Il robusto ricevitore UHF analogico Sennheiser ew IEM G4 E-Band è composto da un trasmettitore fisso SR IEM G4 e da un ricevitore tascabile EK IEM G4. Entrambi trasmettono senza alcun abbonamento o costo aggiuntivo a una banda di frequenza gap duplex e ISM compresa tra 823 e 865kHz, riservata ai microfoni. La spedizione include tutto l’occorrente per l’installazione, compreso un auricolare IE 4, il Kit Rack e l’alimentatore. La struttura in metallo del trasmettitore garantisce un’elevata resistenza sia per un'installazione fissa che per l'uso in mobilità. Il ricevitore trasmette anche in modalità stereo, coprendo una gamma di frequenze audio tra 25 e 15.000Hz. Tra le caratteristiche principali vi sono anche la scansione automatica delle frequenze, la sincronizzazione a infrarossi, gli ingressi XLR bilanciati, il tono pilota e lo schermo a LED con visualizzazione del livello AF e dei canali.
È possibile utilizzare contemporaneamente 16 sistemi IEM wireless. Ecco perché il Sennheiser ew IEM G4 E-Band è un sistema per principianti espandibile, pensato per coloro che necessitano di un sistema In-Ear con più collegamenti wireless per il monitoraggio in parallelo. Dal momento che il set include anche un kit di montaggio a rack, non è necessariamente richiesto spendere altri soldi per montare i trasmettitori a mezza larghezza. Sono poi disponibili 20 banchi di canali con un massimo di 16 preset ciascuno, in modo che una frequenza risulti sempre libera. Per regolare l’assegnazione delle frequenze tra più dispositivi, è possibile collegarli tramite un cavo RJ10 e coordinare le loro frequenze utilizzando il software gratuito "Sennheiser Wireless System Manager".
Il Sennheiser ew IEM G4 E-Band si rivolge principalmente a musicisti e moderatori che cambiano spesso location. La scansione automatica e l’assegnazione delle frequenze libere per più dispositivi in contemporanea, come anche la sincronizzazione del trasmettitore e ricevitore tramite infrarossi rendono questo set estremamente affidabile ed efficiente sul palco, pur avendo un’interfaccia molto semplice e intuitiva. Include anche due batterie AA per essere subito pronto all’uso. Chi lo desidera, può inserire una batteria BA 2015 opzionale e fruire così del Bodypack con contatti di ricarica integrati. Dopo un uso prolungato può essere rimesso facilmente in funzione utilizzando il caricabatterie L 2015, disponibile separatamente. Infine, chi decidesse di ampliare il sistema può semplicemente acquistare un secondo ricevitore Bodypack.
Nel giugno 1945, il Prof. Fritz Sennheiser fondava il Laboratorio di Wennebostel, che inizialmente produceva apparecchiature per misurazioni. Su incarico di Siemens, nel 1945 l'azienda sviluppò il microfono MD-1, lanciato sul mercato nel 1946. In seguito allo sviluppo di altri microfoni, nel 1958 l'azienda fu rinominata Sennheiser Electronic. Due anni dopo, Sennheiser introdusse il microfono dinamico MD 421, ancora oggi in produzione e tenuto in grande considerazione da molti fonici. Da allora, ulteriori innovazioni, come le cuffie HD 414 e il microfono classico MD 441, ne hanno rafforzato la reputazione sul piano internazionale, catapultando Sennheiser tra i principali produttori di sistemi di microfoni e cuffie al mondo.
Le band che utilizzano il Sennheiser ew IEM G4 E-Band possono facilmente abbinarlo ad altri trasmettitori e questo sistema rappresenta un grande valore aggiunto soprattutto nei contesti in cui sono già presenti dei sistemi wireless che trasmettono il suono degli strumenti. Infatti, anche se viene utilizzata la stessa banda di frequenza, questo sistema wireless è in grado di trovare facilmente delle frequenze libere per il monitoraggio In-Ear. Più ampia è la configurazione, più risulteranno efficienti l'assegnazione e la sintonizzazione automatica delle frequenze. Anche nelle conferenze con molti oratori, questo sistema In-Ear permette ai partecipanti di rimanere sempre concentrati sulla discussione in corso, indipendentemente da quanto è affollato o rumoroso il luogo dell’evento.