttora apprezzati, i riverberi a piastra vengono utilizzati fin dagli anni '50 per creare straordinarie simulazioni di ambienti. A causa delle ampie dimensioni richieste, questi effetti a pedale venivano principalmente impiegati negli studi più grandi. Universal Audio risolve questo problema, modellando digitalmente il suono per renderlo disponibile in un pedale compatto per chitarristi. Questo offre tre emulazioni di riverbero a piastra, che si differenziano tra loro sia nel timbro degli alti che nel decadimento. Sono regolabili il mix con il segnale d’origine, la durata dello smorzamento, il pre-ritardo e l’intensità della modulazione della coda, così come l’enfasi sul timbro degli alti o dei bassi. Inoltre, è possibile commutare la velocità della modulazione tramite un interruttore e scegliere la modalità True Bypass o quella bufferizzata per mantenere la coda del riverbero anche dopo lo spegnimento.
Il riverbero a piastra è entrato negli studi di registrazione alla fine degli anni '50 come valida alternativa alle camere di riverbero; per dare un esempio, fu intensamente impiegato nel 1973 durante le registrazioni di Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. La tecnica consisteva nel far vibrare una grande piastra metallica tramite un trasduttore alimentato dal segnale audio, per poi riprendere il risultato con microfoni a contatto e mixarlo nuovamente al segnale originale. Il tipico timbro brillante del riverbero a piastra lo rende da allora uno strumento imprescindibile per i tecnici del suono, utilizzabile per registrazioni vocali, rullanti o in combinazione con le chitarre. Mixato con parsimonia, il segnale acquista maggiore incisività e trasparenza, insieme alla componente spaziale desiderata. L’Heavenly Plate Reverb non solo permette di scegliere tra tre diverse emulazioni di riverbero a piastra, ma anche di aggiungere un pre-ritardo, modificare il timbro e applicare una modulazione.
Con l’Heavenly Plate Reverb, Universal Audio ha condensato in un pedale compatto il suono degli strumenti da studio collaudati da decenni, rendendolo ideale per le esibizioni dal vivo mentre gli originali, a causa delle dimensioni, del peso superiore ai 170kg e della struttura delicata, non potevano essere utilizzati sul palco. La funzionalità è pensata appositamente per i chitarristi e offre anche caratteristiche aggiuntive rispetto ai modelli originali. Con pochi controlli, è possibile sfruttare il suono caratteristico in diverse varianti e regolarne i parametri in modo preciso. Il riverbero a piastra è adatto sia a suoni puliti che distorti e può essere combinato con effetti di modulazione ed echi. Al tempo stesso, il timbro si distingue nettamente dal tipico riverbero a molla presente in molti amplificatori per chitarra.
Poche aziende possono vantare un'esperienza di ingegneria audio paragonabile a quella di Universal Audio. Bill Putnam, padre fondatore dell'azienda, e il suo amico Les Paul godono di una fantastica reputazione di produttori musicali all'avanguardia nonché di sviluppatori di leggendarie tecnologie analogiche da studio. Putnam ha lavorato con Chuck Berry, Muddy Waters e Sarah Vaughan ed è stato il tecnico del suono preferito di Duke Ellington. Ha sviluppato il famoso Peak Limiter 1176 e ha distribuito l'amplificatore di livello Teletronix LA-2A, che gli ha valso un "Technical Grammy Award" postumo nel 2000. Nel 1999, i figli di Putnam, Bill Putnam Jr. e James Putnam, hanno rifondato la Universal Audio, trasferendo la visione analogica e la maestria del padre al mondo della musica digitale. La loro gamma di prodotti comprende interfacce audio, farm DSP dedicate e una serie di plug-in, oltre a dispositivi hardware analogici.
L’Heavenly Plate Reverb è l’ideale per completare una pedaliera. Facilissimo da integrare, con una sola pressione del footswitch è possibile realizzare una suggestiva simulazione spaziale, con quella dose di shimmer che solo un buon riverbero a piastra può dare. Idealmente, il pedale si colloca nel loop effetti dell’amplificatore per chitarra. Tuttavia, è utile anche in configurazioni senza un amplificatore reale o con simulazione di altoparlanti, durante la sperimentazione di nuovi suoni o la registrazione di demo, per migliorare ulteriormente il timbro. Il controllo EQ consente infine di attenuare gli alti troppo incisivi e di smorzare la gamma dei bassi. All’occorrenza, l’opzione Pre-delay consente di ampliare la profondità spaziale e di separare meglio il segnale d’origine dalla quantità di effetto applicata.
Il modeling di Universal Audio
Universal Audio è tra i leader di settore nella modellizzazione di apparecchiature da studio, unità effetti e amplificatori valvolari. Per farlo, viene misurata l’esatta struttura dei circuiti originali, spesso introvabili, fino ai singoli componenti con i loro valori e parametri. Questo lavoro minuzioso permette di creare un modello digitale che riproduce fedelmente le caratteristiche sonore dell’originale, incluse le variazioni ottenibili tramite i controlli e gli interruttori presenti. A seconda del dispositivo modellato, vengono considerati anche altri elementi distintivi e accessori.