Al contenuto della pagina

Universal Audio UAFX 1176 Studio Compressor

4.7 su 5 stelle su 45 valutazioni dei clienti
Universal Audio Price Drop

Per poco tempo a un prezzo speciale!

Dal 01.01. al 31.01.2026 questo prodotto sarà disponibile a un prezzo speciale. Offerta a tempo limitato - approfitta ora e risparmia!

Effetto a pedale per chitarra elettrica

  • Compressore
  • Compressione UA 1176 autentica
  • Modalità di compressione singola, doppia e sustain
  • Bypass True/Buffered
  • Controlli "in stile vintage": Input, Output, Attack, Release e Ratio(modalità "All Buttons In")
  • Modalità di compressione parallela
  • Ingresso e uscita: jack da 6,3 mm
  • USB-C per gli aggiornamenti tramite computer
  • Assorbimento di corrente: min. 250 mA
  • Funziona tramite alimentatore 9 V DC (alimentatore consigliato: art. 543322 - non incluso, acquistabile separatamente)
  • Dimensioni (L x P x A): 6,55 x 12,07 x 5,81 cm
  • Peso: 299 g
  • In catalogo dal Agosto 2023
  • Numero di articolo 573260
  • Unità incluse 1 Pezzo
  • Tipo di effetto Compressore

Prova l’effetto live

Testa l'effetto reale del dispositivo con la nostra tecnologia esclusiva.

Vai allo Stompenberg
€ 135
Tutti i prezzi incl. IVA
Disponibile
1

Iconico compressore in formato pedale

Il monofonico compressore FET/Limiter 1176 fu sviluppato nel 1967 da Urei e Universal Audio ed è un vero grande classico della categoria. Il pedale compatto della serie UAFX riproduce meticolosamente, a livello digitale, tutti i parametri del modello analogico originale ed è pensato per chitarristi e bassisti. Tra i parametri regolabili troviamo Input, Output, Attack e Release, si possono selezionare anche quattro rapporti di compressione e la famosa modalità “All Buttons In”. Il valore aggiunto è dato però dalla compressione parallela e da tre modalità operative commutabili (Single, Dual e Sustain), che in parte funzionano con due emulazioni 1176. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta...

Universal Audio UAFX 1176 Studio Compressor

Suono con qualità da studio per chitarristi e bassisti

L’accurata riproduzione del circuito del compressore non garantisce solo una qualità sonora autentica, ma consente anche un’elaborazione rapida del segnale, senza latenze percepite. Grazie a un livello e un’impedenza di ingresso adeguati, il robusto pedale da palco è specificamente ottimizzato per l’utilizzo con chitarre e bassi elettrici. I cinque controlli consentono di regolare intuitivamente il 1176 Studio Compressor, mentre gli interruttori supplementari per le diverse modalità operative e la compressione parallela aumentano ulteriormente la versatilità rispetto al modello originale. Un LED di stato multicolore fornisce una panoramica chiara dell’intensità della compressione. Per una maggiore neutralità sonora si trova infine una funzione bypass regolabile.

Collegamenti sul retro dell’Universal Audio UAFX 1176

Intuitivo e versatile

L’UAFX 1176 Studio Compressor si rivolge innanzitutto a chitarristi e bassisti alla ricerca di un compressore di ottima qualità per la propria pedaliera e in grado di riprodurre le caratteristiche sonore del leggendario originale. I tempi di Attack e Release regolabili, i diversi rapporti di compressione (4:1, 8:1, 12:1, 20:1, “All Buttons In”) e una compressione parallela regolabile consentono di modellare facilmente la dinamica. Dal punto di vista sonoro, si ha uno strumento in grado di produrre effetti dinamici ma allo stesso tempo incisivi, discreti e di grande impatto, distinguendosi così dai pedali standard. Il tutto, offrendo sempre un utilizzo più che intuitivo.

Pedale Universal Audio UAFX 1176

Su Universal Audio

Poche aziende possono vantare un'esperienza di ingegneria audio paragonabile a quella di Universal Audio. Bill Putnam, padre fondatore dell'azienda, e il suo amico Les Paul godono di una fantastica reputazione di produttori musicali all'avanguardia nonché di sviluppatori di leggendarie tecnologie analogiche da studio. Putnam ha lavorato con Chuck Berry, Muddy Waters e Sarah Vaughan ed è stato il tecnico del suono preferito di Duke Ellington. Ha sviluppato il famoso Peak Limiter 1176 e ha distribuito l'amplificatore di livello Teletronix LA-2A, che gli ha valso un "Technical Grammy Award" postumo nel 2000. Nel 1999, i figli di Putnam, Bill Putnam Jr. e James Putnam, hanno rifondato la Universal Audio, trasferendo la visione analogica e la maestria del padre al mondo della musica digitale. La loro gamma di prodotti comprende interfacce audio, farm DSP dedicate e una serie di plug-in, oltre a dispositivi hardware analogici.

Spank, sustain e fuzz

Il 1176 è apprezzato per la sua compressione rapida e pulita. In modalità Single, ad esempio, è possibile ottenere facilmente suoni clean brillanti per il genere country e le parti slap, aggiungere sustain per l’uso solista oppure realizzare una riproduzione più compatta e definita delle note. Nella modalità omonima, il sustain può essere ulteriormente incrementato grazie alle due emulazioni 1176 a cascata. La modalità Dual, invece, ricrea il suono di “Black Dog” dei Led Zeppelin: qui Jimmy Page ha distorto il segnale della chitarra con un 1176, per poi comprimere ulteriormente il suono con un secondo 1176. Il risultato è un suono fuzz autonomo e dinamico, pronto per la registrazione diretta, senza amplificatori e con un sustain straordinario.

Per approfondire

45 Valutazioni dei clienti

4.7 / 5

uso

Caratteristiche

Suono

Qualità

30 Recensioni

S
Quasi perfetto
Slowblues 22.04.2024
Se non fosse un po’ macchinosa la gestione del livello dry in modalità parallela, sarebbe praticamente perfetto. Suono ben superiore alla media
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
1
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
W
looking for an improved tone with sustain
WheardSounds 28.07.2024
This studio compressor has many features for the price. You can dial in settings to create great sustain alongside a bigger tone. The single mode acts more like a traditional compressed sound but switching to the dual mode creates a thickened tone with even more sustain. There is plenty more for me to discover inside this pedal. A classic studio compressor with the addition of a further range of settings for you to experiment with. I love the sounds that you can create out of this pedal. If you want to just plug in and play maybe this compressor is not for you but if you are willing to give some time to experimenting with your sound then you will get a lot out of this compressor\limiter.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
4
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
L
Amazing compressor
Lee1282 07.04.2025
Simple to use, sounds great. Simple mono digital compressor. Small, light, feels robust. The three modes are very cool. It does the 1176 thing. Got to be careful with the dual mode, as it can be distorting - which isn't what I use compressors for, but hey, go for it if that's your thing. Parrallel switch is handy. Loving it so far.
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso

google translate gb
Sfortunatamente si è verificato un errore, La preghiamo di riprovare più tardi.
r
1176 in a nutshell
redtom 31.10.2025
I have a Origin Effects Cali76 TX and this is a portable (and affordable) alternative. I hear not a huge difference between the two
uso
Caratteristiche
Suono
Qualità
0
0
Segnala un abuso

Segnala un abuso